CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

Treno DomoAlpi. Alpisenza confini: la nuova fase di progetto

  • Il progetto Interreg Italia - Svizzera viene presentato sui mercati internazionali con un nuovo sito web e materiale promozionale  in 4 lingue;
  • Le Valli Ossolane, il Lago Maggiore, il Vallese e l'Oberland Bernese per un Turismo Verde e Sostenibile tra Italia e Svizzera

Un'importante presenza sul web e una massiccia promozione sul territorio con Carte Escursionistiche, tre diverse tipologie di guide stampate in 4 lingue: un bilancio positivo per la prima fase del progetto Interreg, il cui obiettivo è la promozione del turismo sostenibile transfrontaliero tra Italia e Svizzera.

I territori chiave di questo progetto sono per la parte italiana Domodossola, le Valli Ossolane e il Lago Maggiore e per la parte svizzera Briga, il Canton Vallese e l'Oberland bernese. Partner di Progetto sono il Comune di Domodossola, la Provincia del VCO, il Comune di Briga e le ferrovie private svizzere BLS AG.

Uno degli obiettivi di progetto è la connessione dei mezzi di trasporto pubblico con l'offerta turistica locale: nell'estate 2014 sono stati infatti evidenziati dei percorsi rappresentativi dell'offerta escursionistica, culturale e cicloturistica, nel territorio provinciale del Verbano Cusio Ossola.

Il punto di partenza di ogni percorso è raggiungibile in treno, autobus o battello e, a seguito di un'importante operazione di rielaborazione grafica e aggiornamento dei contenuti del portale ufficiale del Lago Maggiore www.illagomaggiore.com (a cura della Camera di Commercio del VCO), la maggior parte dei percorsi identificati sono ora consultabili su web, al link diretto domoalpi.illagomaggiore.com.

Ognuno di questi percorsi, contrassegnato dall'acronimo TDA, è inoltre corredato da una traccia GPS. Anche dal punto di vista grafico le novità sono molte: da ora i portali italiano, tedesco, inglese e francese si presentano con il medesimo layout. Chiaramente continua come sempre l'aggiornamento di notizie relative sia ai grandi eventi annuali che a quelli stagionali.

Sull'onda del successo della pubblicazione online, sono stati stampati materiali promozionali ad hoc. Tre diverse guide in italiano, tedesco, inglese e francese, sui seguenti temi:

-  Percorsi escursionistici del territorio transfrontaliero
-  Percorsi Cicloturistici
-  Gite Giornaliere
Il tutto verrà completato da una nuova cartografia escursionistica.
Questi servizi sono inoltre disponibili su App per iPhone e Android,  scaricabili dal homepage del sito www.illagomaggiore.com

L'organizzazione della vacanza è arricchita da spunti sempre più interessanti: dalla cultura al paesaggio, dall'enogastronomia allo sport – tutte le sfaccettature del territorio compreso tra Lago Maggiore, Lago d'Orta e Alpi, con un particolare riguardo alle ricche possibilità offerte da Domodossola e dagli itinerari ossolani che da essa si diramano raggiungendo anche il versante nord delle Alpi.

Appositamente per il trade verrà prodotto inoltre un catalogo con pacchetti turistici transfrontalieri, elaborati e proposti dalle agenzie italiane Girod Viaggi e Sapori d'Italia e dalle ferrovie svizzere BLS. La stampa dei cataloghi è prevista a breve, alcuni dei pacchetti sono stati pensati anche per turisti individuali


Per più ampie informazioni vi invitiamo a consultare i siti www.derlagomaggiore.de e domoalpi.illagomaggiore.com.

"Treno DomoAlpi" è parte del programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Svizzera 2007-2013: "Le opportunità non hanno confini", finanziato con i fondi di sviluppo regionale EFRE. I quattro partner di progetto sono la città di Domodossola (Partner capofila per la parte italiana), la Provincia del Verbano Cusio Ossola, la città di Briga (Partner capofila per la parte svizzera), e le ferrovie private elvetiche BLS AG.

BLS promuove già da dieci anni i propri servizi ferroviari in corrispondenza con una fitta rete di percorsi escursionistici e culturali. Nel caso invece della provincia del Verbano Cusio Ossola, sul versante italiano, la creazione d'itinerari culturali e naturalistici, in cui l'accessibilità sostenibile abbia un ruolo preponderante, costituisce un'importante novità

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *