CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 25 gennaio 2017

Dolce Dormire: ecco dove andare per la "cura del sonno"


Il buon riposo è un elisir di lunga vita e ha effetti positivi
su corpo e psiche. Ecco dove andare per la “cura del sonno”

Qualità del sonno come elisir di benessere. Le modelle non smettono di ripetere  di dormire molte ore per avere una pelle fresca e riposata, agli studenti che preparano gli esami si consiglia di non studiare la notte perché la mente trattiene meglio le informazioni quando è “fresca”, dopo un buon riposo ci si sveglia di buon umore e anche l’abitudine della “siesta” contribuisce all’agilità del pensiero.. 

I benefici del riposo sono tantissimi, e li possiamo sperimentare quotidianamente. 

Il nostro corpo e la nostra mente, sottoposti ogni giorno a stress, pensieri, preoccupazioni, si “consumano” e perdono efficienza. 

Ecco allora che la “cura del sonno” può essere un vero e proprio toccasana: un momento di detox e di allenamento per imparare davvero a rilassarsi, e a rigenerare tutte le nostre cellule. 

Perché non è tanto il numero di ore (anzi dormire “troppo” è controproducente) ma la qualità del riposo, ancora meglio se accompagnato da sogni, che aiuta a ritrovare l’equilibrio psicofisico. Ma dove si può “imparare” a dormire bene? 
E con quali accorgimenti? 

Ecco una selezione di luoghi top dove ricaricarsi tra soffici cuscini e morbide lenzuola, in località da sogno.
                                                                        
La ninna nanna la canta il mare
La Francesca Resort di Bonassola (SP) tutto è ispirato alla natura, e una vacanza qui consente di riappropriarsi di ritmi semplici. 

Nel grande parco di macchia mediterranea, affacciato sul mare delle Cinque Terre, le auto non possono circolare con doppio beneficio per la purezza dell’aria e il silenzio, interrotto solo dal rumore della brezza che soffia tra i pini marittimi. 

Nelle casette colorate che compongono il villaggio, perfette per la privacy, ci si addormenta cullati dal rumore delle onde, con la luce della luna - che come il sole fa un arco completo sul mare davanti a La Francesca – e accarezza le imposte della camera da letto. 

Gli aromi balsamici delle piante officinali e degli alberi favoriscono il sonno: il silenzio della notte è interrotto solo dal cri-cri dei grilli e la mattina ci si sveglia al canto degli uccellini, come in una fiaba. E aprendo le imposte si viene baciati in volto dal caldo sole della Riviera. 

I dintorni offrono la possibilità di passeggiate ed escursioni di difficoltà variabile, per mettere a frutto l’energia ritrovata e fare attività fisica moderata, preziosa alleata per il naturale ritmo sonno-veglia. 

Il costo per il soggiorno per una settimana per due adulti e un bambino in una villetta parte da 1000 euro a settimana.

Per informazioni:
La Francesca Resort
Bonassola (La Spezia)
Tel. 0187.813911
Ufficio Centrale: via San Marco 24 - 20121 Milano
Tel. 02.6575639  Fax 02.6599301
www.lafrancescaresort.it
info@lafrancescaresort.it

Tra due guanciali. Eco-chic.
Montebelli Agriturismo e Country Hotel è una piccola oasi nel cuore della Toscana, a Caldana (GR)

La fattoria, che si estende per più di 100 ettari, è stata resa BIO più di vent’anni fa, quando non era una questione di “moda” ma di vero approccio alla vita. 

E questa filosofia guida la proprietà, che mette al primo posto la natura in ogni dettaglio. Dapprima la vecchia casa colonica, e in seguito una seconda struttura, sono state trasformate in un incantevole hotel eco-compatibile: l’agriturismo e il country hotel. 

Nelle stanze dei due edifici, tutte affacciate su un verdissimo parco, si dorme da principi: si possono scegliere differenti tipi di cuscini e l’insonorizzazione garantisce di trascorrere notti di vera pace. 

Secondo i consigli dell’operatrice di bio-discipline naturali Sabrina Rossi, consulente di Montebelli, per un riposo migliore i letti sono posizionati verso nord, e le camere sono allestite con colori rilassanti e tessuti naturali. 

Per favorire il rilassamento la terapista consiglia l'ascolto di alcuni brani musicali di Mike Rowland, esperto di musicoterapia, che compone le sue melodie mentre passeggia nei boschi, raccogliendo l'energia di Madre Terra. 

Per aiutare a conciliare un buon sonno inoltre è possibile effettuare un massaggio zonale sulla pianta del piede e della mano, andando a “toccare” alcuni punti che sono di riflesso a organi che vanno a stimolare la melatonina, la sostanza chiave per un buon riposo notturno. 

La cucina bio dello chef Clarence è realizzata in massima parte con ingredienti a km 0, per dare origini a piatti sani e altamente digeribili. 
In primo luogo ecco le zuppe di cereali, che hanno a livello nutrizionale ed energico un potere rilassante. Perfette e gustose da servire anche ai bambini iperattivi. 

Prezzi per una notte a partire da 90 euro per due persone in B&B in Agriturismo e da 140 euro per due persone in B&B al County Hotel.
Per informazioni
Montebelli Agriturismo e Country Hotel
Località Molinetto Caldana
58023 Grosseto
Tel +39 0566.887100
Fax + 39 0566.81439
www.montebelli.com

In un casale settecentesco affacciato sul lago
Le tranquille acque del lago Trasimeno sono incorniciate dalle finestre di Antico Casale di Montegualandro e Spa di Tuoro (PG), che si affaccia su questo splendido paesaggio fin dal 1700. 

Questo romantico relais offre la possibilità di trascorrere la notte nella quiete e nel silenzio, poiché pur essendo vicinissimo alla cittadina incantata di Cortona (AR), si situa su una collinetta appena fuori dalla strada di collegamento principale. 

Un parco digradante verso il lago consente di ammirarne la serena bellezza, mantenendo la distanza ideale per essere un buen retiro dal nobile aspetto. Le suite sono ampie e mantengono dettagli originali e i letti a baldacchino invitano ad un riposo che è una vera rigenerazione dello spirito. 

Ci troviamo in una delle regioni più spirituali d’Italia, tra i luoghi di San Francesco e San Benedetto, e tutto rimanda ad una dimensione contemplativa.

Il prezzo per il soggiorno in una delle magnifiche suite di Antico Casale di Montegualandro e Spa parte da 160 euro per due persone al giorno, con la mezza pensione.
Per informazioni:
Antico Casale di Montegualandro e Spa
Via Montecchio 1
06069 Tuoro sul Trasimeno (PG)
Telefono: +39 075 8230295 289
Fax: +39 075 8230255
info@anticocasale.it 
www.anticocasale.it

Nel silenzio della campagna salentina
Alla Masseria La Scalella di Manduria (TA) gli appartamenti dell’azienda agricola destinati agli ospiti sono cinque, e hanno mantenuto negli arredi e nelle strutture parti originali, che conferiscono un sapore particolare al soggiorno tra queste volte e pietre antiche. 

Appena fuori dalla porta, e dalle mura caratteristiche, si apre davanti agli occhi la splendida terra del Salento, alla quale ci si approccia in maniera talmente spontanea che inevitabilmente si finisce per innamorarsene. Perché scegliere di soggiornare alla Masseria La Scalella consente di cogliere quei particolari che potrebbero sfuggire altrove. 

La sua posizione consente di addormentarsi con un silenzio “buono” di quelli che riportano a tempi lontani, e risvegliarsi con il canto degli uccellini, riprendendo i ritmi naturali che regolano il benessere psicofisico. Dopo il risveglio viene servita una ricchissima colazione salentina, preparata dai titolari con ingredienti a km 0: dolce, salato e soprattutto autentico! 

Durante la giornata c’è tempo per passeggiare lungo i sentieri che circondano l’azienda, e a pochi chilometri si può raggiungere il magnifico mare del Salento. Da godersi, per poi rientrare nella tranquillità del proprio rifugio alla Masseria La Scalella! 

La Masseria La Scalella è aperta tutto l’anno, e i prezzi per il soggiorno da maggio a ottobre partono da 500 euro ad appartamento per una settimana.
Per informazioni:
Masseria La Scalella
Strada Provinciale 141
74024 Manduria (TA)
Tel. +39 335 650 8360
Tel. +39 335 616 7690
Tel. +39 328 9289207
Tel. +39 329 6657969
Tel. +39 0831 726 346
iolescalella@gmail.com
www.masseria-salento.com

In un esotico giardino di Cactus
Sembra di trovarsi sul set di un film western, invece siamo nella pace assoluta della piana di Agrigento, a pochi passi dalla splendida Valle dei Templi. Garden Cactus B&B Relais di Favara (AG) offre due appartamenti e quattro cameredi grande charme ed eleganza, circondate da un giardino botanico che conta 30mila piante di cactus di oltre 3mila specie diverse. Tutto è pensato per garantire la massima privacy e un’atmosfera di grande relax, complice il romanticismo di dormire in un paesaggio da sogno. La bellezza straniante, di piante dall’evidente aspetto esotico che crescono, grazie alle amorevoli cure dei proprietari, in Sicilia, si sposa alle proprietà curative, legate anche ad aspetti sciamanici, di piante che sfidano le avversità del deserto e restano ricchissime di linfa. Solo ammirarle e annusarne il profumo regala una sensazione di benessere immediata, come se la forza incredibile dei cactus si trasmettesse direttamente al nostro spirito. Il Garden Cactus B&B Relais Suite de Charme è aperto tutto l’anno, e offre tariffe per il soggiorno in bed and breakfast a partire da 90 e fino a 130 euro al giorno, per una camera da due persone. La visita del giardino botanico e libera, su prenotazione, ed è naturalmente possibile anche acquistare piante di cactus!
Per informazioni:
Garden Cactus B&B
Relais Suite de Charme
Contrada Crocca Strada Provinciale n. 3 (SP3)
92026 Favara (AG)
tel: 0922.606872 / 334.1228051

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *