CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 23 ottobre 2018

Al Museo del tessile di Busto Arsizio (Va) si festeggerà il Capodanno celtico! 31 ottobre 2018

31 ottobre 2018  

Grande festa a ballo 

Museo del Tessile - via Volta 6 – Busto Arsizio (VA)

HAPPY CELTIC NEW YEAR !!!

 

Capodanno celtico, una tradizione che si rinnova! 

Mercoledì 31 ottobre 2018, al Museo del Tessile di Busto Arsizio, si festeggerà la sesta edizione del "Capodanno Celtico – Samonios " organizzato dall'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys!!

Una magica notte di grandi atmosfere, di musica live, balli, teatro, cibo e antiche tradizioni.

Le danze animeranno il Museo già nel pomeriggio, con due corsi gratuiti, di livello base, gestiti da insegnanti professionisti, per consentire a tutti di apprendere i passi base delle danze tradizionali e partecipare alla grande festa serale.(alle 17.30 lo stage sarà dedicato ai bambini, alle 18.30 agli adulti). 

Alle ore 21.30 sulla musica dell'affermato gruppo folk-rock "Folkamiseria", la serata entrerà nel vivo con canti e danze sfrenate e il pubblico, di tutte le età, accompagnato dai ballerini Gens d'Ys  potrà partecipare seguendo il ritmo senza sosta.

In una notte di pauroso divertimento, non potrà mancare l'attrice Daniela Iotti con i "Racconti  da brivido" per terrorizzare  amici grandi e piccini, ma l'effetto sarà breve e  le paure si tramuteranno in allegria. (ogni 30 minuti dalle 21.00)

 

Samonios o festa di fine estate segna l'inizio di nuovo anno ma anche il passaggio dalla luce al buio dell'inverno, un momento da esorcizzare con antichi rituali e come in tutte le tradizioni che si rispettino,  la festa, culminerà a mezzanotte   quando i presenti, si uniranno in cerchio per accendere il "Grande Fuoco" e  bruciare simbolicamente, attraverso bigliettini volanti, tutto ciò che  si vuole lasciare alle spalle per aprire il cuore alle novità.

 

A tutti sarà offerta la tradizionale zuppa di zucca, non mancheranno vin brulé e tè caldo e per spuntini a tutte le ore saranno disponibili "food truck" con diverse specialità e un piccolo mercato artigianale. 

 

Dress code a tema consigliato ( streghe, maghi, elfi, creature fantastiche, etc…etc… travestimenti paurosi per scacciare "le creature" indesiderate)

Informazioni :
Capodanno Celtico - Samonios
31 ottobre 2018 dalle 17.30
Museo del Tessile - Via Galvani 2 - Busto Arsizio

Ingresso 10 euro, bambini fino ai 12 anni gratuito

Programma

Ore 17.30 Stage danze irlandesi per bambini
Ore 18.30 Stage danze Irlandesi per adulti
dalle ore 21.00 Racconti paurosi intorno al fuoco, ogni 30 minuti
ore 21.30 Festa a ballo, musica live con il gruppo Folkamiseria 

Ore 00.00  Accensione "GRANDE FUOCO" 

Gens d'Ys

Fin dal 1993 l'a.s.d. Gens d'Ys è sinonimo di danza irlandese in Italia.

Nata da un gruppo di amici, diventa presto la prima accademia italiana dedicata ai balli tradizionali dell'Isola di smeraldo.

Grazie all'apporto di nuovi elementi, alla partecipazione a lezioni tenute da insegnanti irlandesi e soprattutto a quelle di Sinead Venables, vice campionessa mondiale, Gens d'Ys è ora una realtà ramificata in tutta Italia. Per l'anno 2018-2109 sarà presente con 27 sedi attive in 21 città in 8 Regioni d'Italia, (e per la prima volta una in Svizzera). Senza contare le decine di sedi occasionali dove veniamo chiamati ogni anno per stage e workshop. Da 25 anni Gens d'Ys lavora incessantemente con tanti sacrifici per la divulgazione delle danze irlandesi ricordando sempre da dove e con chi siamo partiti.

Numerose sono inoltre le collaborazioni con istituti pubblici e privati, associazioni e società commerciali.

L'Accademia gode da molti anni del patrocinio dell'Ambasciata Irlandese in Italia, di diversi Ministeri succedutisi negli anni e, dal 2011, di quello dell'Ente Nazionale del Turismo Irlandese, di cui è Testimonial Ufficiale.

Il legame tra tradizione e innovazione nella didattica e negli spettacoli proposti è unicamente reso possibile dalla vera passione per la danza irlandese di insegnanti e ballerini, fondamentale per l'esistenza della stessa Associazione.

Accademia in numeri 

L'Accademia Danze Irlandesi Gens d'Ys è composta da 39 insegnanti, di cui 3 espressamente autorizzati dalla Commissione Irlandese per la Danza (An Coimisiún le Rincí Gaelacha).

In particolare le 3 insegnanti Gens d'Ys ad aver già conseguito la certificazione più alta prevista dalla Coimisiun: TCRG, sono state le prime italiane al mondo a superare l'esame specifico.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *