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Il
viaggiatore italiano si confronta su forum e blog innanzitutto per
intercettare opportunità di risparmio: sono 215.951 i messaggi postati
dagli italiani negli ultimi cinque anni in cerca di soluzioni low cost.
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I
turisti italiani si affidano sempre più al web e ai social media per
acquistare viaggi, reperire informazioni e scambiarsi idee e opinioni.
In base ai risultati di uno studio
dell’Osservatorio Digitale del Turismo del Politecnico di Milano*, la
crescita degli acquisti da parte di italiani che scelgono di viaggiare
in Italia e all’estero e di stranieri che vengono nel nostro Paese
(circa
50 miliardi di euro, +1% rispetto al 2013) è infatti sostanzialmente trainata dal digitale (circa
9 miliardi di euro, +10% rispetto al 2013). La spesa digitale dei soli italiani è pari a circa
7 miliardi (22% della spesa totale, escluso l'incoming) e il mobile commerce vale circa
340 milioni (+40% rispetto ad un anno fa).
A completare questo quadro si aggiungono le evidenze di una recente ricerca condotta da
Allianz Global Assistance, compagnia leader nell’assicurazione di viaggio, nell’assistenza e nei servizi alla persona, che evidenzia come il
72% dei viaggiatori** raccoglie informazioni prima o durante l’acquisto del viaggio, cercandole sui
siti delle compagnie assicurative (59%), su forum/blog online (30%) e
siti di comparazione prezzi (20%).
Con
la consapevolezza della crescita e dell’importanza del canale online
nel turismo, Allianz Global Assistance partecipa, in qualità di sponsor,
alla VII edizione di
Buy Tourism Online, principale fiera degli acquisti turistici online, in programma a Firenze il 2 e 3 dicembre.
“In
un contesto economico come quello attuale, caratterizzato da una forte
contrazione dei consumi, l’innovazione può davvero far la differenza,
anche nel turismo –
afferma Paola Corna Pellegrini CEO di Allianz Global Assistance
- Per questo, Allianz Global Assistance sta investendo importanti
risorse nello studio di prodotti online, in nuove tecnologie e nel
digital ottenendo ottimi risultati: ne è una riprova il fatto che, nel
corso del 2014, le nostre
vendite e-commerce sono cresciute del 17%”.
“Negli ultimi anni –
continua Corna Pellegrini -
l’avvento del digital, la penetrazione degli smartphone e dei social
media nel nostro Paese ha profondamente cambiato gli atteggiamenti ed i
comportamenti dei viaggiatori italiani che oggi scelgono
canali diversi per informarsi o per acquistare, spesso integrandoli,
con una preferenza crescente per il web”.
Negli
ultimi cinque anni Allianz Global Assistance ha inoltre condotto
un’indagine internazionale che, tra i vari Paesi, ha riguardato l’Italia
dove sono stati raccolti e classificati i temi più
discussi nei forum online: sono ben 215.951 i messaggi postati dagli italiani in cerca di soluzioni low cost,
169.389 quelli per consigli e informazioni sulle varie mete turistiche e
128.275 per ricercare un/a compagno/a di viaggio.
La crisi
economica ha sicuramente indotto i viaggiatori italiani a destreggiarsi
tra offerte e promozioni pur di non perdere la possibilità di farsi una
vacanza, accentuando la distintiva tendenza
al risparmio. Nel web si assiste pertanto ad un acceso confronto sulle
compagnie aeree low cost e su altre opportunità di risparmio: temi
affrontati anche da altri consumatori europei e mondiali ma che, nel
nostro Paese, sono di gran lunga quelli più discussi.
*
Allianz Global
Assistance collabora con il Politecnico di Milano in qualità di azienda
partecipante all’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo 2014.
** Base: coloro che nel 2013 hanno fatto un viaggio e acquistato un’assicurazione di viaggio N=613
Allianz Global Assistance
How can we help?
Leader
internazionale nell’assistenza, nell’assicurazione viaggio e nei
servizi alla persona, attualmente il Gruppo conta 13.224 dipendenti che
parlano 58 lingue diverse
e lavorano in tutto il mondo attraverso una rete di 400.000 fornitori
di servizi e 180 corrispondenti. 250 milioni di persone, il 4%
dell’intera popolazione del mondo, utilizzano i suoi servizi, in tutti i
cinque continenti.
In
Italia, Allianz Global Assistance ha un organico di circa 593 persone,
di cui oltre 358 lavorano nella Centrale Operativa, che eroga servizi 24
ore su 24 per 365 giorni
l’anno. La Centrale Operativa riceve circa oltre 930.000 chiamate e
gestisce oltre 284.000 casi all’anno.
Sito internet:
www.allianz-global-assistance.
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lunedì 1 dicembre 2014
Turismo: gli italiani sempre più “social” per acquisti e opinioni.
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