CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

Primavera in Val Venosta: la magia dei meleti in fiore.


 Il giardino delle mele della Val Venosta colora la Valle.


Le temperature più miti stanno avendo la meglio sulla stagione fredda che, giunta al termine, lascia spazio alla tanto desiderata Primavera in Val Venosta.

Aria tersa e cristallina, malghe arroccate sui crinali, paesini romantici, panorami da sogno, un mare di fiori incorniciato dal Parco Nazionale dello Stelvio: l'arrivo della Primavera rende ancor più unico l'affascinante paesaggio della Val Venosta.

Da metà aprile ad inizio maggio, distese infinite di rosa e bianco dipingono la Valle e il dolce profumo dei meleti in fiori si diffonde nell'aria.


La fioritura è davvero un tripudio di colori in Val Venosta e ogni melicoltore dedica al proprio giardino di mele le migliori cure ed attenzioni per renderlo ogni anno uno spettacolo mozzafiato.


I preziosissimi fiori bianchi dei meli sono salvaguardati, grazie all'utilizzo di particolari tecniche che tutelano germogli e fiori.


Si tratta di un sistema di irrigazione a scopo termico, denominato "antibrina", che si attiva quando la temperatura scende sotto lo zero. 


In questo modo, vengono protette le piante e gli organi produttivi del fiore dalle brinate primaverili notturne.

Non resta, dunque, che scoprire i luoghi magici della Val Venosta, visitandoli uno ad uno, grazie alle molteplici iniziative organizzate nella valle.


Le principali, riguardanti il mondo della mela, sono le gite in carrozza lungo percorsi che si snodano tra le piantagioni di mele o le visite guidate nei meleti e nelle varie cooperative associate VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta) per scoprire la croccantezza e la qualità che contraddistinguono le inconfondibili Mele Val Venosta.  


Per prenotare una visita guidata:

Festa della Fioritura 2015


Info: Associazione Turistica Lana e dintorni, Via Andreas-Hofer 9/1, 39011 Lana, T 0473 561770, F 0473 561979, info@lana.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *