CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 4 aprile 2015

PASQUA: COLDIRETTI, IN 300MILA A TAVOLA IN AGRITURISMO (+15%)

...MA PER VINCERE LA PROVA COSTUME E' BOOM AGRIWELLNESS


Sono circa trecentomila gli italiani in agriturismo nel giorno di Pasqua con un aumento del 15 per cento rispetto allo scorso anno. E' quanto stima la Coldiretti, sulla base delle previsioni dell'associazione agrituristica Terranostra che registra nel lungo weekend un vero e proprio boom per l'agriwellness a base di creme contadine e prodotti naturali per tornare in forma prima dell'estate e vincere la prova costume.

La novità in campagna del 2015 è - sottolinea la Coldiretti - il crescente interesse per il benessere naturale con le cure rilassanti offerte da un numero elevato di agriturismi come i massaggi all'extravergine di oliva, quello contadino al fieno o la biocosmesi al vino, all'olio di oliva alle stelle alpine o addirittura al latte d'asina. La scelta di vacanze brevi o di semplici gite fuori porta favorisce la campagna, per mangiare, per fare un scampagnata o per fermarsi piu' giorni all'insegna del relax e del benessere.

La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo è - continua Coldiretti - la qualità piu' apprezzata dagli ospiti specialmente nel periodi delle feste dove c'è l'opportunità di gustare ricette del passato custodite gelosamente nelle campagne. Sotto la pressione della crisi si registra però - spiega la Coldiretti -  un vero boom delle nuove forme di "terapia" con rilassamento naturale per combattere lo stress.

Lo dimostra la nascita della prima Spa Agriresort in Umbria, dove, presso il Borgobrufa SPA Resort di Torgiano (Perugia), in un'area di 1200 metri quadri di benessere, è stata allestita un'Isola della Bottega Italiana di Campagna Amica dove - i visitatori della SPA, un piccolo borgo che ruota attorno al benessere, potranno gustare, già da questi giorni di festività pasquali, fin dalla colazione, i sapori autentici dell'agricoltura locale e italiana dal miele ai cereali, dalle confetture ai formaggi, ma anche un apposito menù che al ristorante valorizzerà le eccellenze "tricolori", dalle carni, ai legumi ma anche olio e vino 100% italiani. E per la cura del corpo a farla da padroni - continua Coldiretti - sono sieri e creme all'olio e al vino.

La tendenza è verso la prenotazione last minute, ma per scegliere l'agriturismo giusto il consiglio -  continua la Coldiretti – è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. E' disponibile anche la nuova App di Terranostra, scaricabile gratuitamente, che fornisce tutte le informazioni sull'agriturismo prescelto. Senza dimenticare - conclude la Coldiretti - il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, è sempre molto affidabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *