CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

La “nuova Via della Seta” termina a Milano, 1 milione di turisti cinesi attesi per Expo Milano 2015. Quali i loro gusti e le loro abitudini in viaggio?


·         In base ai dati Expo Milano 2015, ad oggi sono stati venduti 750 mila biglietti sul mercato cinese.
·         Allianz Global Assistance ha analizzato le conversazioni online sui forum di viaggio cinesi e prova a tracciare un profilo dei viaggiatori provenienti dall'Estremo Oriente.

Grazie ad Expo Milano 2015 l'Italia è la meta europea preferita dai viaggiatori cinesi e quello in corso sarà un anno da record: è previsto infatti oltre 1 milione di arrivi e i dati dell'organizzazione riportano ad oggi circa 750 mila biglietti già venduti sul mercato cinese, a conferma di un trend in continua crescita. 
Allianz Global Assistance, leader nell'assicurazione di viaggio, nell'assistenza e nei servizi alla persona e "Official Visitor Assistance Sponsor" della manifestazione, ha analizzato il flusso e le caratteristiche dei turisti provenienti dall'Impero del Dragone, a partire dai numeri attesi per l'Esposizione Universale.
L'attenzione riservata ai visitatori cinesi è confermata dall'impegno profuso per promuovere la manifestazione nel loro Paese: "Il mio incarico è iniziato proprio con la mission in Cina di Expo dove abbiamo fatto un gradissimo lavoro anche con il supporto del Ministero Affari Esteri, per garantire visti più rapidi e veloci e facilitare l'arrivo di 1 milione di cinesi per Expo 2015 – afferma Alessandro Mancini Direttore Ticketing e Turismo di Expo 2015  -. Sono stati aperti due consolati e due centri visti e, negli ultimi 18 mesi, almeno due volte al mese siamo stati in territorio cinese".
In base ai dati diffusi dall'Ambasciata cinese in Italia, negli ultimi 7 anni gli ingressi dalla Cina nel nostro Paese sono passati da 260 mila a 1 milione e 700 mila e, solo nel 2014, l'Italia ha visto un incremento dell'11%. Inoltre, secondo una recente analisi svolta da Global Blue i turisti cinesi nel 2014 si classificano come top spender, con uno scontrino medio di 895 euro.
Dati ben auguranti per il turismo italiano che quest'anno avrà una grande occasione da cogliere davanti agli occhi di tutto il mondo, molti dei quali saranno a mandorla.
Ma quali sono le altre caratteristiche peculiari e quali le abitudini dei viaggiatori cinesi? Grazie al suo #Helpme Forums[1] Observatory, Allianz Global Assistance prova a tracciare un profilo del turista cinese sulla base delle conversazioni presenti nei maggiori forum di viaggio cinesi:
1-      Curiosi e desiderosi di scoprire le delizie culinarie, la cultura e gli stili di vita di Paesi lontani: 100 milioni di cinesi hanno compiuto viaggi all'estero nel corso del 2013, cifra che dovrebbe raddoppiare entro il 2020.
2-      I cinesi tendono a viaggiare in compagnia dei genitori: nella cultura cinese il valore della famiglia è profondamente radicato, con particolare riferimento al senso di responsabilità verso i propri genitori. C'è quindi grande interesse nei viaggi in famiglia e i viaggiatori sono sempre alla ricerca del modo più semplice per organizzarli al meglio.
3-      Altri cercano comunque un compagno di viaggio: spesso è difficile viaggiare in Paesi lontani dove lingua e cultura sono molto diversi dalle proprie. Per questo il turista cinese non ama viaggiare da solo e preferisce accompagnarsi a famigliari o amici. Usano anche i blog per trovare il compagno di viaggio giusto, scambiarsi idee, conoscersi meglio e concordare luoghi di incontro per percorrere tratti di viaggio assieme. Questo tipo di scambio offre anche un'opportunità per condividere informazioni utili in preparazione della partenza.
4-      Amano condividere le loro foto e video: per i viaggiatori cinesi scattare foto e girare video di Paesi lontani è parte integrante del viaggio e tutto viene subito condiviso sui forum e sui social media.
5-      Hanno un buon equipaggiamento: molti dei commenti condivisi sui forum riguardano il tipo di equipaggiamento necessario a seconda del viaggio e delle attività previste. Sorprende che spesso le conversazioni riguardino attività come arrampicata, escursioni a cavallo e in bicicletta. Alcuni utenti sfruttano anche i forum per vendere il loro equipaggiamento ad altri viaggiatori.
6-      Cercano idee per attività all'aperto: lasciano spesso commenti e si scambiano idee ed esperienze su ogni tipo di attività all'aperto, per sceglierle e organizzarle al meglio.
7-      Cercano attività a pagamento: i viaggatori cinesi commentano e cercano di informarsi quanto più possibile a proposito delle attività a pagamento, come per esempio escursioni e viaggi organizzati, o anche parchi di divertimento (spesso offrendo opinioni, critiche e consigli).
8-      Infine, sembra che il viaggio in crociera sia sempre più popolare: i turisti cinesi parlano sempre più dei viaggi in crociera e sono sempre più interessati a come i loro compatrioti vedono questo nuovo modo di viaggiare, che per molti era praticamente sconosciuto fino a poco tempo fa.


Allianz Global Assistance
How can we help?
Leader internazionale nell'assistenza, nell'assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, attualmente il Gruppo conta 13.224 dipendenti che parlano 58 lingue diverse e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400.000 fornitori di servizi e 180 corrispondenti. 250 milioni di persone, il 4% dell'intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i cinque continenti.

In Italia, Allianz Global Assistance ha un organico di circa 593 persone, di cui oltre 358 lavorano nella Centrale Operativa, che eroga servizi 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno. La Centrale Operativa riceve circa oltre 930.000 chiamate e gestisce oltre 284.000 casi all'anno.


[1] #Helpme Forums Observatory è un progetto sviluppato tra il 15 maggio e il 15 giugno 2014 in 11 Paesi del mondo: 8 in Europa (Germania, Austria, Spagna, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito) più Australia, Cina e Stati Uniti. Per ciascun paese sono stati selezionati dai 5 ai 10 forum di viaggio tra i più autorevoli e specializzati, per un totale di 35 milioni di commenti in un periodo di cinque anni. L'analisi tematica e la classificazione di questi commenti ha rivelato un'ampia varietà di argomenti e di preoccupazioni tipiche in ciascuna area geografica.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *