Questo incontro così speciale si può vivere solo in alcuni periodi nella penisola di Samaná.
Sono rimaste solo 15.000 balene jorobadas al mondo. Se 10 ore di volo vi sembrano tante per conoscerle, sappiate che loro impiegano tre mesi per arrivare nelle acque della Repubblica Dominicana…
Sapreste dire quanto pesa il vostro cuore? Quello di una balena jorobada circa 159 kg.
Si parla spesso di viaggiare per vivere esperienze speciali; trovarsi vicino a una balena che pesa da 30 a 50 tonnellate lo è. Veramente.
Questi mammiferi sono incredibili, nuotano lentamente ma percorrono distanze enormi: alla velocità di 9 km/h viaggiano ogni inverno nell'oceano per 3.100 miglia per far nascere i loro piccoli nelle acque dei Caraibi. La gestazione può durare fino a 12 mesi; intanto loro nuotano, emettendo richiami sonori con cui comunicano sino a 100 miglia di distanza. Lunghe fino a 16 metri, nuotano in piccoli branchi e per tutta la durata della loro vita, che può arrivare a 50 anni, condividono lo stesso gruppo, come una famiglia.
I cuccioli – piccoli si fa per dire… - assumono fino a 100 litri di latte al giorno. Le mamme sanno che nelle calde acque di Samaná possono trovare il cibo per produrlo, qualcosa come 1,8/2,5 tonnellate al giorno…
Ed è questa la loro meta. Stazionano in queste acque da metà gennaio a metà marzo ed è un'esperienza ammirarle da vicino, con le loro code larghe fino a 3,6 mt, l'incedere lento e costante, i respiri che fanno spruzzare l'acqua nell'aria.
Le escursioni in barca sono regolamentate dal Ministero perché si stima che siano rimasti solo 15.000 esemplari di questa specie in tutto il mondo.
L'esperienza avvincente è perfettamente coerente con la destinazione perché Samaná è un habitat strepitoso a livello naturalistico, ed è fattibile soggiornando al SeaClub V Samaná, resort riservato a un pubblico over 18 e proposto con formula ultra all inclusive.
Le 144 camere sono inserite in una superficie a perdita d'occhio, punteggiata da palmeti e spiagge di sabbia dorata; il resort è commercializzato da Francorosso, che ne ha l'esclusiva per l'Italia e che per tutto l'inverno lo collega con comodi voli Neos da Milano Malpensa.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento