14 e 15 febbraio iniziative delle scuole legate ad EXPO 2015 , una pista di pattinaggio attiva più che mai, A Spass par Zirvia speciale carnevale, laboratori artistici a MUSA
Carnevale e San Valentino si intrecciano quest'anno da sabato 14 a domenica 15 febbraio in un week end ricco di iniziative. Dopo la magica atmosfera di venerdì 13 alle 18.00 con "la piazza a lume di candela" e alle 18.15 con l'incontro con gli astrofili per osservare le stelle di M'Illumiino di Meno, l'area del centro storico si prepara ad un week and tutto dedicato al Carnevale e San Valentino.
In piazza Garibaldi , sulla pista del ghiaccio il 14 febbraio l'apertura è dalle 10.30 alle 19.30. Qui gli ospiti verranno accolti in un'atmosfera davvero romantica con addobbi rossi e centinaia di palloncini a forma di cuore. Ad animare la giornata anche uno spettacolo di ballerini sul ghiaccio.
Alle 19.00 verrà offerto un aperitivo a tutti gli innamorati in pista. Divertimento e animazione per gli amanti del pattinaggio continua comunque per tutto il week end.
Domenica 15 la pista, aperta dalle 10.00 alle 19.00, propone un pomeriggio dedicato ai bambini con un concorso a premi per la maschera più bella e originale. Per i piccoli ospiti anche palloncini e dolci di carnevale. Durante le giornate sarà inoltre possibile mostrare ai bambini i mezzi di soccorso e sarà allestito un gonfiabile
La domenica 15 i festeggiamenti continuano con due importanti iniziative. Piazza Garibaldi, piazzetta Pisacane e viale Roma, nonché l'area del porto canale saranno animati da A Spaz par Ziria speciale carnevale.
Per l'occasione in piazzetta Pisacane sarà presente uno stand con i dolci tipici del carnevale con castagnole, frappe e tanto altro. Dalle ore 16.30 alle ore 17.30 piazza Garibaldi si terrà uno spettacolo di hip hop in maschera proposto da ASD Boardslide e Palestra 39.
Sempre in Piazza Garibaldi sarà presente una postazione ove poter effettuare la misurazione della pressione arteriosa. Le varie iniziative hanno lo scopo di raccogliere fondi per il progetto "Adotta un pezzo di ambulanza" per l'acquisto di una nuova ambulanza e materiale sanitario per la sezione di Cervia.
Importante iniziativa delle scuole al suo esordio quest'anno in occasione del carnevale. Il tema sarà il cibo e sarà dedicata ad EXPO 2015. "Festeggiamo il Carnevale con tavole di colori e sapori" il titolo del Carnevale delle scuole. I bambini di alcune scuole del territorio saranno " travestiti" ma con "effetti speciali". Infatti saliranno sul palco e proporranno dei " tableaux vivantes "che riprodurranno scene, quadri ed opere d'arte legati al cibo e non solo.
Parteciperanno a questa singolare iniziativa al suo primo anno di vita 17 tra classi della scuola elementare e sezioni di materna nonché una rappresentanza di 20 bambini della scuola Primaria "Buonarroti" di Montaletto. Le altre scuole che partecipano saranno la Primaria "Carducci" di Castiglione di Cervia, la Primaria "Pascoli" di Cerviala Scuola dell'Infanzia "Casa dei bimbi 2" di Tagliata ,e la Scuola dell'Infanzia privata "L'Arcobaleno".
L'iniziativa prevede l'esibizione dei ragazzi, la spiegazione delle rappresentazioni nonché la premiazione del concorso collegato alla iniziativa che prevede la messa in palio per le scuole di premi da € 200 ognuno. Le categorie che saranno premiate corrisponderanno al gruppo più numeroso, al gruppo più colorato, e al gruppo più "Expo". Sul palco a presentare ed animare l'evento sarà Gastone Guerrini e la musica della band.
Animatissima anche l'area del porto canale dove la torre San Michele si veste in rosso in un affascinante gioco di luci. Sabato 14 a MUSA dalle 15.00 alle 17.00 si terrà il laboratorio artistico gratuito dedicato ai bambini dal titolo Le maschere di Carnevale. Sotto la supervisione delle artiste dell'associazione culturale "Cervia incontra l'Arte", i piccoli potranno realizzare delle maschere in cartoncino colorate con materiali vari.
Sotto la torre San Michele dalle ore 11.00 alle ore 16.00 di domenica 15 febbraio "Carnevel in te Canel", è l'originalissima festa in maschera su tavole da surf organizzata dal consorzio Cervia Centro. Musica e animazione per tutta la giornata con i ragazzi in skate-board vestiti in maschera, gara della pentolaccia, dj set, vin brulè, castagne, premi alle maschere più belle e tanto altro.
"La molteplicità degli eventi organizzati in occasione di San Valentino ci confermano quanto gli imprenditori di questa città siano costanti, creativi ed abbiano voglia di mettersi in gioco per offrire agli ospiti occasioni sempre più frizzanti e originali – dichiara l'Assessore al Turismo del Comune di Cervia Roberta Penso- Sinergia e cooperazione fra pubblico e privato sono ormai concetti dai quali non si può prescindere per ottenere successo nelle azioni. A seguito delle difficoltà e dei disastri di questi giorni, un ringraziamento ancora più sentito a tutti coloro che continuano ad impegnarsi ogni giorno e non si fanno sopraffare dalle calamità".
"Devo dire una piacevole sorpresa ed un sentito ringraziamento a docenti, genitori e ragazzi delle scuole che pure in tempi davvero molto stretti si sono organizzati per partecipare alla prima edizione dell'evento Festeggiamo il Carnevale con tavole di colori e sapori. – dichiara l'Assessore alla Pubbllica Istruzione Gianni Grandu- So che tutti hanno lavorato molto e sono sicuro che sarà un grandissimo successo. Un evento come questo può crescere nel tempo fino ad assumere le caratteristiche di attrattiva turistica del territorio legata al Carnevale"
Cervia 11 febbraio 2015
Nessun commento:
Posta un commento