CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 8 marzo 2017

La Repubblica Dominicana capitale della gastronomia



La Repubblica Dominicana capitale della gastronomia
Importante riconoscimento per la cucina creola dominicana  
Milano, 8 marzo 2017La Repubblica Dominicana è stata appena nominata capitale della cultura gastronomica dei Caraibi dall'Accademia ispanoamericana della Gastronomia e dall'Accademia Reale spagnola. La cucina dominicana è un mix di sapori che affonda le radici nel patrimonio di differenti culture, quella dei Tainos, della tradizione spagnola e africana ed è da questo melting pot che discende la gastronomia dell'isola. Queste influenze hanno costituito un patrimonio che acquisisce sempre più un carattere proprio e giorno dopo giorno si arricchisce di nuove influenze, inclusa la cucina asiatica,  con alcuni tocchi di cucina sperimentale e fusion.
 
In virtù di questo importante riconoscimento verranno organizzati nell'isola numerosi eventi dedicati al mondo gourmet durante tutto il corso dell'anno. Questa nomina è molto importante sia per lo sviluppo del turismo dominicano che per la crescita economica nell'isola ma anche per far scoprire ai turisti la deliziosa cucina creola.
 
La città di Santo Domingo in particolare è già ricca di indirizzi gourmet di alto profilo. Degno di nota è il ristorante Travesías a cura della giovane Chef Tita, un viaggio tra i sapori, aromi ispirati ad antiche ricette che utilizzano solo prodotti locali sapientemente elaborati. Tra i piatti da non perdere "Risotto de Chivo Endulzao", "Chillo Boca Chica" (pesce accompagnato da banane fritte e avocado), "Salpicón de Pez León", "Quipes de chivo", "Chenchén con Cordero Estofado", "Sancocho de la Costa" (a base di zucca), "Caldo Bayahibe", "Centollo paraíso de Montecristi" (granchio gratinato con crema di latte, servito con yucca e avocado), "Dorado del Cayo" (pesce in salsa di cocco di Samaná). E ancora il Buche Perico, primo ristorante serra dei Caraibi, che presenta una cucina contemporanea dominicana con ingredienti del territorio e utilizzando tecniche sofisticate e creative. La chef e' Paulette Tejada, una giovane dominicana con esperienza nelle cucine di AKELARE a Madrid (2 stelle Michelin) e al Public di New York (1 stella Michelin).
 
Anche in altre zone del paese, per esempio a Santiago de los Caballeros nel cuore dell'isola, di grande interesse è il ristorante Barttola Brasserie che ha appena accolto uno chef stellato di origine spagnola Javier Cabrera, 1 stella Michelin e 1 Sol Repsol. Questo ristorante ha sviluppato un nuovo concetto gastronomico di alta cucina con un'attenzione alla mise en place in un contesto architettonico di livello e dall'atmosfera piacevole. Con il suo arrivo nel paese, Cabrera è il primo chef stellato ad essersi trasferito in modo permanente nell'isola e a prendere la guida di un ristorante.

Come arrivare: 

Formula Fly and drive:
-    Per raggiungere il paese vola con le compagnie di linea Iberia / Air France sulla capitale Santo Domingo
- Per prenotare escursioni, transfer e hotel contatta il tour operator locale Colonial Tour (www.colonialtours.com.do) con guide anche in italiano.

 

Ente del Turismo della Repubblica Dominicana 
Piazza Castello, 25, 20121 Milano - Tel. 02 8057781


Scarica la nostra APP gratuita per Apple e Android: GoDominicanRepublic




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *