Questo è quanto emerge dalla classifica che presenta le 10 città più romantiche in Italia elaborata da Amazon.it in base alla comparazione delle vendite pro capite nel 2014 di romanzi rosa, in formato eBook Kindle e libri stampati, in un campione di 48 città con più di 100.000 abitanti.
Ecco la top ten delle Città Più Romantiche:
- Milano
- Trieste
- Cagliari
- Novara
- Bologna
- Monza
- Trento
- Bolzano
- Padova
- Verona
Anche quest’anno città note per i loro scenari da sogno, come Roma, Venezia, e Napoli, non si classificano nelle prime dieci posizioni. La Capitale scende dall’11° al 16° posto preceduta da altre città di Veneto, Friuli Venezia-Giulia e Emilia Romagna. Venezia preferisce immergersi nella realtà della propria romantica cornice urbana fatta di calli e canali, rispetto a concorrere nella lettura con altre città, e resta al 32° posto. Napoli scivola dal 36° al 40° attorniata dalle città siciliane: Palermo è 39a, mentre Siracusa e Messina sono rispettivamente 41a e 42a.
- La moglie magica di Sveva Casati Modigliani è stato il titolo rosa di più venduto, seguito da Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks, mentre Jojo Moyes conquista il terzo gradino del podio con Luna di miele a Parigi;
- Jojo Moyes si conferma protagonista della classifica con Io prima di te al 4° posto e La ragazza che hai lasciato al 6°, intervallati solo da Sophie Kinsella, 5a con I love shopping a Hollywood
- Scrivimi ancora di Cecelia Ahern si attesta al 7° posto, mentre Non cercarmi mai più (ma resta ancora un po' con me) di Emma Chase conquista l’8°. Chiudono la Top 10 Contratto finale di Jennifer Probst e La straniera di Diana Gabaldon.
- Nelle classifiche dei libri rosa venduti nelle singole città, fa il suo ingresso anche Jamie McGuire con Uno splendido disastro: è primo a Milano, Cagliari, Novara e Verona.
- Sveva Casati Modigliani conquista anche la testa della classifica a Monza e Trento con La moglie magica ed è seconda a Milano e Bologna, mentre Jojo Moyes espugna Trieste e Bolzano con i suoi romanzi La ragazza che hai lasciato e Luna di miele a Parigi.
Nessun commento:
Posta un commento