Tra un tour Sicilia e un tour in Sardegna
Ma chi l ha detto che per una vacanza eccezionale, in una capitale bisogna andare? Senza nulla togliere a simili destinazioni, ma è bene sapere che il nostro Bel Paese vanta davvero innumerevoli destinazioni che, seppure non particolarmente famose, meritano comunque attenzione. Data la grande quantità, vi suggeriamo noi stessi 10 degni esempi:
- San Vito Lo Capo: meta ideale per chiunque voglia organizzare un tour in Sicilia. Ci troviamo a pochi passi da Trapani, in un litorale da sogno e tanto amato dai turisti di tutto il mondo. Nel settembre di ogni anno, qui si svolge un importante festival del Cous Cous, vera rassegna internazionale della cucina Mediterranea.
- Villasimius: la Sardegna è già nota per altre località (Porto Cervo e La Maddalena in primis), ma questa zona in provincia di Cagliari le batte tutte, tra bellezza naturale della spiaggia, paesaggi ed efficiente organizzazione turistica.
- Otranto: ben 10 km tra spiagge e scogliere e un centro cittadino tutto da ammirare (imperdibile la cattedrale con i suoi mosaici del XII secolo) per questo piccolo gioiello in provincia di Lecce (Puglia).
- Cagliari: torniamo in Sardegna, facendo sosta nel suo capoluogo. Non tutti sanno che trattasi di una città molto ospitale, per nulla “noiosa” e che, grazie al suo clima, può accogliere vacanzieri di tutto il mondo da aprile fino a ottobre.
- Vieste: nota per le acque particolarmente limpide, questa cittadina è locata in provincia di Foggia (torniamo nuovamente in Puglia) e si estende in una penisoletta dalle coste sabbiose e dorate.
- Jesolo: siamo a pochi passi dalla splendida Venezia, in una località molto amata dalle famiglie (per via dei diversi spazi a loro dedicati).
- Alghero: e ci ritroviamo di nuovo in una delle isole più belle d’Italia, la Sardegna. Deve la sua popolarità al mare blu, al suo centro cittadino (un vero labirinto di vicoli) e movida notturna.
- Positano: all’appello delle mete più consigliate in Italia (tour Sicilia a parte) risponde anche la Campania. In questo caso ci riferiamo ad una delle località più poetiche e pittoresche di sempre. Inoltre, con il traghetto è possibile raggiungere le acclamatissime Ischia e Capri.
- Cattolica: detta anche Perla dell’Adriatico, non a caso fu menzionata addirittura dal Sommo Poeta (Dante Alighieri ovviamente) nella sua Divina Commedia. Cattolica è una delle mete più amate di sempre, da grandi e piccini.
- Riccione: terminiamo l’elenco in Emilia Romagna, presso Riccione, da decenni destinazione di mare molto apprezzata dai turisti di tutto il mondo.
Nessun commento:
Posta un commento