CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 28 aprile 2015

"Ponte" del 1° MAGGIO: eventi d'ARTE e CULTURA nel tema di EXPO e ciclo-tour sulla GREENWAY

Monferrato HOSPITALITY & HANDMADE
28 APRILE 2015


programma "ponte" del 1° MAGGIO



Saranno giornate intense da venerdì 1 a domenica 3 MAGGIO nel territorio al baricentro del "triangolo industriale" italiano, un'estesa "isola verde" ad equidistanza dai poli metropolitani di Milano, Torino e Genova. Come in ogni paese del mondo, infatti, anche in tutto il Monferrato - dalle aree rurali in pianura, le Terre d'Acqua coltivate a riso, alle colline comprese nel sito seriale UNESCO Paesaggi vitivinicoli, si terranno molteplici eventi e iniziative concomitanti ai grandi eventi plantari, le celebrazioni nazionali per la festa dei lavoratori e l'inaugurazione dell'Esposizione Universale.



Nel calendario campagna SCAMPAGNATE, proposte di turismo esperienziale presentate in collaborazione con Associazione SAPERE SAPORI, COM.ART e SELETTI, il network Monferrato HOSPITALITY & HANDMADE segnala le iniziative locali che permettono di esplorare il territorio alla scoperta dei suoi meravigliosi "tesori" e partecipando ad incontri con la gente del posto che si adopera alla tutela dei suoi patrimoni ambientali e culturali e per il suo sviluppo socio-eco-sostenibile.




Per il fine-settimana nel "ponte" del 1° MAGGIO, il circuito di operatori turistici e artigiani locali partecipa con coinvolgimento attivo agli eventi a calendario i cui contenuti contrassegnano le date con valenze particolarmente significative, e suggerisce la visita ad alcuni meravigliosi siti di interesse archeologico e storico-sociale nelle Terre d'Aqua:

  • lo spettacolare MULINO SAN GIOVANNI
  • la stupenda TENUTA COLOMBARA, dove riseria ACQUERELLO espone una raccolta di opere di Gianni Berengo Gardin che documentano il lavoro e la vita in risaia (mostra aperta dal 2 maggio al 27 giugno ogni sabato in orario 9 - 12,30 / visite su prenotazione tel. 0161.477832)


Il 1° MAGGIO il team MH festeggia il successo di #MonferratoEXPO2015apedali, esplorazione del percorso su strade lungo le VIE D'ACQUA, i fiumi Po, Sesia e Ticino, il canale Cavour e i Navigli progettati da Leonardo da Vinci, che irrigano le campagne del Piemonte Orientale e le collegano all'area metropolitana lombarda e il suo quartiere fieristico.


Alla spedizione si è cimentata una squadra AmiBici FIAB Monferrato, che il 18 e 19 aprile scorso ha compiuto l'impresa sperimentando l'app ViviBici di COOPvoce e assistita da molti supporter tecnici - i media ECOTURISMONILE e VIAGGI IN BICI, l'albergo NHotel Fiera Milano Rho e il circuito Monferrato HOSPITALITY & HANDMADE con l'atelier 13 RICREA. 

I ciclisti della missione si ritroveranno a LOCANDA DELL'ARTE, per un meritato riposo in parco e SPA dell'art-hotel dove alle h 17 verrà inaugurata l'installazione di STRIP EASE - modulo d'arredo out-door polifunzionale (panchina e struttura per parcheggiare biciclette che può venire trasformata anche in accessorio), un progetto design degli architetti LANA+SAVETTIERE prodotto dall'azienda astigiana CODAL, che nel proprio catalogo presenta il modello in diverse varianti, anche personalizzabili - come la serie realizzata per EXPO.




Domenica 3 MAGGIO la scuderia AmiciBici FIAB Monferrato tornerà "in pista", proponendo agli appassionati di cicloturismo un tour sulla GREEN-WAY DEL MONFERRATO - percorso che, come ideato nel progetto, recupera il sentiero tracciato dai binari della tratta ferroviaria non più in uso che collegava Casale Monferrato e Asti. 


Durante la sosta di ristoro nella tappa intermedia - Moncalvo, alle 11,45 i ciclisti parteciperanno ad un incontro pubblico con gli assessori al turismo e all'ambiente delle cittadine sull'itinerario e a cui interverranno il coordinatore FIAB Nord-Ovest GIORGIO CECCARELLI e l'esperto di trasporti e sistemi di mobilità ecosostenibile GIOVANNI CURRADO.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *