CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 23 dicembre 2014

L'11 gennaio 2015 il Matrimonio Contadino di Castelrotto nell'area vacanze Alpe di Siusi. La rievocazione storica della cerimonia nuziale, tra costumi d'epoca, rituali e profumi


Romanticismo contadino tra le Dolomiti

L’11 gennaio 2015 nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) la rievocazione storica della cerimonia nuziale, tra costumi d’epoca, rituali e profumi. È il Matrimonio Contadino di Castelrotto.

La sensazione è di aver travalicato i confini del tempo e di ritrovarsi all’improvviso su una soffice distesa abbagliante, dove una slitta trainata da cavalli ornati ti guida in un rituale genuino in cui trionfano costumi, usanze e sapori antichi. È il Matrimonio Contadino di Castelrotto, nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), che alle pendici delle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) innevate di bianco, l’11 gennaio 2015, regala uno spettacolo magico che catapulta i visitatori in una romantica epoca lontana. La storica cerimonia nuziale avvolge nell’atmosfera di festa tutto il paese: da San Valentino, poco sopra a Siusi, l’elegante corteo in abiti tradizionali su antiche carrozze sfila tra i campi luminosi di neve al seguito della slitta degli sposi fino alla piazza del borgo di Castelrotto. La sposa indossa un trionfale cappello color verde, lui un garofano rosso nel taschino della giacca. Gli invitati, poi, si lasciano distinguere per i loro particolari vestiti adatti al rito: le donne più anziane indossano un cappello a forma di cono, il turmkappe, le nubili sfilano con capelli raccolti sul capo, mentre le maritate li hanno agghindati dietro la nuca. Le bimbe sfoggiano abiti bianchi, mentre i maschietti si presentano in loden nero di ciniglia. A spiccare tra gli ospiti, l’addetto alla cerimonia che porta un grande cappello di piume di struzzo bianche e nere. Le note del folklore altoatesino accompagnano il corteo fino al banchetto nuziale, imbandito di ricette tipiche e dolci, che si possono assaporare nelle stube dei ristoranti. Le contadine offrono agli ospiti le specialità della tradizione, per poi trasportare tutti tra passi di danza tirolese.


Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing
Tel. 0471.709600
Sito web: www.alpedisiusi.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *