Ad Albareto gli eventi spuntano… come funghi!
Sui monti dell’Appennino parmense, al confine con Liguria e Toscana, in un ambiente ricco di vegetazione, boschi e corsi d’acqua l’11, il 12 e il 13 settembre 2015, la cittadina di Albareto (PR) ospiterà la 20° edizione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino, ad oggi considerata la più importante manifestazione dedicata al prelibato frutto del sottobosco, capace di attirare ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e, di recente, dall’estero.
Albareto fa parte del territorio del Fungo IGP di Borgotaro
insieme a Borgo Val di Taro e Pontremoli e pur essendo il Comune più
piccolo per numero di residenti è quello che ogni anno registra le maggiori presenze di visitatori e appassionati. Un risultato che si deve da una parte all’intensa collaborazione con il Consorzio Comunalie Parmense e, dall’altra, ad un ambiente naturale
che non ha eguali, dove i funghi porcini nascono per oltre 5 mesi
all’anno e sono protagonisti della storia, della tradizione e della
cultura gastronomica della valle.
Ad accogliere i buongustai, a settembre, ci saranno gli oltre 200 volontari del Comitato Organizzatore e il Ristorante del Comitato,
che soprattutto durante la Fiera si fa apprezzare per il menù
tradizionale con polenta, crostini, risotti e insalate arricchiti dai
funghi porcini.
Come ogni anno l’evento – ad ingresso gratuito - presenta un ricco programma di appuntamenti gastronomici ed eventi collaterali,
per dare a tutti l’opportunità di conoscere non solo un prodotto tipico
Igp, con la sua valenza turistica ed enogastronomica, ma anche Albareto
e i suoi dintorni.
La Fiera Nazionale del Fungo Porcino è gemellata con la Fiera del Tartufo Bianco di Alba
(CN), quindi coinvolge numerose aziende delle Langhe con i loro
prodotti tipici. Inoltre ha ottenuto il riconoscimento di Fiera
Nazionale da parte della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del
Ministero dello Sviluppo Economico e di EXPO MILANO 2015.
Per informazioni: Associazione Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto
Via Provinciale, 64 43051 Albareto (PR)
Tel. 0525929449 – 0525999231
E-mail: info@fieradialbareto.it
Sito web: www.fieradialbareto.it
Facebook: www.facebook.com/
Twitter: twitter.com/fieradialbareto
|
Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
sabato 11 luglio 2015
L’11, il 12 e il 13 settembre 2015 torna la Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (PR): profumi, sapori e un territorio tutto da scoprire.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento