CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 10 ottobre 2018

Malamocco, il rifugio di Hugo Pratt. Nel borgo antico del Lido di Venezia si trova lo studio dove l'artista ha creato le sue avventure. A due passi da Relais Alberti

Malamocco, il rifugio di Hugo Pratt

Nel borgo antico del Lido di Venezia si trova lo studio dove l'artista ha creato le sue avventure. A due passi da Relais Alberti

Una vita avventurosa, dall'Italia all'Africa Orientale, da Buenos Aires alla Svizzera, da cittadino del mondo quella di Hugo Pratt, fumettista, scrittore e artista a tutto tondo, che fu un vero veneziano. Il suo studio più amato si trovava infatti a Malamocco, borgo antico del Lido di Venezia, ed è qui che sono state ideate e create molte delle sue storie. Un artista con un'esistenza nomade e intensa come quella del suo antieroe più celebre, Corto Maltese, che a Malamocco si sentiva a casa. Ci troviamo in una Venezia antica e in miniatura, e Relais Alberti si trova proprio sulla passeggiata amata dal maestro, che dal piazzale antistante la laguna conduce attraverso campi e sotoporteghi, dall'altro lato della stretta isola, cioè sui Murazzi verso il mare aperto. Storie di pirati e contrabbandieri, amori e tesori ambientate nei mari del Sud e che parlano della libertà del viaggio, di coraggio, di fantasia, nelle quali il mistero è un elemento fondante. Proprio come lo è per il fascino di Malamocco, che secondo alcune teorie affonda le sue radici addirittura tra le leggende omeriche di guerrieri e naviganti, e che fu per certo un importante porto in epoca romana, per poi essere residenza dei primi dogi di Venezia. Navigatori e poeti dunque, per storie che rilette tra questi stretti vicoli assumono un significato più intenso. E gli intenditori hanno riconosciuto in una trattoria o in un angolo di strada l'immagine già vista in una striscia a fumetti, provate anche voi… Lo studio non è visitabile, ma la biblioteca di Malamocco è dedicata a Hugo Pratt, e Relais Alberti è il punto di partenza ideale per un pellegrinaggio sulle orme del maestro, che qui si è ispirato.

Per informazioni:
Relais Alberti
Campo della Chiesa, 3
30126 Malamocco - Lido di Venezia (VE)
tel. +39 041 5261143
fax +39 041 5260512

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *