CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 23 gennaio 2017

Turismo: M5S, “Votare nostri ‘emendamenti-salvadanaio’ su ferrovie turistiche”

Roma, 23.01.2017 – "Per fornire una copertura finanziaria alla proposta di legge sulle cosiddette 'ferrovie turistiche' ed evitare di produrre una nuova legge fatta di belle parole ma senza un euro, e che addirittura ostacoli queste importanti iniziative, invitiamo tutte le forze politiche ad approvare i nostri emendamenti che individuano in un Fondo statale, di oltre 2,5 miliardi di euro da destinare anche alla Mobilità Sostenibile, la voce di finanziamento per gli interventi necessari al rilancio delle ferrovie dismesse o sospese da usare a fini turistici". 

Lo affermano i deputati del M5S della Commissione Trasporti a margine della discussione della proposta di legge sulle ferrovie turistiche che sarà votata domani alla Camera. 

"In base a quanto previsto dall'attuale proposta di legge il costo per il recupero e la manutenzione delle ferrovie turistiche dismesse ricade all'interno del contratto di servizio tra lo Stato o le Regioni con il gestore della infrastruttura ferroviaria, che non viene discusso ogni anno. Quindi di fatto – spiega il deputato 5stelle Diego De Lorenzis, proponente delle misure 'salva coperture' – questa proposta di legge, non stanziando risorse, rischia di essere l'ennesima occasione persa per valorizzare sul piano nazionale importanti risorse locali per il turismo sostenibile. Così solo quelle Regioni che già ora sono virtuose e hanno deciso di investire sulle ferrovie turistiche continueranno a farlo per una semplice questione di volontà politica, quella che evidentemente è mancata al Pd e al Governo nazionale in questo testo di legge. Altri emendamenti 5stelle prevedono: il coinvolgimento della società civile e delle associazioni di categoria nella gestione del servizio delle linee turistiche; l'istituzione di un osservatorio per il monitoraggio dell'applicazione della legge e dei suoi effetti; l'introduzione delle 'biciclette ferroviarie' per fruire delle tratte di binario anche dove non è possibile il transito dei treni turistici".


Area Comunicazione M5S Camera
Facebook: MoVimento 5 Stelle Camera
Twitter: @M5S_Camera




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *