CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 19 aprile 2015

Ai Castelli del Ducato Land due mesi di grandi eventi per grandi e piccoli. Dal 24 aprile al 31 maggio 2015



Castelli del Ducato Land: dove tutto è possibile

2 mesi di grandi eventi per grandi e piccoli
24-25-26 aprile fine settimana ricchissimo di manifestazioni.

Dal 1 al 31 maggio 2015 debutta la grande stagione delle iniziative primaverili tra i meravigliosi Castelli del Ducato di Parma e Piacenza (scopri tutti gli eventi: Il Cavaleriere Nero, Nel castello di Belle, Assalto al Castello, Notte dei Musei, Arte e Suggestioni in Rocca, Castle Street Food, Un weekend favoloso con Harry Potter in Castello, I mercatini delle meraviglie, Cantamaggio, la Colonna della Libertà, Vieni a Giocare con noi, Moroello se ci sei batti un colpo, Festival della Malvasia, Festa del Culatello, Mercato Medievale, Festival Of alla Quarta). 

E poi, grandi mostre: Nel Segno del Giglio alla Reggia di Colorno, Frutti Antichi al Castello di Paderna, Le Tavole di una nobile famiglia piacentina al Castello di Rivalta, Ricordi di Famiglia al Castello di Scipione, I Guerrieri di Terracotta di Xi'An al Castello di San Pietro, "Arte e Follia Antonio Ligabue – Pietro Ghizzardi" al Labirinto di Franco Maria Ricci, Vita di Corte foto e attrezzi da lavoro dell'800 e '900 alla Rocca di Sala Baganza.

E' new primavera tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza dove le corti, i saloni ed i giardini di alcuni tra i castelli più belli dell'Emilia Romagna si animano dal 25 aprile al 31 maggio 2015 con anteprime nazionali, eventi al debutto, mostre davvero particolari. E' ricchissimo il programma di manifestazioni e rievocazioni storiche, appuntamenti dedicati alla produzione enogastronomia tipica, all'arte e artigianato artistico che si dipana per 40 giorni.

Maggio è infatti un mese straordinario per visitare i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza: potete scegliere una iniziativa e poi abbinare la visita ad altri meravigliosi manieri del circuito.

FINE APRILE 24-25-26, DOLCE PARTIRE.
Il weekend del 24-25-26 aprile è un tripudio di iniziative: dalla mostra florovivaistica NEL SEGNO DEL GIGLIO alla Reggia di Colorno da venerdì 24 aprile a domenica 26 aprile. Si aprono i blasonati portoni della Rocca dei Rossi di San Secondo con ARTE E SUGGESTIONI IN ROCCA sabato 25 aprile. Il grande ASSALTO AL CASTELLO va in scena a Gropparello, sabato 25 aprile e domenica 26 aprile. Passa per la prima volta la COLONNA DELLA LIBERTA' a Fontanellato domenica 26 aprile, mentre appare – per sfidare i maschietti - IL CAVALIERE NERO al Castello di Rivalta domenica 26 aprile in una speciale visita guidata. Le bambine sogneranno un regno magico con la Principessa Belle nel format MAGIROCCA: LA BELLA E LA BESTIA in Rocca Sanvitale di Fontanellato sempre domenica 26 aprile. Volete andare per I MERCATINI DELLE MERAVIGLIE? Potete farlo nel Borgo di Vigoleno domenica 26 aprile.

MAGGIO, IL CASTELLO VALE IL VIAGGIO.
Si inizia con CANTAMAGGIO AL CASTELLO DI GAMBARO venerdì 1 maggio per andare alla scoperta di un maniero nell'alta Val Nure entrato da poco tempo tra i Castelli del Ducato, già meta gettonata per chi ama la storia e le escursioni naturalistiche. Incontrerete i Cantori di Maggio? Visita guidata al castello a cura dei proprietari.
Alla Rocca di Sala Baganza venerdì 1 maggio dalle 10 alle 23 VIENI A GIOCARE CON NOI: per un giorno il paese si trasforma in un grande parco giochi, tutte le vie del centro, il giardino e la piazza ospiteranno tante attività. Così si giocava una volta, per le strade, nei cortili, quando non esistevano divertimenti elettronici e multimediali. Pranzo il i pic nic nel Giardino della Rocca. 

Alla Fortezza di Bardi sabato 2 maggio si entra con una domanda e un pizzico di mistero: MOROELLO SE CI SEI BATTI UN COLPO. E' in programma la visita guidata notturna alla ricerca del fantasma.

Attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato debutta in anteprima nazionale CASTLE STREET FOOD venerdì 1, sabato 2, domenica 3 maggio, tutto il giorno ed in particolare le tre serate, con oltre 28 food-truck attorno al maniero (Hamburger di Chianina, Birra artigianale, Arancini, Panini Gourmet, Farinate, ghiottonerie vegetariane e tante eccellenze italiane), una agorà gastronomica viva di dibattito sull'evoluzione del cibo da strada, possibilità per i bambini di pescare nel fossato del castello, dj-set. Sabato 2 maggio alle 20.30 in rocca è prevista "Il Gusto della Cultura" visita guidata e cena finale. 

Al Castello di Paderna un'attesissima anteprima nazionale FRUTTI ANTICHI A PRIMAVERA sabato 9 maggio a domenica 10 maggio, dalle 9 alle 19, rassegna di piante fiori frutti dimenticati & Festival dell'Asparago Italiano. Temi al centro della due giorni: asparagi e primizie da orto e da frutteto; l'albero, indagato nelle sue proprietà ossigenanti ed emendanti e nella sua capacità di definire il paesaggio; maggio mese delle rose ma non rinunciamo ad aquilegie, ranuncoli e meli da fiore; Trionfo delle bulbose, focus sulla delicatezza delle orchidee rustiche. Ai florovivaisti sarà riservato uno spazio privilegiato e come sempre sarà possibile acquistare piante ornamentali ma anche aromatiche e alberi da frutto di antica varietà.
Il Castello di Gropparello ospita domenica 10 maggio il MERCATO MEDIEVALE, dalle 10 alle 17.30 con la ricostruzione di mercato medievale intorno alla roccaforte e nella zona degli orti: si andrà alla scoperta di attività tipiche dell'artigianato medievale. Ci sarà il fabbro, la fioraia, lo scalpellino, la tessitrice, il sarto, la candelaia, il Cambiavalute, la lavandaia del Borgo, l'oste, il venditore di indulgenze. Tutti mercanti in cerca di nuovi "apprendisti". Il Re e la Regina aspettano, inoltre, bambini e adulti per condurli nel Regno della Fantasia. I bambini, accompagnati dal Cavaliere vivranno avvincenti avventure dopo essere stati vestiti in costume medievale. Nel pomeriggio il Re del Castello di Gropparello arruolerà i giovani cavalieri, che saranno chiamati a difendere il Regno e si combatterà  la madre delle battaglie! 

Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr) sabato 16 maggio, per la NOTTE EUROPEA DEI MUSEI, il millenario Castello aprirà le sue porte per accogliere i visitatori nell'atmosfera magica di una notte incantata. Illuminato con la sola luce delle candele, il Castello più antico della Provincia svelerà la sua storia attraverso una speciale visita guidata che darà "voce" agli antichi affreschi. Con l'apertura straordinaria del giardino e dell'intero loggiato Seicentesco.

Alla
Rocca Viscontea di Castell'Arquato sabato 16 maggio alle 21.30 si apre la NOTTE DEI MUSEI 2015 con l'INDAGINE NOTTURNA SU FANTASMI E PRESENZE. Una serata insolita per scoprire l'attività di E.P.A.S. (EUROPEAN PARANORMAL ACTIVITY SOCIETY), un'associazione di appassionati dello studio e ricerca sui fenomeni ritenuti paranormali. Grazie ad una strumentazione sofisticata, che verrà presentata nella conferenza presso la Sala Conferenze del Museo Geologico, i ragazzi del team compiono indagini in tutta Italia per verificare la veridicità o meno delle segnalazioni di fenomeni anomali. Al termine della presentazione, i partecipanti saranno invitati a seguire il team "sul campo", lungo i vicoli del borgo medievale e nella Rocca Viscontea, alla ricerca di anomalie e presenze. 
Sabato 16 e domenica 17  maggio in centro storico e alla Rocca di Sala Baganza è in corso la XX EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA MALVASIA con il Premio Cosèta d'Or, annuale premio al miglior vino Malvasia dei Colli di Parma, tradizionale concorso ideato e organizzato dalla Pro Loco di Sala Baganza, dall'Amministrazione Comunale con il supporto del Consorzio per la tutela dei vini dei Colli di Parma. Nella serata MagnaRocca, la cena itinerante per le vie del centro seguita dai concerti live del RoccaFestival. Nel Giardino della Rocca ci sarà il Mercato del gusto, area ristoro, area bimbi e uno spazio Arena dove ci saranno show culinari. Area Sommelier dedicata a degustazioni guidate a cura dell'AIS. La domenica propone ancora di più: degustazioni con bicchiere al collo, cooking show, Giro in mountain bike, brindisi in mongolfiera, aperitivi, spettacoli, mostre e laboratori dedicati al cibo e al vino. Sabato sera in occasione della Notte dei Musei sarà aperta eccezionalmente la Sala dell'Apoteosi. Dalle 21 alle 23 con visite accompagnate.
Sulla via Francigena a Fidenza debutta OF/4: 1° STREET FESTIVAL ART BOOK PHOTOGRAPHY & FOOD da giovedì 21 maggio a domenica 24 maggio un Festival della Strada assolutamente unico nel panorama nazionale coinvolgendo editoria, arte, fotografia e cibo. In Teatro Magnani è previsto inoltre un Concerto d'eccezione in collaborazione con il Francigena Melody Road Festival della Regione Toscana.

Si aprono i blasonati portoni della Rocca dei Rossi di San Secondo con ARTE E SUGGESTIONI IN ROCCA sabato 30 maggio alle 21.30 visita spettacolo notturna alle sale del maniero con i personaggi della Corte dei Rossi. I conti Pier Maria e Troilo, la contessa Camilla Gonzaga, la contessa-madre Bianca Riario, il vesco­vo di Pavia Giovangirolamo, il condottiero Giovanni delle Bande Nere, il letterato Pietro Aretino — rievocano epici avvenimenti della grande storia di San Secondo e suggestivi momenti di vita quotidiana (e non manca neppure il fantasma!).

Due anteprime ancora: UN SABATO MAGICO: A CENA CON HARRY POTTER in Rocca Sanvitale di Fontanellato sabato 30 maggio dalle 20 per famiglie e bambini, fantasmagorica serata tra golosità e divertimento. Incontrerete il cappello parlante? Conoscerete la professoressa McGrannitt, la simpatica Tonks ed il grande Albus Silente? Una cena cucinata dagli elfi con Harry Potter, Hermione Granger e Ron non è da tutti i giorni: tra degustazione di burrobirra, dolcetti cremosi e biscottini gufici, craker magici, gelatine tutti i gusti più una, focacce, panini ripieni, tortini di verdure ed altre pietanze calde e fredde dei maghi, la serata all´interno del castello, nella grande sala, trascorrerà tra giochi divertenti. Per i genitori la professoressa Cooman cercherà di indovinare il futuro. Domenica 31 maggio dalle 10 alle 19 è tempo di WEEKEND MAGIROCCA CON HARRY POTTER. In 2 eventi liberamente ispirati alla celebre saga di Harry Potter – per celebrare e omaggiare un classico letterario – la Rocca Sanvitale si trasforma nel regno della magia dove potranno entrare i bambini maghi, le bambine streghette, ma anche i genitori Babbani e quanti lo vorranno. La giornata inizia alle 10: ogni mezz´ora è in programma una visita guidata al Castello con animazione e laboratorio creativo.
Sabato 30 maggio e domenica 31 prende avvio la FESTA DEL CULATELLO DI ZIBELLO (in corso fino a mercoledì 3 giugno) tra festa, enogastronomia, tradizioni a Zibello.

Le grandi mostre d'aprile e maggio tra i Castelli del Ducato.
Al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato inaugura ARTE E FOLLIA: ANTONIO LIGABUE - PIETRO GHIZZARDI, la mostra a cura di Vittorio Sgarbi, in carnet dal 28 maggio a ottobre 2015 con 45 capolavori di Antonio Ligabue e 30 di Pietro Ghizzardi. Ci sarà l'opportunità di visitare anche il celebre Labirinto e vivere una esperienza unica, abbinando anche la visita alla Rocca Sanvitale di Fontanellato.

Alla Rocca di Sala Baganza trovate da aprile fino a domenica 3 maggio l'esposizione di oggetti originali e immagini risalenti all'800 e al '900 che raccontano un'antica storia: VITA DI CORTE. FOTO E ATREZZI AL LAVORO DALL'800 AL '900 NELLE CORTI DEL PARMENSE. Gli attrezzi esposti sono gentilmente concessi dal Museo della civiltà contadina di Mauro Parizzi di Soragna e dal Museo della civiltà contadina Giuseppe Riccardi di Zibello.

Al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Pr) fino al 17 maggio è allestita la mostra RICORDI DI FAMIGLIA, una straordinaria esposizione di preziosi oggetti, antichi documenti e fotografie appartenuti alla famiglia della Marchesa Maria Luisa Pallavicino. Un'esposizione itinerante che racconta il rituale dell'ora del tè nel salotto azzurro, tra preziosi argenti del secolo scorso, porcellane del Settecento ed eleganti ventagli di famiglia; momenti di intimità quotidiana, nella camera da letto aperta per l'occasione, dove tra le sete damascate, si può scorgere ad esempio il necessaire da toilette dell'Ottocento con stemma. Numerosi i ricordi degli anni di gioventù della Marchesa Maria Luisa Pallavicino, dal sontuoso abito da ballo delle Sorelle Fontana, indossato per il ricevimento di matrimonio della Principessa Maria Pia di Savoia, alle fotografie che la ritraggono ai ricevimenti nei saloni del Castello Reale di Laeken in Belgio. Antichi documenti e preziosi oggetti, come il leggio del Seicento appartenuto al Cardinale Sforza Pallavicino, raccontano le vicende storiche di una delle poche casate in Europa ad avere più di mille anni di storia documentata. La mostra è inclusa nel percorso della visita guidata al Castello. Sabato: ore 15.00 - 16.00 - 17.00 - 18.00. Domenica e festivi: ore 10.30 e 11.30; 15.00; 16.00; 17.00 e 18.00. 

Al Castello di San Pietro è possibile ammirare ogni domenica di aprile e maggio, due importanti esposizioni;: la prima, nella penombra dei sotterranei è la mostra di oltre 40 statue a grandezza naturale dei GUERRIERI DI TERRACOTTA dell'esercito di Xi'An, riproduzioni certificate dal governo cinese, dichiarate patrimonio dell'umanità dall'Unesco; la seconda il nuovo allestimento del mim – Museum in Motion con esposte opere di arte moderna e contemporanea.

Al Castello di Rivalta da aprile fino al 2 giugno negli orari di apertura del maniero LE TAVOLE DI UNA NOBILE FAMIGLIA PIACENTINA, esposizione unica di pezzi da sempre appartenenti al Castello di Rivalta: nappe, organze, merletti, argenti, cristalli e porcellane rare. Non un'esposizione museale di oggetti più o meno preziosi – quindi - ma la ricostruzione del percorso storico della famiglia Zanardi Landi attraverso le vere "mise en place" che la famiglia ha utilizzato nei secoli sulle proprie tavole. 54 sale ancora oggi arredate con mobili e tappeti d'epoca (dal 1400 in avanti) e rese nel tempo funzionali per accogliere ospiti con esigenze mutate nei secoli. Qui sono passati e passano ancora oggi Re e Regine, Principi, Nobili e Capi di Stato di ogni parte del mondo e proprio qui la Principessa Margareth (sorella della Regina d'Inghilterra) ha trascorso per parecchi anni le sue vacanze estive. 

Alla Reggia di Colorno DIALOGO TRA FORME E ASTRATTISMO mostra di Errika Pontevichi da sabato 18 Aprile a lunedì 18 maggio nell'appartamento del Principe. Aperta da venerdì a domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19. Aperto anche i giorni festivi. Ingresso Gratuito.


Per informazioni
Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Tel. 0521.823221; 0521.823220 – fax 0521.822561



Tw @CastelliDucato

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *