CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

5 PERCORSI KNEIPP E BAREFOOTING AL NATURALE: LA CIRCOLAZIONE SI RIATTIVA IN TORRENTI, CASCATE, LAGHETTI, BAGNASCIUGA

LA MENTE VIBRA DI PROFONDA SERENITA' E BENESSERE INTERIORE

Il percorso kneipp si serve del potere curativo dell'acqua per donare benessere al corpo. Immergendo le estremità in acqua fredda, si stimola l'apparato circolatorio e il sistema immunitario. 

Lo shock termico provocato dall'immersione in acqua a temperature diverse, ha anche il triplice beneficio di rilassare, tonificare e rinvigorire l'animo

Quando il percorso kneipp comprende i massaggi, si tratta di sedute specifiche che consentono di migliorare la circolazione sanguigna e di ridurre gonfiore e senso di pesantezza. 

Ecco dunque cinque percorsi kneipp en plein air: uno effettuato sul letto di un torrente, uno nell'acqua di un laghetto alpino, uno in riva al mare, alternando bagnasciuga a sabbia asciutta, fino all'idromassaggio naturale più grande del mondo, in Cile! 

La camminata sul fondo acciottolato svolge un'azione tonificante sulle pareti dei capillari. 

L'immersione graduale in acqua alpina fitodepurata da piante acquatiche rinvigorisce corpo e membra. Sul bagnasciuga, il ritmico massaggio garantito dalle onde contrasta efficacemente la ritenzione idrica. 

E poi subito in hotel, per massaggi linfodrenanti, pantofole alle erbe alpine, bagni antigravitazionali, massaggi con spazzole di setola naturale lungo i meridiani per accentuare la sensazione di leggerezza delle gambe. 

Il percorso kneipp, specie se svolto in contesti del tutto naturali, è particolarmente consigliato a chi soffre di disturbi circolatori ma anche a chi desidera agire in maniera positiva sulle emozioni, regalando una sensazione profonda di serenità e di benessere interiore.



BAREFOOTING IN HOTEL, KNEIPP TRA RUSCELLI, FONTI E CASCATE DELL'ALTAFOSSA, TRATTAMENTI BENESSERE CON PANTOFOLE ALLE ERBE ALPINE
Hotel TratterHof, Via Monte Grosso 6, Maranza, Rio di Pusteria (BZ), Tel. 0472 520108, www.tratterhof.it  


Per prendere confidenza con l'abluzione in acqua fredda, l'Hotel Tratterhof di Maranza ha inserito una stazioncina kneipp nel parco dell'hotel, di fianco alla piscina panoramica con vista sul loggione delle Alpi. 

Dopo un percorso barefooting su sassi di diverso formato, ci si immerge gradualmente in una lunga vasca colma d'acqua e gayser a differenti velocità di emissione. 

Anticipa le sensazioni che i clienti dell'hotel possono provare approcciandosi al percorso kneipp in Val d'Altafossa, vicino Maranza, a 20 minuti a piedi dal TratterHof. Si compone di quattro stazioni ambientate tra i ruscelli, i canali, ma anche le fonti e le cascate, gli stagni e i laghetti di cui questa idilliaca zona è ricca. 

Tra una stazione e l'altra vi sono diversi stabilimenti di sosta, come per esempio le malghe Großberghütte e Wieserhütte con ampio parco giochi per bambini. Da qui si raggiungono anche i laghi di Campolago. 

Il rientro in hotel è salutato da trattamenti wellness a base di ingredienti alpini come fieno, enotera, cirmolo,iperico, arnica montana e stelle alpine. 

Da provare il massaggio ai meridiani con la spazzola in setole naturali (durata: 40 minuti, prezzo: 49,00 euro) che agevola la circolazione e fortifica i tessuti. 

Oppure le pantofole monouso ripiene di diverse combinazioni naturali: erbe dall'effetto rilassante, fiori e piante officinali dal potere defatigante, oppure estratti alpini capaci di donare leggerezza a piedi e gambe, consigliabili per chi pratica attività sportive. 

Vengono calzate dopo essere state riscaldate, in combinazione con  trattamenti corpo come il "gioia femminile" (durata: 65 minuti, prezzo: 75,00 euro) che, attraverso un massaggio a piedi e gambe, alleggerisce il tessuto connettivo favorendo il processo di disintossicazione

PREZZI HOTEL TRATTERHOF:
a partire da 142,00 euro a persona, al giorno, in pensione ¾, comprensivi di accesso alla SPA e alle attività escursionistiche dell'hotel


PIEDI RIGENERATI CON PERCORSO KNEIPP NEL TORRENTE DI FIANCO L'HOTEL, PERCORSO BAREFOOTING, BAGNO NELLE TINOZZE ANTIGRAVITAZIONALI E RIFLESSOLOGIA PLANTARE
NaturHotel Lüsnerhof, Via Rungg 20, Luson – Alto Adige (BZ), Tel. 0472 413633,
www.naturhotel.it oppure www.luesnerhof.it


Aggirarsi a piedi scalzi nell'ampio parco che circonda il NaturHotel Lüsnerhof di Luson, rilassarsi nell'orto di erbe aromatiche, immergere i piedi nel torrente d'acqua alpina che scorre di fianco all'hotel, fare il bagno nel laghetto balneabile non solo distende la pianta del piede ma fa riacquistare rinnovata sensibilità e agilità agli arti inferiori. 

I rivoli d'acqua freschissima che confluiscono in tinozze di legno disseminate lungo il ruscello Gargitter assicurano un percorso kneipp d'urto

A ciò si associa un bagno nel laghetto balneabile di acqua alpina (l'acqua è fitodepurata dalle piante acquatiche) e pause di relax in 6 diversi tipi di saune in legno e pietra. 

Poi è la volta del percorso barefooting:1 km e mezzo di riquadri colmi di trucioli di legno, erba di campo, fieno appassito, sabbia, sassolini di fiume, biglie di legno, cubetti di ghiaccio, tronchi sezionati d'albero. 

Abituano la pianta del piede a camminare libera e a ritrovare il contatto con diverse tipologie di materiale (differenti per consistenza, forma, intensità di temperatura). 

La pausa di relax avviene nell'orto di Maria, dove tra fiori, frutti ed erbe aromatiche sono disposte chaise longue in legno pensate per il riposo. 

Nel centro benessere dell'hotel si prepara, nel frattempo, un bagno alle erbe all'interno della vasca idromassaggio (durata 25 minuti). 

Le piante provengono dal maso Schmidthof: arnica, menta, timo, camomilla, trifoglio, achillea millefoglie, fiordaliso e petali di rosa schiudono le loro proprietà benefiche esercitando un'azione rilassante sul corpo e sulla mente, oltre che un ammorbidimento dello strato cutaneo. 

Durante il bagno viene servito un bicchierino di grappa alle erbe. Ad esso segue un massaggio riflessogeno plantare (durata 50 minuti):ora la pelle è pronta per una stimolazione dei punti riflessogeni posti lungo la pianta del piede e corrispondenti alle varie parti del corpo e agli organi interni. 

Il massaggio che ne segue, estremamente delicato e piacevole, è eseguito con una emulsione al cembro alpino realizzata nella distilleria delle erbe del NaturHotel Lüsnerhof. E' efficacissima contro contratture muscolari e tendiniti, stimola l'irrorazione sanguigna e nutre in profondità l'epidermide specie in zone soggette a ispessimenti cutanei. 

La pelle risulta lucente, morbida e levigata.
Prezzo complessivo del pacchetto: 89,00 euro (escluso pernottamento).

PREZZI NATURHOTEL LÜSNERHOF:
a partire da 126,00 euro a persona, al giorno, in pensione ¾, comprensivi di:
-wi-fi gratuito
-menù serali di 5 o 6 portate, buffet colazione super ricco, possibilità di cestini pic nic per pranzo, ricca merenda pomeridiana con dolci, zuppe, frutta, insalate di verdura
-libero accesso ai bagni alpini, alla SPA, alla palestra, alle saune disseminate nel parco, al laghetto alpino, al torrente Gargitter
-3 volte alla settimana sessioni gratuite di qi-gong, yoga, ginnastica posturale, 5 tibetani
-3 volte alla settimana acquagym in piscina

SHOCK TERMICO NELLA SAUNA TIROLESE DELL'ALPINE WELLNESS HOTEL MASL
Alpine Wellness Hotel Masl, Strada di sotto 21, Valles - Rio Pusteria (BZ), Tel. 0472 547187 www.hotel-masl.com


Immersa nel parco dell'Hotel Masl, la sauna tirolese prevede un percorso kneipp rustico e unico, con gettate alternate di acqua calda e fredda. 

Fa parte dell'Area Wellness dell'albergo, estesa su una superficie di oltre 2.000 metri quadrati, sotto lo sguardo dei monti della Val Pusteria, con trattamenti e proposte attinte dall'ambiente alpino circostante e metodologie ispirate all'avanguardia estetica. 

Bagni al latte di fattoria, impacchi al miele di fattoria, peeling ai sali di montagna, massaggi al cirmolo o ai fagottini ripieni di erbe naturali, bagni di fieno dei pascoli di Valles contribuiscono alla rinascita del benessere psicofisico e alla riscoperta della natura. 

La zona wellness & pool "Masl Acqua" offre invece un susseguirsi di piacevoli sensazioni all'interno della piscina con vasca interna/esterna (costantemente riscaldata a 30°C), hot whirlpool, sala relax con caminetto, sala fitness, saune, vasche Kneipp, cabine benessere a infrarossi, docce emozionali e solarium.

Completa il trattamento alle gambe un massaggio alle biglie di cirmolo ideato e creato dallo staff dell'Hotel Masl: combina l'impiego di prezioso olio essenziale al cirmolo, noto per le sue molteplici proprietà benefiche, all'uso di biglie in legno di cirmolo altoatesino appositamente realizzate.

Metodologia: L'olio di cirmolo viene riscaldato e spalmato delicatamente sul corpo tramite massaggio manuale. In seguito si impiegano degli strumenti appositamente realizzati sempre in cirmolo altoatesino, per attivare il tessuto connettivo. 

Si tratta di piccole sfere di legno imbevute di olio di cirmolo per trattare il corpo e si completa l'operazione con movimenti circolari di compensazione. 

Picchiettando leggermente la parte trattata si stimola la circolazione del sangue. 
Al termine del trattamento si impiegano anche cristalli di montagna freddi che rilasciano una sensazione piacevole su tutta l'epidermide. 
Infine si copre la zona lombare con impacchi caldi imbevuti di olio di cirmolo e sali del Mar Morto. 
Questi creano un profondo rilassamento e rilasciano una sensazione di calore.


Benefici: L'impacco caldo al cirmolo decongestiona la regione del bacino. Il successivo massaggio, effettuato con palmi delle mani e con biglie di cirmolo intrise di olio di cirmolo fornisce rinnovata energia, rilassa, rinvigorisce il sistema immunitario, stimola il sonno, aumenta la circolazione del sangue, rilassa i muscoli e rilascia un generale benessere psicofisico. 

Il passaggio finale di cristalli di rocca sull'epidermide dona infine nuova vitalità, lenisce i dolori e apre i sensi aumentando la coscienza del proprio essere.
Durata trattamento: 80 minuti, prezzo: 110,00 euro

PREZZI ALPINE WELLNESS HOTEL MASL:
a partire da 117,00 euro a persona, al giorno, in pensione ¾, comprensivi di accesso alla SPA e alle attività escursionistiche dell'hotel


PASSEGGIATA IN RIVA AL MARE, ALTERNANDO BAGNIASCIUGA A SABBIA ASCIUTTA
Villaggio Club Baia del Sole, C.da Torre Ruffa, Ricadi (VV), Tel. 0963 663302www.baiadelsole.com 


Basta indossare un paio di pantaloncini e una maglietta e indirizzarsi verso la spiaggia del Villaggio Baia del Sole, proiettata verso l'arcipelago delle Isole Eolie, il Golfo di Lamezia Terme, il Golfo di Gioia Tauro, fino ad abbracciare lo Stretto di Messina, dietro cui fa capolino l'Etna. 

Si inizia a camminare prima sulla sabbia asciutta, poi su quella bagnata. La prima richiede uno sforzo in più per ritrovare l'equilibrio, la seconda è compatta e dà quindi una spinta maggiore al piede rendendo più facile la camminata. 

Questo semplice esercizio stimola i propriocettori, le terminazioni nervose che inviano informazioni al sistema nervoso per il mantenimento della postura corretta. 

Poi è la volta di immergere piedi e gambe nell'acqua: il massaggio che si riceve dalle onde può essere molto benefico per la circolazione. Senza considerare che il contatto dell'acqua marina con la pelle contrasta la ritenzione idrica, poiché per osmosi l'elevata concentrazione salina richiama i liquidi dall'interno dell'organismo verso l'esterno attenuando i gonfiori sviluppati nella stagione invernale, soprattutto agli arti inferiori. 

 Durante la passeggiata il respiro deve essere controllato e regolare, sempre coordinato con i movimenti. Importante è far oscillare le braccia per attivare la parte superiore del corpo: portato avanti il piede destro, controbilanciare contemporaneamente portando avanti il braccio sinistro e viceversa. 

Una volta conclusa la passeggiata, si torna nel parco dell'hotel per eseguire qualche esercizio di stretching o per rilassare la muscolatura nella sinuosa piscina del Villaggio Baia del Sole.

PREZZI VILLAGGIO BAIA DEL SOLE:
a partire da 122,00 a persona, a notte, in camera doppia, in trattamento di mezza pensione. Servizio spiaggia con 1 ombrellone e 2 lettini incluso.


DRENAGGIO LINFATICO NELL'IDROMASSAGGIO NATURALE PIU' GRANDE AL MONDO:
LE TERMAS GEOMETRICAS, CON PISCINE TRA LE ROCCE, CASCATE NATURALI,
PASSERELLE IN LEGNO E POZZE DI ACQUA TERMALE
www.chile.travel oppure
http://www.nikonclub.it/cilenaturaaperta


Immerse nella maestosità del parco nazionale di Villarrica, a 15 km dalla città di Coñaripe, le Termas Geométricas scaturiscono dall'ambizioso progetto dall'architetto cileno Germán del Sol, che attraverso la costruzione di vasche di legno e materiali naturali, ha voluto per portare la natura alla geometria, per ottenere un insieme armonioso. 

Questa nuova e originale idroterapia si trova lungo l'estuario Aihué e si caratterizza per l'abbondanza di fonti termali. Attraversate da un labirinto di passerelle di legno, contano 17 piscine tra le rocce, disposte tra canyon, pozze naturali, cascate e torrenti impetuosi. Le temperature dell'acqua variano tra i 35°C e i 42°C, incluse 4 piscine di acqua fredda. www.chile.travel

SI PUO' ANDARE GRATIS IN CILE partecipando al concorso fotografico gratuito (attivo dal 03 aprile al 15 maggio 2017) promosso da Cile Turismo e Nikon Italia. 

In palio un viaggio per due persone in Cile. Info su www.nikonclub.it/cilenaturaaperta 


--

www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *