CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

sabato 6 dicembre 2014

Domani le mani in pasta, anzi in ...puccia

Domani, domenica 7 dicembre presso Le Stanzie ed il laboratorio Mandorle e Miele
Le mani in PAT anzi, in …puccia
con "Discovering Salento" e "Più Gusto"
Laboratorio esperienziale a cura della rete informale di 16 aziende "Più Gusto"
nell'ambito del progetto "Discovering Salento"
dell'Agenzia Regionale del Turismo, PugliaPromozione

Sorpresa della giornata:  Lu "Puddhricasciu te Nardò"

Si svolgerà domani, domenica 7 dicembre il terzo dei sei appuntamenti previsti dall'originale programma "Le mani in PAT", laboratori esperienziali di conoscenza, uso e preparazione di alcuni dei Prodotti Agroalimentari Tipici del Salento inseriti nell'Atlante dei PAT di Puglia.
"Le mani in PAT" è un'iniziativa condotta dalla rete informale di 16 aziende del territorio conosciuta con il brand "Più Gusto" ed è uno dei tanti programmi del progetto più ampio che prende il nome di "Discovering Salento", ideato e curato dall'Agenzia Regionale del Turismo PugliaPromozione e con il quale, dal 15 novembre al 6 gennaio, si intende incentivare il turismo destagionalizzato attraverso un ricchissimo calendario di iniziative per i weekend e per le festività. I turisti potranno infatti visitare chiese, castelli, musei, siti archeologici, parchi naturali, borghi rurali, masserie didattiche e potranno partecipare gratuitamente a riti e tradizioni del territorio e a laboratori esperienziali artistici, artigianali e di preparazione del cibo.

Proprio di quest'ultima categoria è l'esperienza prevista per domenica 7 presso la masseria "Le Stanzie" di Supersano (Le) e presso il laboratorio di Mandorle e Miele di Alliste (Le). Prende il nome di "Salento nella vigilia dell'Immacolata" e racconta la tradizione della puccia salata e dolce te la Mmaculata preparata da Massimo Lolli di ArteMea di Maglie con semola rimacinata, selezione Casillo, e farcite, le salate, con scapece caddhipulina, tunnu, ricotta scante, sarde salate, pipe niuru, caruselle, capperi, sott'oli Vizzino e, le dolci, con uva passa e noci, più note a Nardò come puddhricasciu.

Il programma della domenica all'aria aperta prevede alle 9,30 la partenza in pullman da Lecce, per raggiungere dopo un'ora la masseria e tuffarsi nei laboratori di pucce e pittule al vincotto di Terra Apuliae di Melissano, alla pizzaiola e quella più tradizionale della marineria gallipolina nel giorno dell'Immacolata, impastata con la minoscia (minugia) di novellame misto. Tanta fatica, con le mani in Pat, è premiata alle 13 con la degustazione enogastronomica gratuita dei prodotti preparati dai partecipanti. Alle 15 è previsto il trasferimento al laboratorio "Mandorle e miele"di Alliste con il minicorso: "No Glutine è bello anzi ...buono" a cura di Agnese Cimino e Roberto Venneri. Partenza per Lecce alle 17.

La sorpresa e la specialità fuori programma è lu Puddhricasciu te Nardò. Puccia dolce, sempre dell'Immacolata, impastata con uva passa e farcita (idea di Massimo Lolli) con confettura di fichi di Furnirussi di Serrano..

I laboratori sono a prenotazione obbligatoria (max 30 partecipanti). Info e prenotazioni: info@arianoa.it – 368.7869686

Le aziende e le professionalità del circuito "Più Gusto" sono: Agricola Adamo (olio extravergine d'oliva), ArteMea (puccia), Assaggi a Sud Est (e-commerce), Cafè dei Napoli (arte pasticciera), Calemone (pomodori Fiaschetto), Pastificio Cardone (pasta artigianale), DolceArte (arte pasticciera), La Novellina (patata novella Sieglinde), Caseificio Lanzillotti (caciocavallo), Le Stanzie (location e preparazioni), Mandorle e Miele (dolci senza glutine), Masseria Provenzani (location e preparazioni), Mimmo Persano (chef), Casapacella (blogger/fotografia), Preite (forno artigianale), Pro_Salento (comunicazione), Rocco Venneri (vini bio), Salumificio Santoro (capocollo di Martina Franca), Terra Apuliae (vincotto), Vizzino (sott'olio e conserve).



Alcuni collegamenti utili:
Guida "Discovering Salento": click
PugliaPromozione: www.viaggiareinpuglia.it  



     
Pro_Salento • Dieta Med-Italiana
Un'Italia da tripla A: agricoltura, alimentazione, ambiente
Lecce - P.tta De Sanctis - Tel. 368.7869686


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *