CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 4 febbraio 2015

Lago Maggiore: cosa spinge i turisti a venire da queste parti?

Sarà per i paesaggi naturalistici magici e suggestivi, o forse per i borghi storici di grande pregio, che regalano passeggiate indimenticabili all’insegna dell’arte e della cultura, o forse per la grande e variegata offerta di attività sportive e all’aria aperta, o forse per il sistema di navigazione o per l’offerta di hotel e camping: qualunque sia la ragione specifica, il turismo sul lago Maggiore è da sempre in grande fermento. 

Ma vediamo nel dettaglio quali sono i punti di maggiore forza del sistema turistico della zona del lago Maggiore. Tra i perni chiave c’è sicuramente l’ottimo sistema di navigazione che collega le sponde del lago e le varie località che si affacciano sul bacino.

Grazie alle varie compagnie di traghetti – alcune delle quali possono addirittura  una storia lunga e complessa – è possibile spostarsi facilmente da una località all’altra del lago, recarsi sulle isole, effettuare delle visite turistiche e dei tour approfonditi. Il sistema di navigazione locale infatti – oltre a prevedere spostamenti urbani per i cittadini – prevendono anche soluzioni speciali per i turisti.

Visitare il lago Maggiore da un battello che si staglia sulle sue acque infatti permette di vedere e apprezzare la zona con uno spirito diverso. E di vedere il tutto con occhi differenti. Panorami, scorci, profumi e suoni saranno completamente diversi rispetto a quelli tipici della terraferma. 

Ma c’è di più, perché negli ultimi anni, per aumentare l’offerta e rendere l’esperienza sensoriale dei turisti in zona ancora più forte ed emozionante, le compagnie dei traghetti hanno provveduto ad organizzare serate speciali, con crociere diurne o notturne durante le quali è possibile cenare al chiaro di luna, godersi uno spettacolo di balli e musiche, o in alternativa uno spettacolo teatrale coccolati dal rumore dei flutti.

Un’occasione che può diventare romantica o culturale a seconda degli interessi. Inoltre, è spesso possibile affittare interi battelli per eventi privati e organizzare anche pranzi e cene tematiche sulle imbarcazioni, feste, eventi e cerimonie.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *