Una trascinante passione… è la Corsa dei Ceri di Gubbio!
“Pensavo di vedere una corsa, ho visto la vita”. Così il fotografo Steve Mc Curry ha definito la Corsa dei Ceri di Gubbio (PG),
raccontando la passione che anima una delle più antiche manifestazioni
storiche e popolari italiane, in una grande esposizione a Palazzo dei
Consoli (fino al 30 aprile 2015).
Dalle origini religiose e forse anche
pagane, la Corsa dei Ceri si ripete con emozione e trascinante coinvolgimento ogni 15 maggio, la vigilia della festa del patrono di Gubbio Sant’Ubaldo, morto nel 1160. I ceraioli, coloro che reggono le 3 strutture giganti di legno
– 2 prismi ottagonali sormontati dalle statue di Sant’Ubaldo, San
Giorgio e Sant’Antonio, ognuna del peso di 4 quintali - sono già pronti
per condurre sulle spalle i grandi Ceri in una corsa sfrenata nell’incitamento della folla.
Trepidazione, abilità, equilibrio e destrezza guidano i protagonisti lungo il percorso che si inerpica tra le stradine medievali della città fino alla vetta del monte Ingino,
dove c’è la basilica dedicata a Sant’Ubaldo. Un tragitto lungo 4 km e
300 metri, circondati con caloroso entusiasmo da tantissime persone che
giungono da ogni luogo per prender parte all’appassionante
manifestazione. Una corsa impetuosa che al grido di “Via, ch’eccoli”
diventa un’enorme festa carica di emozione. Già nei giorni precedenti la
Corsa dei Ceri, Gubbio mette in scena rituali ed eventi, che culminano
il 15 maggio, quando dal mattino si vive uno dei momenti più intensi: l’Alzata dei Ceri nella piazza del Palazzo dei Consoli.
Inoltre, l’ultima domenica di maggio (il 31) si svolge la Festa dei Ceri mezzani che vede protagonisti i giovani, invece il 2 giugno c’è la festa dei ceri piccoli dedicata ai bambini. Da non perdere domenica 31 maggio poi, il Palio della Balestra: gara di tiro a segno con balestra medievale tra sbandieratori e costumi storici.
Dopo
aver vissuto nell’ emozione e nella frenesia della festa della Corsa
dei Ceri e dei suoi eventi, il perfetto coronamento è un soggiorno in un’oasi di tranquillità e pace. L’ideale è l’Hotel Castello di Petroia, gioiello medievale che spicca con il suo mastio e la torre sulle valli rigogliose di natura lungo il percorso che da Perugia porta a Gubbio a 15 minuti di distanza dalla storica città della Corsa dei Ceri.
Un luogo silenzioso dove il tempo sembra essersi fermato, dove vivere
le atmosfere medievali, rigenerare i sensi e immergersi tra i sentieri
del parco naturale e azienda agricola che avvolgono l’antico borgo in
cui nacque Federico da Montefeltro. Per soggiornare nelle sue preziose
stanze, prezzi a partire da 120 euro per camera.
Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia - Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
Sito Web: http://www.petroia.it/
|
Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
martedì 28 aprile 2015
Il 15 maggio 2015 torna la storica manifestazione che emoziona migliaia di persone tra le stradine medievali della città umbra. Un evento da vivere a partire dal maestoso Hotel Castello di Petroia.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento