CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 17 aprile 2015

Spiagge della Sicilia: cominciamo dal nord


Si sa, assieme alla tradizione enogastronomica e alla cultura millenaria, le spiagge della Sicilia sono tra gli aspetti più rappresentativi di questa terra. Partendo dal nord, scopriamo coste alte e rocciose bagnate dal Mar Tirreno, con diverse insenature come i golfi di Castellammare del Golfo e di Termini Imerese in provincia di Palermo, Patti e Milazzo in provincia di Messina e tanti altri ancora che ospitano veri e propri angoli di paradiso.


Proseguendo ad est…
Ma le spiagge della Sicilia non sono paradisiache solo al nord. Ad est la costa ionica è più varia: ammiriamo strette distese di ghiaia fin quasi a Taormina e tra le rocce del fiume Alcantara e Riposto; le stesse distese risultano più frastagliate verso sud, con insenature e baie come quella di Giardini Naxos; laviche come ad Acireale ed in altre zone in provincia di Catania. Restando in provincia catanese, è possibile ammirare spiagge dorate fino a quando la costa non riprende ad essere rocciosa. Questa riprenderà a risplendere come l’oro da Siracusa fino a Capo Passero. Le spiagge della Sicilia Meridionale sono per lo più sabbiose ed uniformi.

Una Bandiera blu sulle spiagge della Sicilia
Partiamo adesso da una premessa: per Bandiera blu intendiamo un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee, che tiene in considerazione la pulizia delle spiagge, acque, gli approdi turistici e i servizi offerti. Ebbene, nel 2014 sei spiagge della Sicilia hanno ricevuto l’autorevole riconoscimento, ovvero: Isola di Vulcano (Messina), a 20 Km dalla Sicilia, nota soprattutto per le spiagge nere, così rinominate per il colore della sabbia d’origine vulcanica; Menfi (Agrigento), la cui chilometrica fascia costiera è già stata premiata altre sedici volte; Ispica (Ragusa), situato sul Colle Calandra, si estende fra il comune di Pozzallo e quello di Pachino (Siracusa), alterna tratti rocciosi e sabbiosi; Pozzallo (Ragusa), caratterizzato per le più per il suo territorio pianeggiante; Marina di Ragusa (Ragusa), un tempo noto come “borgo di pescatori”, è oggi un importante centro turistico dell’isola; Lido Signorino (Trapani), costituito da 14 Km di costa con spiagge di sabbia bianca e fina, mare cristallino e facili collegamenti con le Isole Egadi.

Spiagge della Sicilia: meta ambita dai VIP
Quelle appena citate sono quindi le sei spiagge della Sicilia premiate con la Bandiera Blu e sono solo un assaggio delle meravigliose coste siciliane, tutte da ammirare: dalle Isole Eolie alle Egadi e le Pelagie, dalla costa settentrionale a quella occidentale (e naturalmente anche orientale). Se da un lato è vero che “pochi” sono stati i riconoscimenti ufficiali, dall’altro è anche vero che questo aspetto non ha affatto condizionato i vip di tutto il mondo che, estate dopo estate, prendono la tintarella in diverse zone della Perla del Mediterraneo. Ad aprire le danze ci pensano Giorgio Armani, che da oltre trent’anni possiede un dammuso a Pantelleria, e Carole Bouquet la quale ha avviato nei suoi terreni una produzione di Passito (vino tipico dell’isola). Si prosegue poi con le spiagge di Favignana, Levanzo e Marettimo, vera attrazione per star come Valeria Marini, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Miuccia Prada ed altre ancora. Noto a tutti è ormai il legame tra Claudio Baglioni e l’isola di Lampedusa (che vanta la cosiddetta Isola dei Conigli, una delle spiagge della Sicilia più belle in assoluto). E si conclude con altri celebri nomi dello spettacolo come Dolce&Gabbana, Lee Ryan, Fiorello, Luca Barbareschi, Luca Zingaretti e Luisa Ranieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *