CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 28 aprile 2015

Venerdì 1° maggio 2015 a Castelrotto (Seiser Alm/Südtirol) si festeggia la tradizione del Maibaum, con prodotti tipici, musica e birra originale della Baviera.

La Cuccagna è all’Alpe di Siusi!

A Castelrotto (Seiser Alm/Südtirol) tra le Dolomiti, venerdì 1° maggio 2015 si festeggia la tradizione del Maibaum, con prodotti tipici, musica e birra originale della Baviera.

Mentre le Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) si riempiono di pascoli, boschi e fiori, nel bellissimo borgo di Castelrotto, nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), tra castelli medievali, torri e antichi masi, venerdì 1° maggio 2015 esplode la festa del Maibaum

Per la prima volta nella località sull’altipiano più grande d’Europa prende vita una tradizione bavarese nata dal gemellaggio tra il comune di Castelrotto e il comune tedesco di Rottach Egern. Dalle 8.30 del mattino viene issato nella piazza centrale del paese il Maibaum, che letteralmente significa l’”albero di maggio”, ma che corrisponde ad un albero della cuccagna: si tratta di un lungo tronco decorato di nastri bianchi e azzurri su cui troneggia una corona colorata, una grande ghirlanda da cui penzolano tanti premi come salumi, speck, bottiglie di grappa e vini locali. 

La sfida, secondo l’usanza popolare bavarese, è di arrampicarsi fino alla cima per recuperare i diversi bottini. Il rituale, un tempo simbolo di prosperità, è oggi una festa unica nel suo genere, che vedrà tante persone divertirsi al suono della banda Rottacher Goasla Musig” della località bavarese gemellata e della banda tirolese dei “Südwind”. Durante tutta la giornata, i visitatori potranno assaggiare il tipico salume "Weißwurst" e la birra originale della Baviera, al suono di diverse bande musicali.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600
E-mail: info@alpedisiusi.info
Sito web: www.alpedisiusi.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *