CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

TICINO BIKE TOUR: 16 E 17 MAGGIO 2015

Da Pavia a Sesto Calende in un weekend: 100 chilometri e ritorno nel Parco del Ticino, su strade bianche, questa la proposta di Uomo e Territorio Pro Natura, Legambiente e di Muoviti Pavia agli appassionati di cicloturismo.
Per il weekend del 16 e 17 maggio una proposta dedicata ai cicloturisti esperti: un percorso di circa 100 km lungo la sponda sinistra del Ticino, da Pavia fino a Sesto Calende.
L'itinerario si svolge per la quasi totalità su sentieri sterrati e chiusi al traffico. Il percorso non è particolarmente difficile ma, vista la lunghezza, è indicato a ciclisti con una moderata esperienza e abitudine a passare diverse ore in sella.

L'arrivo a Sesto è previsto sabato in serata. Qui sarà possibile per chi lo desidera pernottare presso il camping Rose a Dormelletto (4.5 km da Sesto Calende), oppure tornare a Pavia/Gropello in treno. I più temerari affronteranno anche il ritorno invece in bicicletta, con partenza domenica mattina da Sesto e rientro a Pavia/Gropello Cairoli nel tardo pomeriggio.

L'appuntamento è fissato per sabato 16 maggio, alle ore 7.30 a Pavia al Ponte dell'Impero (lato ex Blockbuster) e a Gropello Cairoli presso il parcheggio di Via Mincio alle ore 8.00.

E' indispensabile l'utilizzo della mountain bike per affrontare il percorso senza problemi e consigliabile l'utilizzo del caschetto. I partecipanti dovranno essere in grado di gestire eventuali piccoli guasti alla propria due ruote (foratura camere d'aria, caduta catena...).

L'iniziativa rientra nel calendario di appuntamenti invernali de"La Via dei Cairoli" e nel "Progetto Punti di Vista, il territorio attraverso i nostri occhi".

LA VIA DEI CAIROLI(www.laviadeicairoli.it) è un programma di tutela ambientale e valorizzazione delle economie locali promosso dal l'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura che mette in rete natura, persone, cultura, identità nel settore sud-occidentale della Valle del Ticino, alle porte di Pavia e Milano.

PUNTI DI VISTA, IL TERRITORIO ATTRAVERSO I NOSTRI OCCHI (www.puntidivistaprogetti.it) è un progetto che prende vita da un bando del Centro servizi Volontariato volto a creare una rete tra realtà che nel nostro territorio pavese si occupano di volontariato. Alcune azioni di questo progetto si concretizzano in eventi, passeggiate, escursioni e pedalate volte alla riscoperta di luoghi naturali che devono essere conosciuti per essere preservati, non distrutti o deturpati. Il territorio della provincia di Pavia è bello e fragile. Natura e storia offrono un complesso ambientale e paesaggistico affascinante, messo in crisi e in parte nascosto dall'incuria e dalla frenesia antropica degli ultimi decenni. Effetto di questa crisi non è soltanto l'inquinamento, il dissesto, la bruttezza, lo spreco di suolo e di valore, ma lo smarrimento di ciascun abitante. Ci è sempre più difficile vedere e sentire i luoghi che abitiamo, e opporci insieme alla loro perdita. 

La partecipazione all'evento prevede il versamento di una donazione libera e la prenotazione obbligatoria entro il 12 maggio.

Ricordiamo che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell'ambito degli eventi e delle attività gestite dall'Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA vengono destinati a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale condotti dall'Associazione.

Per informazioni, curiosità o dettagli tecnici sulle attrezzature contattare Riccardo scrivendo a riccambiaghi@gmail.com.

Per prenotazioni:
Associazione Uomo e Territorio Pro Natura

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *