Identikit degli Italiani in viaggio: le abitudini di ricerca online
Lunedì sera è il momento preferito per ricercare un hotel, Roma la destinazione preferita
Foto: © Fotolia
Milano, 28 gennaio 2017 – Gli Italiani cercano un hotel all'ultimo minuto o si organizzano per tempo?
Sono disposti a spendere di più in estate o in primavera?
Qual è la meta preferita per le vacanze estive?
E per un weekend all'estero in autunno?
L'Osservatorio trivago prova a rispondere a queste e ad altre domande analizzando il comportamento dei propri utenti sulla piattaforma italiana del portale.
Lo spaccato sulle abitudini dei viaggiatori del Bel Paese mette in luce aspetti più conosciuti e altri meno: ad esempio, agli Italiani piace riprendersi dalle fatiche del lunedì cercando un hotel online.
Italiani sempre all'ultimo minuto anche per la ricerca hotel – Agli Italiani, si sa, piace fare le cose last-minute, anche quando si tratta di andare in vacanza.
La maggior parte degli utenti italiani effettua la ricerca del proprio hotel ideale a poca distanza da date importanti come Ferragosto o Capodanno.
Infatti, il picco di ricerche per le vacanze natalizie si registra intorno alla 49ª settimana dell'anno, mentre per quelle estive intorno alla 32ª, solitamente proprio agli sgoccioli del 15 agosto.
Le ricerche hotel si concentrano in estate – La stagione preferita per le vacanze degli Italiani è senza ombra di dubbio l'estate, periodo in cui si concentrano le ricerche hotel.
Ma non è solo la bella stagione a far fare le valigie agli utenti della Pensola: che sia per la settimana bianca o per sfuggire al freddo pungente, tanti Italiani scelgono di partire anche in inverno.
Ammirare gli alberi in fiore magari lontano da casa attira di più che il foliage: tra le mezze stagioni, la primavera anticipa l'autunno per numero di ricerche hotel.
Agli Italiani piace iniziare la settimana programmando un nuovo soggiorno – Il lunedì è un giorno un po' pesante per tutti, ma agli Italiani piace concluderlo pensando al prossimo viaggio: la ricerca della struttura ideale per la prossima vacanza si concentra infatti il lunedì sera, tra le 21 e le 23.
I soggiorni degli Italiani si allungano in estate ma spendono di più in un'altra stagione – Gli Italiani trascorrono in media 3 notti in hotel, l'unico periodo dell'anno che fa eccezione è l'estate, dove si concedono una notte in più.
Quello che varia a seconda delle stagioni è la disponibilità a spendere. Il periodo in cui gli Italiani scelgono di destinare qualche euro in più per il proprio hotel è la primavera, quando spendono in media 150€ a notte.
L'estate viene subito dopo, con una spesa media a notte di 140€, seguita da inverno con 120€ e autunno, 118€.
Roma la preferita degli Italiani, tranne in estate – Ad ogni città la sua stagione, o quasi: Roma prescinde dalla stagionalità e guida la classifica delle mete più ricercate dagli Italiani in tre dei quattro periodi dell'anno.
Per quanto riguarda l'estate, la regina incontrastata è Rimini, che supera la Capitale per numero di ricerche da giugno a fine agosto.
All'estero, invece, Parigi è la meta preferita in inverno, Londra per la primavera e l'autunno, mentre Barcellona per l'estate.
Di seguito la top 10 delle destinazioni* più ricercate dagli Italiani a seconda della stagionalità:
Posizione
|
Inverno
|
Primavera
|
Estate
|
Autunno
|
1
|
Roma
|
Roma
|
Rimini
|
Roma
|
2
|
Firenze
|
Milano
|
Roma
|
Milano
|
3
|
Parigi
|
Firenze
|
Riccione
|
Firenze
|
4
|
Londra
|
Londra
|
Barcellona
|
Londra
|
5
|
Venezia
|
Amsterdam
|
Lido di Jesolo
|
Amsterdam
|
6
|
Milano
|
Venezia
|
Londra
|
Venezia
|
7
|
Amsterdam
|
Parigi
|
Sardegna
|
Parigi
|
8
|
Napoli
|
Barcellona
|
Firenze
|
Barcellona
|
9
|
Vienna
|
Torino
|
Sicilia
|
Bologna
|
10
|
Torino
|
Napoli
|
Amsterdam
|
Rimini
|
* La top 10 tiene conto delle ricerche effettuate sulla piattaforma italiana di trivago in senso assoluto, includendendo cioè sia città, che regioni, che paesi.
Nota metodologica: l'analisi è stata effettuata analizzando stagionalmente le ricerche condotte su trivago.it.
I dati tengono conto dei seguenti fattori: settimana che ha raccolto il maggior numero di ricerche in una data stagione; giorno e ora (Central European Time) con maggior numero di ricerche per stagione; prezzo medio cliccato e soggiorno medio in una data stagione; mete più ricercate stagionalmente.
Per inverno si indendono i mesi da dicembre a febbraio; per primavera da marzo a maggio; per estate da giugno ad agosto; per autunno da settembre a novembre.
Fondato nel 2005 e basato a Düsseldorf, in Germania, trivago è un motore di ricerca hotel online, focalizzato nel ridefinire il modo in cui i viaggiatori cercano e confrontano gli hotel.
La mission di trivago è "essere la prima ed indipendente fonte di informazione per trovare l'hotel ideale al miglior prezzo".
Da settembre 2016, trivago confronta circa 1,3 milioni di hotel in più di 190 Paesi.
trivago è disponibile in 55 mercati e 33 lingue.
Nessun commento:
Posta un commento