CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

Agriturismo Sicilia, Europa, America… tra mare, campagne e montagne!


Che si tratti di un Agriturismo di Sicilia o in Val D’Aosta, non ha importanza. In qualsiasi caso intendiamo una forma di turismo in cui il turista è ospitato presso un azienda agricola, dove vengono serviti pasti e bevande dell’azienda stessa o del luogo. È praticato (con diverse norme e denominazioni) in diversi paesi del mondo. In particolare, in Italia si contano oltre 19.900 strutture, gran parte delle quali sono distribuite tra Toscana, Trentino Alto Adige e Lombardia. Inoltre, recenti indagini hanno stimato un fatturato annuo di circa 1,17 miliardi di euro.

Agriturismo Sicilia, Umbria, Toscana… Largo alle strutture più belle!
Inizialmente fu concepita come una forma di accoglienza molto semplice, organizzata dagli agricoltori stessi, i quali allestivano modesti alloggi in edifici aziendali. Nel tempo, invece, l’agriturismo in Sicilia, Francia e nel mondo si è gradualmente evoluto, offrendo maggiori comfort e servizi più adeguati alle esigenze del turismo moderno, ma senza mai eccedere in fatto di prezzi. Ecco le strutture più belle e a portata di portafoglio:
- “Il cantico della Natura” (Perugia): immerso tra gli ulivi di un azienda agricola di 50 ettari, questo agriturismo, molto curato nell’arredo, è stato ricavato all’interno di un casale del 1600 (un tempo anche monastero).
- “Terre bianche” (Imperia): in questo caso ci ritroviamo all’interno di una tenuta vinicola attiva dal 1870, con vista sul mare e sulle montagne.
- Azienda Agricola Ridocco (Palermo): trattasi di un rustico agriturismo di Sicilia,di proprietà del Conte Lo Bue di Lemos. Siamo a pochi passi da Corleone e si presenta come la classica masseria di questa zona. La struttura vanta inoltre un bel ristorante che può ospitare fino a 80 persone!
- Agriturismo Niccolai (Siena): questa azienda offre diversi tipi di sistemazione, in tre strutture separate. Di particolare fascino è l’antica Torre, che ospita 5 appartamenti con vista sulla campagna toscana.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *