CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2015

A Carnevale ogni scherzo vale…anche in Repubblica Dominicana



A Carnevale ogni scherzo vale…anche in Repubblica Dominicana  
Da febbraio a marzo l'isola caraibica dà il via all'evento più divertente e colorato dell'anno

Milano, 5 febbraio 2014 – Un tripudio di maschere, musica e colori attende i visitatori della Repubblica Dominicana nei mesi di febbraio e marzo per l'arrivo del Carnevale. Questo è uno degli appuntamenti da non perdere in quanto un'occasione unica per respirare l'atmosfera festosa e la cultura popolare dominicana. Da nord al sud del paese varie città e i piccoli centri organizzano parate e sfilate di ogni genere; dalla nota città di La Vega a Puerto Plata, da Bonao a Santo Domingo fino ad arrivare alle zone più turistiche di La Romana e Punta Cana.

Il Carnevale di La Vega, il più popolare e conosciuto a livello internazionale, si svolge a febbraio ogni domenica del mese e termina il 27 febbraio con la parata ufficiale in occasione dell'anniversario dell'Indipendenza Nazionale del paese. Stesse date per i festeggiamenti a Puerto Plata al nord del mentre a Bonao si protrarranno fino all'8 di marzo.

La Capitale Santo Domingo ospita invece domenica 1 marzo la parata ufficiale sul suo caratteristico lungo mare "Malecón", accogliendo i principali gruppi e maschere provenienti dalle diverse province e dai vari distretti, con numerosi carri allegorici e gruppi di ballerini. A Punta Cana nel sud est dell'isola festeggiamenti tardivi rinviati al 7 di marzo per cui migliaia di turisti in visita in quest'area avranno la possibilità di vivere le tradizioni culturali e folkloristiche dell'isola.

Il carnevale dominicano è unico al mondo grazie alla mescolanza di influenze derivanti da numerose culture, quella spagnola e quelle proveniente da altri paesi europei e africani, visibili nelle particolari maschere e nei diversi costumi; dai coloratissimi "diablos cojuelos" di Santo Domingo ai gruppi "Broncos" e "Fieras" di La Vega, dai diavoli "Lechones" e "Pepines" di Santiago ai "Charamicos" e "Caraduras" di Bonao, proseguendo con i "Guloyas" con costumi ornati di perle di ogni genere di San Pedro di Marcorìs,  i "Taimascaros", maschere tipiche di Puerto Plata fino alle splendide maschere cornute dei Cachúas nel carnevale di Cabral e alle antiche maschere di Azua.    

In tutto il paese il Carnevale è una manifestazione molto sentita e se ne contano ben 13 di ufficiali, ciascuno con le sue personali caratteristiche, nonostante quello di La Vega sia il più riconosciuto tanto da essere stato proclamato patrimonio folklórico nacional dal Parlamento Dominicano. Il Carnevale è ormai un grande motore per lo sviluppo turistico dell'isola in quanto è uno degli eventi più coinvolgenti in grado di attirare grandi folle da tutto il mondo.
 

Per vivere i festeggiamenti  del Carnevale si propone un Tour Fly and Drive per muoversi in libertà da Santo Domingo a Santiago, da La Vega a Puerto Plata fino all'est dell'isola. Ecco alcuni suggerimenti:
- Voli di linea per Santo Domingo: Alitalia, Air Europa, Air France, Iberia..
- Noleggio auto: Numerose società, tra cui compagnie di autonoleggio internazionali come National, Alamo, Avis, Budget, Thrifty, Europecar, Hertz e Dollar, offrono i propri servizi presso i principali aeroporti, destinazioni turistiche e città.

Per maggiori informazioni:Ente del Turismo della Repubblica Dominicana
Piazza Castello, 25
20121 Milano
Tel. 02 8057781
www.godominicanrepublic.com  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *