CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 24 aprile 2015

Da maggio ad ottobre 2015, un'esperienza sensoriale a tutto tondo per conoscere le meraviglie della tradizione culinaria dell'area vacanze Alpe di Siusi

Le Dolomiti deliziose


Chi pensa che la montagna sia unicamente il regno di sport invernali ed escursioni ad alta quota, non sa cosa si perde! Le Dolomiti - Patrimonio Mondiale Unesco - sono questo ma anche molto di più: una terra ricca di storia, costumi, usanze e cultura. E la cultura, si sa, è fatta anche dalla tradizione enogastronomica di un territorio. Dal passato derivano molti degli usi e delle abitudini che tutt’oggi manteniamo: il lavoro nei campi, i ritmi della terra e la conoscenza approfondita degli elementi che la dominano. 

Dalla primavera all’autunno i pascoli ed i terreni montani si riempiono prima di germogli, poi di fiori, infine di quei frutti che dovranno essere lavorati per finire sulle nostre tavole. A chi vuole scoprire i segreti della cucina dolomitica ed i suoi prodotti eccellenti, dal 2 maggio al 17 ottobre 2015, l’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) ha dedicato una proposta speciale, una settimana tra relax e natura all’insegna del buon cibo. 

Nella distilleria Plunhof si possono ammirare i lucidi calderoni di rame e le botti di quercia e ciliegio dove la grappa viene preparata e fatta invecchiare. E con l’ausilio di una visita guidata e della degustazione finale, imparare a distinguere i vari liquori, ed i frutti da cui sono ricavati, non sarà mai stato così divertente. 

Con l’ingresso nel museo contadino e nell’annesso maso, strutture risalenti al XVI secolo, si viaggia a ritroso nel tempo: gli arredi delle case antiche e gli attrezzi da lavoro legati alla vita nei campi qui esposti rendono infatti perfettamente l’idea della dura vita dei nostri antenati. Per concludere degnamente una visita alla scoperta del mondo rurale del passato non può che esserci un Bauernholbmittog, una degustazione di piatti contadini con delizie tipiche dell’area vacanze Alpe di Siusi

Tappa quasi obbligata di questa settimana di esperienze culinarie è il maso Pflegerhof: il primo in Alto Adige/Südtirol ad occuparsi delle erbe biologiche. In questo paradiso di colori, aromi ed odori vengono coltivate oltre 800 diverse piante officinali che vengono poi raccolte, lavorate e trasformate in prodotti preziosi. Il tutto si trova a soli pochi passi dal castello di Rovereto, maniero dalla lunga e travagliata storia, che fu al centro di molte sanguinose battaglie dalla sua fondazione nel XII secolo.

La proposta “Delizie autoctone e cultura culinaria” include 7 pernottamenti (con arrivo il sabato), le varie attività (visita alla distilleria e al museo contadino con degustazione, visita al maso delle erbe) e un cestino ricco di prelibatezze (Caffè Arabica, un distillato, birra Antonius, “Schüttelbrot” e speck, un vino delicato ed un prodotto del maso delle erbe biologiche), per portarsi a casa i sapori ed i profumi delle Dolomiti. L’area vacanze offre sistemazioni per tutte le tasche, dal tradizionale garni all’hotel di lusso a 5 stelle. Pezzi a partire da 411 euro per due persone in agriturismo, con solo pernottamento


Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing
Tel. 0471 709600
Sito web: www.alpedisiusi.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *