CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

giovedì 11 dicembre 2014

Menu speciali a base di ricercate ricette tradizionali da condividere per le feste più golose dell'anno. Al ristorante Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR)

Mai regalo di Natale più buono!

Menu speciali a base di ricercate ricette tradizionali da condividere per le feste più golose dell’anno. Al ristorante Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR).

Un camino scoppiettante, ambienti raffinati e i sapori più genuini e autentici del territorio che si estende intorno al fiume Po. Per chi quest’anno sceglie di trascorrere le festività natalizie regalando alla famiglia il lusso di vivere un’esperienza gastronomica indimenticabile, il ristorante Cavallino Bianco di Polesine Parmense (PR) –ristorante storico della famiglia Spigaroli - ha preparato menu speciali, che nascono dalle materie prime coltivate nell’orto e nell’azienda agricola, diventando ricette gourmet da condividere con le persone più care.


Dal 12 al 14 dicembre 2014 è Christmas Porc.
Lo chef Massimo Spigaroli è andato alla ricerca delle star dei racconti di quando era bambino: i maialini che facevano parte della vita quotidiana di molte famiglie della Bassa Parmense. Per trovare queste razze autoctone in via di estinzione ha girovagato per tutti i territori dell’Appennino e anche fuori dall’Italia, finché ha trovato gli animali dal colore scuro che animavano le fattorie della sua infanzia. 

Dal recupero di tali allevamenti e da  rituali contadini antichi nella produzione delle carni di maiale vengono fuori ricette tradizionali e salumi di alta qualità. Così venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 dicembre 2014, a pranzo e a cena si gustano le ricette della rassegna “Christmas Porc”. Per spezzare l’appetito si sorseggia un calice di Fior Fiore bollicine rosato che nasce dai vigneti dell’Antica Corte Pallavicina, assaggiando ciccioli, cicciolata, salame “Spigarolino” e il Parmigiano Reggiano. 

Impossibile non provare una delle perle culinarie del ristorante: il culatello 24 mesi degli Spigaroli, servito con la spalla cotta calda di maiale nero con peperonata. Il menu prosegue con anolini in brodo di cappone secondo l’antica ricetta della zia Emilia, lo stufatino d’oca con la polenta fresca, il prete del Po con le lenticchie brasate, budino al cioccolato e tronchetto natalizio. Il tutto innaffiato con Fortana del Taro, Tamburen Rosato, Rosso del Motto lambrusco, Gutturnio quieto e Malvasia amabile. Il prezzo, su prenotazione, è di 40 euro a persona (tutto compreso), i bimbi fino a 10 anni pagano la metà.

Natale very good!
Gran Natale all’insegna dei piatti più gustosi della tradizione con il menu del pranzo del 25 dicembre del ristorante Cavallino Bianco. Si comincia con stuzzicherie calde accompagnate da sorsi di Rosa di Corte Millesimato Brut, Culatello di Zibello con i riccioli di burro, Strolghino di Culatello e giardiniera di Natale. 

Il primo piatto è a base di anolini classici in brodo, per poi proseguire con il gran bollito della Bassa con manzo, cappone, lingua, mariola, testina di vitello e costine di maiale. Non mancano verdure a vapore e salse tradizionali di zia Emilia, tacchinetta disossata ai marroni dolci e patate al rosmarino, per poi deliziarsi con la selezione di formaggi con mostarda di mele cotogne. Non c’è Natale senza dolce, per questo se ne potranno assaggiare diversi, tutti legati alla fantasia della tradizione. I vini sono selezionati dal sommelier Paolo Tegoni e da Luciano Spigaroli. Il prezzo è di 60 euro a persona.

Capodanno tra musica e piatti gourmet.
Cosa facciamo a Capodanno? La domanda più gettonata di dicembre trova risposta nel perfetto connubio tra buona cucina e divertimento. Il San Silvestro 2014 del ristorante Cavallino Bianco è un concentrato di piatti speciali, accompagnati dalla musica, per poi sbizzarrirsi tutta la notte a ritmo di note degli anni ’70 e ’80. Durante la serata vengono serviti cocktail e vini pregiati dalla cantina dell’Antica Corte Pallavicina con piccole sfiziosità della cucina. 

A tavola, alle ore 21.00, si comincia con la cupola di polenta con gamberi d’acqua salmastra, insalate arrostite e condimento Spigaroli, Culatello di Zibello stagionato nella antiche cantine e salame Spigarolino, giardiniera, risotto mantecato al tartufo di golena, ravioli di faraona su fonduta di tosone con funghi pioppini e tocchetti di zucca. Si passa poi al trancetto di salmone selvaggio con zuppetta di cannellini al rosmarino, anatra disossata farcita con prugne su purea di sedano e spinacine. E poi dolci, buffet di frutta fresca e secca, caffè e digestivi. 

Anche la carta dei vini si veste a festa e per cena vengono serviti Tamburen Rosato di Corte, Bianco Frizzantino, Friulano 2013, Rosso del Motto e Barbaresco 2008. A mezzanotte il brindisi è a base di Barone Pizzini Brut di Franciacorta o Moscato d’Asti. Gli Spumanti sono a disposizione per tutta la serata. E dopo aver ballato alle 3.00 si può approfittare del primo buffet del 2015 con pennette all’arrabbiata, cotechino e prete con le lenticchie e vinelli leggeri. Il costo, sempre su prenotazione, è di 100 euro a testa.

Per informazioni: Al Cavallino Bianco
Via Sbrisi, 2
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.96136

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *