CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 9 ottobre 2018

All'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), insieme al proprietario Arturo Ziliani arrivano la storia e le annate di Berlucchi. Mercoledì 24 ottobre

Dalla Franciacorta, un fiume di bollicine italiane


Mercoledì 24 ottobre la storia e le annate di Berlucchiarrivano all'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR), insieme al proprietario Arturo Ziliani.

Le grandi avventure nascono da grandi sfide messe sul piatto e nel calice da uomini e donne che, per una qualche ragione, si pongono domande all'apparenza folli ma destinate a lasciare il segno. Quella posta nel 1955 dall'enotecnico Franco Ziliani a Guido Berlucchi – "E se facessimo uno spumante alla maniera dei francesi?" – è alla base di un'impresa che ha fatto la storia della Franciacorta, dando vita a un marchio oggi noto in tutto il mondo.
La stessa visionaria dose di incoscienza e coraggio ha spinto molti anni fa i fratelli Luciano e Massimo Spigaroli a immaginare per quello che era un vecchio castello sulle rive del Po un futuro da avamposto dell'arte culinaria italiana, ponendo le fondamenta per il sogno dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR).
Mercoledì 24 ottobre 2018, in un tempo presente dove le intuizioni di allora sono solide e apprezzate realtà enogastronomiche, le due esperienze vengono finalmente a contatto in occasione del nuovo appuntamento del ciclo La cucina di Corte incontra i vini dei grandi Produttori: uno dei marchi fondatori del Franciacorta, consolidata istituzione delle bollicine italiane, seguirà il corso del fiume per proporre, in abbinamento alle creazioni dello Chef Massimo Spigaroli, annate alquanto interessanti - selezionate dal sommelier Paolo Tegoni - che verranno raccontate durante la serata. Sarà presente anche il proprietario della casa vinicola, Arturo Ziliani.
Si comincia con la tradizionale visita alle antiche cantine di stagionatura, nel segno di un aperitivo di benvenuto con piccole stuzzicherie accompagnate da Berlucchi61 Brut in Magnum. La spalla cruda di Suino Nero Spigaroli e La terrina di luccio in riduzione 61 e caviale italiano scivolano lungo la tavola, trascinate da un 61 Nature 2011, mentre il savarin di carnaroli, crema di pecorino e rapa rossa si abbina perfettamente al 61 nature Rosè 2011. È un Palazzo Lana Extreme  in Magnum 2007 a esaltare i 28 anni del Parmigiano e le due cotture dell'anatra, la coscia confit e arrostita con purea di zucca e chips di mela musona. Infine, prima di caffè, piccola pasticceria, infusi di bacche e frutta sotto spirito, un Tre Preti Passito Antica Corte Pallavicina scorta nel migliore dei modi la sfilata della millefoglie con crema di marroni, cioccolato bianco e gelato al ribes.
Il costo della serata – con selezione a cura del sommelier Paolo Tegoni - è di 85 euro a persona, con prenotazione obbligatoria.

Con 450 ettari di vigneto in conversione biologica e i 100 ettari di proprietà già certificati dal 2016, la Guido Berlucchi di Corte Franca è l'azienda di riferimento in Franciacorta. Guidata da Franco Ziliani e dai figli Cristina, Arturo e Paolo, la Casa coltiva da oltre mezzo secolo un sogno diventato realtà nel 1961 quando Franco Ziliani, enologo, con Guido Berlucchi e Giorgio Lanciani creò il primo metodo classico della Franciacorta. Quel vino contribuì a modificare le sorti del territorio, dando vita a una DOCG che rappresenta oggi un fenomeno enologico internazionale. L'azienda continua la sua opera pionieristica nel vigneto, all'avanguardia sui temi di sostenibilità e biodiversità e in cantina, dove accoglie, oltre all'affascinante porzione scavata nel XVII Secolo, l'impianto di spremitura qualitativa più performante d'Italia.

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri, 3 - 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524 936539

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *