Cerca nel blog

domenica 22 gennaio 2017

Ferrara è la Provincia più carnevalesca d'Italia! In pochi chilometri si può partecipare a 3 eventi unici: il Carnevale Rinascimentale di Ferrara, il Carnevale sull'Acqua di Comacchio e il Carnevale d'Europa di Cento


Ferrara è la Provincia più carnevalesca d'Italia!

In pochi chilometri si può partecipare a 3 eventi unici: il Carnevale Rinascimentale di Ferrara, il Carnevale sull'Acqua di Comacchio e il Carnevale d'Europa di Cento.

È la Provincia più carnevalesca d'Italia Ferrara. Nel giro di pochi chilometri si possono vivere manifestazioni uniche nel loro genere, che possono essere annoverate senza dubbio tra i Carnevali più originali dello stivale. Per farlo, ci sono le proposte e le offerte del Consorzio Visit Ferrara che mette insieme circa 90 operatori turistici di tutto il territorio provinciale, con consigli utili su eventi e luoghi da visitare.

L'unico Carnevale Rinascimentale è a Ferrara
Nella città di Ferrara si torna ai fasti di corte del '400 e '500 con il Carnevale Rinascimentale. Quattro giorni, dal 23 al 26 febbraio 2017, dedicati al mondo del Rinascimento con spettacoli, cene e visite guidate a tema, balli in maschera, conferenze, teatro ed iniziative per grandi e piccoli. Madrina della grande manifestazione è Eleonora d'Aragona, sposa del duca Ercole d'Este, che il 25 febbraio guiderà il corteo storico tra le vie del centro estense. Per scoprire tutti gli eventi www.carnevalerinascimentale.eu e per prenotare le attività e le proposte di soggiorno, c'è il sito del Consorzio Visit Ferrara: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-rinascimentale-2017 Tra queste, il pacchetto di 3 giorni e 2 notti dal 24 al 26 febbraio compresa una cena rinascimentale e una visita guidata alla città è da 195 euro a persona. Chi resta 4 giorni, può approfittare dell'offerta di 3 notti con ingresso all'inaugurazione del Carnevale Rinascimentale, biglietto per un ballo in maschera, 2 pranzi tematici e una visita guidata, da 295 euro a persona. La proposta per gruppi di 1 giorno con cena e visita alla città, oltre alla visita animata nel Castello Estense, è da 130 euro a testa.

A Comacchio il Carnevale è sull'acqua
A Comacchio si celebra la 6a edizione del Carnevale sull'Acqua http://www.ferraraterraeacqua.it/it/comacchio/eventi/manifestazioni-e-iniziative/sagre-feste/comacchio-carnevale-sullacqua L'appuntamento è nelle domeniche del 19 e 26 febbraio 2017, quando tra i suggestivi ponti e canali del centro storico sfileranno 11 barche dalle forme più originali. A condurle, figuranti con costumi d'epoca, mentre gruppi mascherati riempiranno le vie della città. Si comincia alle 10.30 con la sfilata dei bambini, poi per tutto il giorno ci sarà spazio per giochi, giostre, animazioni, musica e spettacoli itineranti. Fino alla premiazione delle maschere e dell'imbarcazione più originale, che riceverà la tradizionale Forcola. Con il Consorzio Visit Ferrara, offerte per gruppi per 2 giorni incluse cena, pranzo,  pernottamento e visite guidate a partire da 114 euro a persona. La proposta di 1 giorno è da 50 euro: www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-sullacqua-2

A Cento c'è l'antico Carnevale d'Europa
Il Carnevale d'Europa www.carnevalecento.com, uno dei più importanti in Italia, è a Cento. Una grande festa, in scena sabato 11 febbraio e nelle domeniche del 19 e 26 febbraio 2017 e del 5 e 12 marzo, dedicata alle arti, mestieri e tradizioni della città, con sfilate di scenografici carri allegorici e tanti eventi collaterali dalle 14.00 alle 18.30. Le prime testimonianze sul Carnevale di Cento risalgono al 1600 negli affreschi del Guercino. Le società carnevalesche invece sono nate nel 1947 e nel 1990 il Carnevale ha assunto dimensioni internazionali, con il gemellaggio con Rio de Janeiro. Ballerine e percussionisti brasiliani animeranno infatti spettacoli in piazza, mentre il gran finale ci sarà l'ultima domenica con la premiazione del carro vincitore. Con il Consorzio Visit Ferrara, il programma di 2 giorni con un pernottamento in hotel, cena, più visita a Ferrara e ingresso al Carnevale di Cento è da 110 euro a persona. Il programma di 3 giorni e 2 notti da 160 euro.
Il pacchetto "2 Carnevali per 1 weekend", valido dal 24 al 26 febbraio per 2 notti è da 210 euro a persona, incluso l'ingresso al Carnevale di Cento e la partecipazione ad una cena tematica del Carnevale Rinascimentale di Ferrara: https://www.visitferrara.eu/it/eventi/carnevale-cento-2


Per informazioni e prenotazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E - mail: 
assistenza@visitferrara.eu
Sito web:
www.visitferrara.eu 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI