CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2015

Le escursioni nei tipici masi dolomitici e nelle loro tradizioni, per un’estate 2015 all’insegna della vita contadina in Val D’Ega

Una settimana da contadino


Una delle ragioni per cui la Val D’Ega – nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO – è così apprezzata dai turisti di tutto il mondo, è la sensazione che in questi luoghi esistano angoli risparmiati dal tempo e dall’epoca della velocità, che ha deciso di integrare l’innovazione con la tradizione dei lavori di un tempo, senza sostituirla ad essa. Ancora oggi, i contadini vivono e lavorano in base a quelli che erano i metodi e le regole dei loro genitori e dei loro nonni, i masi sono a conduzione famigliare e producono alimentigenuini, frutto della terra e degli allevamenti delle fattorie. 

Per scoprire i segreti e le meraviglie di uno stile di vita così lontano da quello che sperimentiamo ogni giorno, la Val D’Ega propone, a partire da maggio 2015, un fitto programma di visite ai masi contadini, ideali per le famiglie ma anche per i semplici curiosi, che vogliono immergersi nella giornata tipica di chi ha deciso di trascorrere la propria esistenza tra i pascoli e sotto il sole delle Dolomiti. 

Ogni martedì, dal 20 giugno al 13 settembre 2015, è ad esempio possibile “Riscoprire antiche erbe e ortaggi presso il maso Kronlechner. In una passeggiata attraverso l’orto, la contadina Anna-Maria diventa una guida tra le antiche erbe e gli ortaggi, esperta conoscitrice delle loro proprietà nutritive e medicinali. Senza dimenticarne il gusto, che a fine giornata sarà possibile assaporare, incantando il palato con aromi ormai dimenticati conclusione potrete degustare questi aromi ormai dimenticati, che incanteranno il vostro palato. Il Prezzo per la giornata è di 5 euro a persona.

Nello stesso periodo, ogni mercoledì, la “Visita guidata del maso contadino” consente di trascorrere un pomeriggio con i proprietari del maso Spörlhof a Nova Ponente,impararne la storia e vivere in prima persona una giornata tipica contadina con visita guidata del maso e dei campi. Il prezzo di 5 euro per gli adulti e di 3 per i bambini è comprensivo di un piccolo rinfresco con succo fatto in casa.

Dall’1 maggio al 10 agosto 2015, ogni giovedì, è addirittura possibile ”Vedere con gli occhi di un’ape”, partecipando alla breve escursione con partenza dalla cabinovia di Nova Levante per scoprire i fiori e la natura dal punti di vista di questi affascinanti insetti. All’alveare, l’apicoltore Hansi fornisce informazioni dettagliate sulle api e la loro vita e fa gli onori di casa. Non prima di avere fatto indossare agli ospiti le apposite protezioni. Al termine della giornata, degustazione di miele e un piccolo quiz su quanto raccontato, con un premio per i più attenti. Il prezzo della giornata è di 5 euro per gli adulti e di 3 per i bambini

Infine, ogni venerdì, dal 27 giugno al 13 settembre, la vita contadini si mescola con l’astronomia in “Ariete, coniglio e capra: un’escursione attraverso gli animali del maso e dello zodiaco”. Durante la giornata alla scoperta degli animali del maso Unteregger, sarà possibile aiutare nella preparazione del tradizionale pane contadino, con gli ingredienti di sempre. Ma – e qui arriva la sorpresa - oltre ad acqua e farina, serve anche un pizzico di astronomia. E allora, ecco il corso di cucina stellare presso il Planetario. Il prezzo della giornata è di 5 euro per gli adulti e di 3 per i bambini, con la possibilità di pranzare presso il maso Unteregger

Prenotazione presso gli uffici turistici o al nr. +39 0471 619500.


Per Informazioni: Val D’Ega Turismo
Tel. 0471 619500
Sito web: www.valdega.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *