CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

Ragazzi Avventura: parte il casting per la prima edizione del progetto. I selezionati potranno girare l’Italia in un insolito viaggio,‘On The Road’.

E' partito il casting per partecipare alla prima edizione di 'Ragazzi Avventura' (www.ragazziavventura.it). Dedicato a chiunque abbia tra i 14 e i 17 anni ed una sconfinata voglia di viaggiare, divertirsi, raccontarsi e raccontare, Ragazzi Avventura è un modello di viaggio responsabile proposto dal collaudato format dei Campi Avventura, che da 35 anni organizza campi estivi e vacanze in natura, per adulti, bambini, ragazzi e famiglie, con un seguito che nel tempo lo ha portato ad essere punto di riferimento per chiunque preferisse uno stile di vacanze più 'selvaggio' e più attento al rispetto del territorio e delle bellezze naturali.

L'idea nasce dalla Cooperativa Palma Nana (www.educazioneambientale.com) e si propone di far scoprire o riscoprire in un'ottica nuova il viaggio ai giovani, perché possano considerarlo un valore assoluto, senza eguali, un percorso di crescita personale da assaporare senza frenesie. 

Per partecipare basterà raccontare la propria idea di viaggio, natura e bellezza, in un video che non superi i 120 secondi, caricarlo sul sito ufficiale dell'evento, accumulare preferenze e poi aspettare il verdetto della giuria. La selezione sarà effettuata incrociando le preferenze raccolte dai video sul web con il giudizio di una giuria ufficiale e ai 6 selezionati (3 ragazze e 3 ragazzi) verrà offerta l'opportunità di partecipare, in forma totalmente gratuita, al viaggio che in 12 giorni traccerà un percorso lungo l'Italia, da Sud a Nord, tra le aree naturalistiche e i luoghi d'interesse storico più incantevoli del nostro territorio.

Tra le peculiarità del progetto c'è la grande vena 'social', accompagnata da una spiccata attenzione al reportage. Il viaggio sarà interamente documentato giorno per giorno con riprese video, i giovani come reporter manterranno vivo un blog, attraverso il quale seguire il viaggio lungo le sue tappe e poter comunicare con i viaggiatori, nostri occhi in giro per il paese. Al termine dell'avventura sarà prodotto un video sul Turismo Responsabile in Italia raccontato dai giovani.

Secondo i più ferrei principi del Turismo Responsabile i viaggiatori si sposteranno in treno, soggiorneranno in strutture eco-compatibili assaporando i migliori prodotti locali, familiarizzando così con il concetto di sostenibilità del viaggio ed esattamente in quest'ottica il progetto offre una singolare soluzione all'impatto ambientale: verranno piantumati gli alberi necessari a compensare le emissioni di CO2 che verranno prodotte durante il viaggio.

L'idea ha incontrato l'attenzione e la condivisione di diversi e importanti nomi, già patrocinata da AITR (Ass. Italiana Turismo Responsabile), Unesco Sicilia, Save the Children, Libera, Expo2015, in queste ore sta crescendo l'attenzione attorno al progetto, destinato, continuando così, a diventare l'evento dell'estate 2015. 

Per tutte le informazioni ed il regolamento completo visitate il sito ufficiale dell'evento www.ragazziavventura.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *