CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2018

Antico Casale, relax sul lago. Scegli la residenza nobiliare tra Umbria e Toscana, per una pausa rigenerante tra benessere e buona cucina

Antico Casale, relax sul lago

Scegli la residenza nobiliare tra Umbria e Toscana,
per una pausa rigenerante tra benessere e buona cucina

La location è superba, e secondo alcune tracce ritrovate la prima parte dell’edificio risalirebbe al 1400, mentre si sa con sicurezza che nel 1700 il casale era conosciuto come “Antica Osteria della Spelonca”, con camere, ristorante, e cambio dei cavalli e costeggiava la strada per Cortona. Nel 1800 l’edificio divenne la Dogana del Granducato di Toscana delimitando il confine con lo stato Pontificio. 

Dopo l’unità d’Italia l’Antico Casale venne acquistato dai Conti dei Ranieri di Sorbello che ne fecero il centro amministrativo della loro grande tenuta agricola fino alla metà degli anni ‘50 producendo e commercializzando vino e olio in tutta Italia. Una lunga e affascinante storia privata che si intreccia con le vicende della Grande Storia e che vede adesso in Antico Casale di Montegualandro e Spa di Tuoro sul Trasimeno (PG) un relais di charme sul lago omonimo. 

L’antico Casale, dopo oltre trecento anni, è tornato alla sua storica vocazione di struttura ricettiva, grazie ad un attento intervento di restauro conservativo e non invasivo che ha preservato tutti i materiali storici come cotto, pianelle, travi a vista, affreschi, stemmi nobiliari, camini, con interventi ispirati alla bioedilizia ed impiego di materiali naturali. 

L’atmosfera, rilassante ed accogliente, trasmette il calore desiderato dagli attuali proprietari: una coppia di commercialisti che ha scelto di abbandonare la grande città per creare un angolo di benessere da condividere con gli ospiti.  Antico Casale offre 15 spaziose suite, composte da camera da letto matrimoniale, soggiorno con divano letto matrimoniale ed angolo cottura e bagno. Alcune sistemazioni dispongono di giardinetto ed una ha una terrazza privata con splendida vista sul lago. I letti in ferro battuto, alcuni a baldacchino, stoffe toscane in lino ricamato, tappeti persiani e tavoli in cristallo creano un’atmosfera romantica e raffinata. 

Il ristorante Antica Posta per Cortona 1745 richiama, nel nome e nella data, la tradizione di ospitalità settecentesca, e offre cucina tradizionale e regionale con il marchio di presidio Slow Food. Anche il centro benessere è stato ricavato in un edificio antico, la bottega del maniscalco, e conserva travi a vista e dettagli originali. Un’esperienza ad Antico Casale è un tuffo nella storia e nel relax, per assaporare il piacere delle cose autentiche.

Antico Casale di Montegualandro e Spa
Via Montecchio 1
06069 Tuoro sul Trasimeno (PG)
Tel 075 8230295
Cell 335 5601861
info@anticocasale.it 
www.anticocasale.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *