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lunedì 1 dicembre 2014

Turismo: gli italiani sempre più “social” per acquisti e opinioni.


  • Gli acquisti sul web (circa 9 miliardi di euro, +10% rispetto al 2013) trainano la crescita del turismo (circa 50 miliardi di euro, +1% rispetto al 2013).

  • Il 72% dei viaggiatori raccoglie informazioni prima o durante l’acquisto del viaggio, cercandole sui siti delle compagnie assicurative (59%), su forum/blog online (30%) e siti di comparazione prezzi (20%).

·        Il viaggiatore italiano si confronta su forum e blog innanzitutto per intercettare opportunità di risparmio: sono 215.951 i messaggi postati dagli italiani negli ultimi cinque anni in cerca di soluzioni low cost.

I turisti italiani si affidano sempre più al web e ai social media per acquistare viaggi, reperire informazioni e scambiarsi idee e opinioni. In base ai risultati di uno studio dell’Osservatorio Digitale del Turismo del Politecnico di Milano*, la crescita degli acquisti da parte di italiani che scelgono di viaggiare in Italia e all’estero e di stranieri che vengono nel nostro Paese (circa 50 miliardi di euro, +1% rispetto al 2013) è infatti sostanzialmente trainata dal digitale (circa 9 miliardi di euro, +10% rispetto al 2013). La spesa digitale dei soli italiani è pari a circa 7 miliardi (22% della spesa totale, escluso l'incoming) e il mobile commerce vale circa 340 milioni (+40% rispetto ad un anno fa). 

A completare questo quadro si aggiungono le evidenze di una recente ricerca condotta da Allianz Global Assistance, compagnia leader nell’assicurazione di viaggio, nell’assistenza e nei servizi alla persona, che evidenzia come il 72% dei viaggiatori** raccoglie informazioni prima o durante l’acquisto del viaggio, cercandole sui siti delle compagnie assicurative (59%), su forum/blog online (30%) e siti di comparazione prezzi (20%).

Con la consapevolezza della crescita e dell’importanza del canale online nel turismo, Allianz Global Assistance partecipa, in qualità di sponsor, alla VII edizione di Buy Tourism Online, principale fiera degli acquisti turistici online, in programma a Firenze il 2 e 3 dicembre.

“In un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da una forte contrazione dei consumi, l’innovazione può davvero far la differenza, anche nel turismo – afferma Paola Corna Pellegrini CEO di Allianz Global Assistance - Per questo, Allianz Global Assistance sta investendo importanti risorse nello studio di prodotti online, in nuove tecnologie e nel digital ottenendo ottimi risultati: ne è una riprova il fatto che, nel corso del 2014, le nostre vendite e-commerce sono cresciute del 17%”.

“Negli ultimi anni – continua Corna Pellegrini - l’avvento del digital, la penetrazione degli smartphone e dei social media nel nostro Paese ha profondamente cambiato gli atteggiamenti ed i comportamenti dei viaggiatori italiani che oggi scelgono canali diversi per informarsi o per acquistare, spesso integrandoli, con una preferenza crescente per il web”.

Negli ultimi cinque anni Allianz Global Assistance ha inoltre condotto un’indagine internazionale che, tra i vari Paesi, ha riguardato l’Italia dove sono stati raccolti e classificati i temi più discussi nei forum online: sono ben 215.951 i messaggi postati dagli italiani in cerca di soluzioni low cost, 169.389 quelli per consigli e informazioni sulle varie mete turistiche e 128.275 per ricercare un/a compagno/a di viaggio.

La crisi economica ha sicuramente indotto i viaggiatori italiani a destreggiarsi tra offerte e promozioni pur di non perdere la possibilità di farsi una vacanza, accentuando la distintiva tendenza al risparmio. Nel web si assiste pertanto ad un acceso confronto sulle compagnie aeree low cost e su altre opportunità di risparmio: temi affrontati anche da altri consumatori europei e mondiali ma che, nel nostro Paese, sono di gran lunga quelli più discussi.

* Allianz Global Assistance collabora con il Politecnico di Milano in qualità di azienda partecipante all’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo 2014.
** Base: coloro che nel 2013 hanno fatto un viaggio e acquistato un’assicurazione di viaggio N=613

Allianz Global Assistance
How can we help?
Leader internazionale nell’assistenza, nell’assicurazione viaggio e nei servizi alla persona, attualmente il Gruppo conta 13.224 dipendenti che parlano 58 lingue diverse e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400.000 fornitori di servizi e 180 corrispondenti. 250 milioni di persone, il 4% dell’intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i cinque continenti.

In Italia, Allianz Global Assistance ha un organico di circa 593 persone, di cui oltre 358 lavorano nella Centrale Operativa, che eroga servizi 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. La Centrale Operativa riceve circa oltre 930.000 chiamate e gestisce oltre 284.000 casi all’anno.

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