CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

Ponte di Ognissanti al Castello di Petroia, in Umbria, un viaggio tra il Medioevo e il firmamento

Il Ponte di Ognissanti al Castello di Petroia, un viaggio tra il Medioevo e il firmamento

 

Nel maniero millenario in cui è nato Federico da Montefeltro, il 1° novembre si vive il tempo di mezzo con cena storica e spettacolo medievale, il 2 si degusta l'olio nuovo della tenuta e il 3 si viaggia nel cosmo.

Gli alberi di ulivo decorano la tenuta del Castello di Petroia (PG), che poi si estende per 300 ettari abbracciando boschi e pascoli, a partire dalla collina che svetta sulla vecchia strada tra Gubbio e Perugia, nel paesaggio immaginato e dipinto da pittori del Rinascimento. Hanno già dato i loro frutti e adesso l'olio nuovo, appena spremuto, arricchisce le tavole del maniero millenario in cui nacque Federico da Montefeltro, circondato dal tripudio di colori del foliage autunnale. È in occasione del Ponte di Ognissanti il periodo migliore per assaggiare l'olio extravergine di oliva DOP Umbria, ma anche per vivere l'esperienza di compiere un viaggio nel mondo medievale, e poi scoprire le meraviglie del firmamento, approfittando del privilegio di essere in un luogo in cui l'inquinamento luminoso non esiste. Si comincia giovedì 1° novembre 2018 con il banchetto e festa medievale "Ritorno a Petroia". Gli ospiti diventano i commensali di una cena storica, a base di ricette del XIV e XV secolo, nella suggestiva Sala degli Accomandugi, le cui antiche mura sono illuminate dalle candele, mentre l'attore e poeta Giuseppe Brizi racconta e lascia rivivere storie, immagini e suoni dei secoli passati. Il prezzo dell'evento è di 50 euro a persona. Il 2 novembre, dalle 18.00, si partecipa ad una degustazione gratuita dell'olio nuovo di Petroia con Gabriele Di Zacomo, che propone abbinamenti con vari cibi, tra cui la bruschetta umbra, e racconta la storia e le caratteristiche dell'oro verde della regione. Sabato 3 novembre il viaggio continua nel cosmo, con gli esperti di Astronomitaly, che invitano gli ospiti a bordo di una navicella spaziale per esplorare, grazie ad un evoluto software di ricostruzione astronomica, la terra, la luna, i pianeti del sistema solare, la via lattea e le galassie, fino ai pianeti extra solari. Si comincia alle 18.00, poi alle 20.00 c'è la "cena stellare" nel Salone Guidobaldo con menu a tema preparato dallo Chef Walter Passeri: sole di carciofi con salsa d'uovo, mezzelune con pomodoro leggero e rugiada di clorofilla, stelle di cinta senese su fonduta di pecorino di Pienza e pere al Sagrantino, nuvola galleggiante in mare di crema inglese e detriti di nocciola. Al termine della cena, dalle 22.00, si passa alla vera e propria osservazione astronomica nella piazza del maniero. D'altronde il Castello di Petroia può vantare uno dei cieli più belli d'Italia certificati. Il viaggio nel cosmo, compresa la cena e l'osservazione astronomica è al prezzo di 50 euro a persona. Ma le persone che vogliono soggiornare al Castello dal 31 ottobre al 4 novembre possono approfittare dell'offerta di 3 o 4 notti che include i 3 eventi compresi di cene speciali e la colazione. Il prezzo è da 309 euro a persona per 3 notti. La sera del 31 ottobre e del 2 novembre il ristorante del Castello rimarrà aperto con menu alla carta.


Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia -  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *