People have the power…di custodire la natura!
I
clacson insistenti, i semafori lampeggianti, la frenesia di dover
arrivare velocemente sul posto di lavoro rendono la vita urbana
insopportabile. Quando il caos metropolitano diventa definitivamente
insostenibile quello che ci vuole è una vacanza green e tanto relax. Ricominciare il dialogo con Madre Natura si può senza dover andare in capo al mondo.
Prendersi cura dell’Ambiente anche quando si stacca la spina non è soltanto un piacevole dovere ma la parola d’ordine dei Ricci Hotels di Cesenatico (FC) che all’interno delle loro strutture si incaricano di custodire anche il benessere dell’ecosistema. Dotati di dispositivi in grado di risparmiare grossi quantitativi d’acqua,
i Resort della famiglia Ricci si avvalgono dell’aiuto di filtri
miscelatori per incoraggiarne un uso moderato e responsabile.
Gli hotel
si impegnano da anni a ridurre al massimo la quantità di rifiuti che si generano quotidianamente per gestirli e smaltirli in modo giudizioso.
Negli edifici è infatti ormai tutto eco: dalla prima colazione, in cui
vengono utilizzati prodotti sfusi per limitare la quantità di confezioni
da eliminare, alle cucine, all’interno delle quali i cuochi si
avvalgono dell’uso di oli vegetali locali; dalle lampadine a basso
consumo a toner per stampanti e fotocopiatrici completamente riciclati;
dalla creazione di ambienti insonorizzati, per ridurre anche
l’inquinamento acustico, all’utilizzo di macchinari in grado di
controllare e di evitare lo spreco di aria condizionata nelle camere.
L’impegno green non si ferma qui: recentemente i Ricci Hotels hanno aderito al programma europeo SEE MORE che incoraggia una mobilità a impatto zero.
La provincia di Forlì-Cesena ha infatti introdotto una campagna di
sensibilizzazione per convincere turisti e residenti delle località
della provincia a parcheggiare le proprie vetture e muoversi con mezzi
di trasporto che non facciano del male al pianeta. Il progetto infatti
invita tutti a muoversi senza inquinare: spostandosi con una bicicletta data in dotazione sarà possibile calcolare, a fine vacanza, quanta C02 è stata risparmiata.
Ma a Cesenatico le alternative green si moltiplicano: pedalando
attraverso le strade di questo piccolo tesoro romagnolo si raggiunge la
frazione Valverde, dove dal 2013 vi è il primo esempio di spiaggia vegetale d’Italia. Travolti dal profumo inconfondibile delle tamerici si riesce a scorgere una spiaggia che somiglia tanto a un’oasi esotica: gli ombrelloni sono stati sostituiti da trentacinque alberi che regalano ombra free. Rinaturalizzato e accessibile a tutti (anche alle persone affette da disabilità o difficoltà motorie), questo luogo incantato è un lembo di paradiso completamente libero, senza alcun costo né barriere.
Le passerelle, semplici da percorrere, sono state costruite con materiali di recupero,
mentre le cabine sono state realizzate in legno di castagno; l’acqua
delle docce viene riscaldata in modo eco, sfruttando il calore del
suolo, perché come scrive l’autore peruviano Sergio Bambarén:
“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore”. Per
il soggiorno prezzi a partire da 57 euro al giorno per persona con
trattamento di pensione completa (minimo 3 notti), i bambini godono di
sconti e gratuità.
Ricci
Hotels: tutti alberghi a 3 e 4 stelle nuovi o di recente
ristrutturazione con grandi spazi e servizi. L’Hotel Valverde è nel
centro di Valverde ed è dotato anche di aparthotel. Super attrezzata la spiaggia privata Valverde Lido. Sul Lungomare Carducci c’è l’Hotel Nettuno con piscina, idromassaggio, ristorante vista mare e solarium. L’Hotel Sport è vicino al Viale delle Nazioni ed ha una grande piscina di 280 mq d’acqua. Per una vacanza in appartamento a Gatteo Mare c’è Villa Mia.
Via Pitagora 5, 47042 Cesenatico (Fc) Tel.: +39 0547-87102 Fax: +39 0547-87500 Numero verde 800 014 040 Email: info@riccihotels.it |
Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
martedì 28 aprile 2015
Ai Ricci Hotels di Cesenatico (FC) un nuovo sguardo rivolto al pianeta, per fare delle vacanze un percorso che ti rimette in pace con la natura.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento