CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 20 aprile 2015

Successo per Salumi da Re, il primo raduno nazionale di allevatori, norcini e salumieri svoltosi alle sponde del Grande Fiume all'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR)

Un PO di salumi

Successo per Salumi da Re, il primo raduno nazionale di allevatori, norcini e salumieri svoltosi alle sponde del Grande Fiume all’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) che ha riconfermato il valore della collaborazione appassionata tra i fratelli Spigaroli ed il Gambero Rosso.

Il profumo dei salumi ha attirato allAntica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR) il pubblico delle grandi occasioni. Lelevato numero di visitatori ha decretato il successo di Salumi da Re 2015, raduno nazionale di salumieri, norcini e allevatori organizzato in collaborazione con Gambero Rosso con cui luniverso degli Spigaroli ha accolto, il 18, 19 e 20 aprile, il gotha dellenogastronomia italiana. 

Ledizione 2015 di Salumi da Re ha aperto i battenti in grande stile, dopo lufficiale taglio del nastro della manifestazione, il patron Massimo Spigaroli ha condotto un nutrito gruppo di esperti e curiosi alla scoperta del Museo del Culatello e del Masalen in una visita guidata deccezione che ha stuzzicato nasi e stomaci preparandoli allapoteosi del gusto che ha invaso la corte. 

Tra quattro chiacchiere con i masalen assistendo alla preparazione dei ciccioli, da assaporare poi con polenta e lambrusco, la degustazione di pig street food, bocconi di pizze e focacce ripiene di salumi cotte nellantico forno a legna della Corte Pallavicina e merende a base di ciccioli e fagioli, il fine settimana ad alto contenuto calorico è riuscito a soddisfare le curiosità culinarie dei palati più esigenti. 

Difficile non fermarsi a chiedere lumi passeggiando tra i numerosi stand del mercatino gourmet di produttori da tutta Italia, banchi di aziende di prodotti e accessori legati alla norcineria (sale, spezie, coltelli, affettatrici ecc.) oppure lasciarsi tentare dalle degustazioni di vini e birre artigianali adatti ad abbinamenti coi salumi nellarea fresca di restauro adiacente al cortile interno della corte. 

Ampio spazio è stato dedicato allapprofondimento delle tematiche enogastronomiche con convegni, incontri e dibattiti tra giornalisti, esperti e produttori, intorno al mondo della salumeria sul Gran Palco del Maiale, una piazza ah hoc a stretto contatto tra pubblico e produttori. Opportunità anche per i giovanissimi, con il concorso il domani gastronomico che ha visto gli studenti incontrare i grandi cuochi di Chef to Chef e la premiazione de Il panino dautore. Il panino: una cosa buona tra le mani

Il concorso, che ha visto sfidarsi nella realizzazione di un panino a regola darte 17 studenti rigorosamente under 18 di diversi istituti alberghieri dellEmilia Romagna, ha decretato la vittoria di Giulia Ferrari, dellIstituto Zappa Fermi di Borgotaro (PR) con una panino rustico di montagna, a base di testa in cassetta, crema di tartufo e cetrioli sottaceto. 

Giulia Ferrari, premiata allunanimità da una giuria presieduta dallo chef Massimo Bottura dellOsteria Francesca di Modena, composta da allievi di scuole alberghiere, sarà protagonista di una puntata de I panini li fa Max, la rubrica condotta da Max Mariola sul mondo dei panini gourmet in onda su Gambero Rosso Channel, sul canale 412 di Sky che andrà in onda nella seconda metà di maggio 2015. 

A corollario del trionfo di Salumi da Re, pranzi e cene nel ristorante stellato Antica Corte Pallavicina e nel ristorante Al Cavallino Bianco, la prima tappa del Festival Franciacorta itineranti 2015 e Centomani di questa terra, evento organizzato dallassociazione Chef to Chef Emilia Romagna Cuochi in cui cuochi, produttori, gourmet ed esperti del settore agroalimentare si sono confrontati sul futuro del cibo. 
 

Per informazioni: Relais Antica Corte Pallavicina
Strada del Palazzo Due Torri 3, 43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524936539

Salumi da Re: http://salumidare.it
Franciacorta: www.franciacorta.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *