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sabato 11 luglio 2015

Le abitudini degli europei in hotel: wi-fi e TV ma c'è poca pulizia


trivago GmbH

Gli europei in hotel: promosso lo staff, ma uno su tre si lamenta della pulizia
 
trivago fa il punto sulle abitudini, i servizi usati e i motivi di insoddisfazione in hotel secondo l’esperienza di 25.000 utenti in sei Paesi

hotel_photobank_fotolia

Milano,11  luglio 2015 – Vacanze prenotate con largo anticipo, city break organizzati a pochi giorni dalla partenza. Auto il mezzo più utilizzato per raggiungere la destinazione, ma chi arriva in treno o aereo più propenso a sfruttare i mezzi pubblici per raggiungere l’hotel. E appena si mette piede in camera? Si accende la televisione e si controlla la connessione wi-fi.
Sono queste le principali abitudini di viaggio secondo i dati che trivago, il più grande motore di ricerca hotel al mondo, ha raccolto tramite il suo tQT (trivago Quality Test*). L’analisi si basa infatti sulle risposte degli oltre 25.000 utenti trivago di sei Paesi europei, inclusa l’Italia, che hanno valutato la loro più recente esperienza in hotel. 

Prenotazioni last-second rare per le vacanze – Alle vacanze si pensa in genere con ampio anticipo: il 64,3% degli intervistati dichiara di aver prenotato l’hotel oltre un mese prima, mentre un terzo lo ha fatto nelle quattro settimane precedenti quella della partenza. La prenotazione last-second sembra essere un’eccezione quando si parla di vacanze (3,2%), mentre è più comune nei city break - le uscite due/tre notti, di solito nel fine settimana - e raggiunge il 18,1%. La maggior parte delle prenotazioni hotel per i city break si concentrano all’interno del mese che precede il viaggio.
 

Quando hai prenotato l’hotel…
… per la tua vacanza
… per il tuo city break
Meno di una settimana prima della partenza
3,2%
18,1%
Da una a quattro settimane prima della partenza
32,4%
58,5%
Tra uno e tre mesi prima della partenza
32,5%
19,0%
Tra tre e sei mesi prima della partenza
20,9%
3,6%
Oltre sei mesi prima della partenza
11,0%
5,1%


Oltre 4 ore per trovare l’hotel ideale per 2 viaggiatori su 10 – Tempistiche diverse, e più ristrette per i city break rispetto alle vacanze, anche quando si tratta di trovare l’hotel ideale. Il 62% degli utenti che hanno partecipato al tQT ha impiegato meno di un’ora per completare la prenotazione del proprio city break. Stessa percentuale - e più esattamente il 62,8% - ma abitudine opposta per le vacanze: il tempo dedicato alla prenotazione supera di solito l’ora e, per due utenti su dieci, si va oltre le quattro ore. 

Quanto tempo hai dedicato alla prenotazione…
… della tua vacanza
… del tuo city break
Meno di un'ora
37,2%
62,0%
Tra una e le due ore
25,1%
20,0%
Tra le due e le quattro ore
15,8%
10,7%
Oltre le quattro ore
21,9%
7,4%


Auto più usata per arrivare a destinazione – L’auto rimane il mezzo privilegiato per raggiungere la destinazione della propria vacanza o city break: un intervistato su due l’ha infatti utilizzata per l’ultimo viaggio. Alta la percentuale di chi sceglie il treno (27,6%), che si lascia alle spalle l’aereo (18,9%). Per il transfer da stazioni o aeroporti verso il proprio hotel si opta per i mezzi pubblici (45,7%), ma l’aver scelto strutture in posizioni limitrofe permette nel 32,6% dei casi di arrivare direttamente a piedi. Il taxi è usato invece da due viaggiatori su dieci.
   

Come sei arrivato alla destinazione?
Come hai raggiunto l’hotel? (esclusa auto propria)

Quali servizi si utilizza in hotel – Televisione, internet, aria condizionata: sono questi i servizi più utilizzati nella propria camera. Ad accendere lo schermo è l’84,7% degli intervistati, che però si “accontenta” dei programmi della televisione tradizionale: le proposte Pay-TV interessano solo il 4,3% degli ospiti. Anche se al secondo posto tra i servizi più sfruttati in hotel, la ricerca della rete internet è il primo pensiero quando si entra in camera - se non già nell’atrio -, specialmente quando si viaggia all’estero. Accanto a servizi standard, incluso il garage, tra i servizi più apprezzati ci sono la piscina, la palestra e percorsi di wellness.
Quale servizio hai usato in hotel?
L’esperienza in hotel: staff promosso, pulizia punto dolente – Generalmente l’esperienza in hotel viene valutata in maniera positiva sotto diversi aspetti. L’accoglienza della reception e il supporto dello staff dell’hotel soddisfano oltre l’80% degli intervistati, e anche la “convivenza” con gli altri ospiti non crea particolari problemi: a lamentarsi è solo l’8%. Più critici i giudizi sugli standard di pulizia all’interno dell’hotel, con un intervistato su tre che esprime insoddisfazione. Anche le condizioni generali della struttura attirano feedback negativi nel 33% dei casi e in particolare a lasciare scontenti tre ospiti su dieci è la propria camera. Qui i punti deboli sono il bagno (28% gli insoddisfatti) e il letto (24%).

Quali aspetti non ti hanno soddisfatto nella tua esperienza in hotel?
*L’analisi si basa sulle risposte, uniche e multiple, di 25.000 utenti trivago da sei Paesi (Italia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna e Austria) alle 400 domande del trivago Quality Test (tQT 2011 – 2015). Si tratta di un programma di mistery guest che rileva la qualità delle strutture ricettive, coinvolgendo direttamente i viaggiatori. 

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