CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 3 settembre 2014

Sciara. Visita guidata al Dolmen e al muro megalitico di Mura Pregne.

Nell'ambito della manifestazione "Un'Estate con SiciliAntica" si terrà Giovedì 4 settembre 2014 a Sciara la visita guidata al Dolmen e al muro megalitico di Mura Pregne. L'appuntamento è a Piazza Castelreale alle ore 22. All'interno del cosiddetto "quadrilatero" sarà letto il famoso "Discorso sulla pace" che Ermocrate tenne nel 424 a.C. al Congresso di Gela, riportato da Tucidide nella sua opera "La Guerra del Peloponneso".

Il complesso di Mura Pregne è probabilmente l'unico esempio di stanziamento nell'immediato entroterra di Himera preesistente alla fondazione della colonia greca e sopravvissuto anche dopo la tragica fine della città. In questo luogo hanno trovato sede insediamenti preistorici, ellenistici e medievali. Una continuità di vita che dall'Età della pietra arriva ininterrottamente fino al Medioevo. 

Un sito archeologico complesso, ricco di testimonianze e spunti. In particolare, nella parte settentrionale si trova un tratto significativo di Mura megalitiche. Si tratta della porzione ancora integra di una complessa cinta muraria, che si sviluppa nell'estremità settentrionale dello sperone roccioso. Nei pressi del muro megalitico, inoltre, si trova n Dolmen di grande interesse archeologico: si tratta di uno dei pochi esempi presenti in Sicilia.

La visita guidata al sito archeologico di "Mura Pregne" compresa nell'ambito delle iniziative culturali di "Un'estate con SiciliAntica", è un percorso suggestivo ed evocativo che rinvia ad un mondo magico e temporale dove protagonista è la storia millenaria ancora capace di suscitare emozioni e senso di appartenenza. La visita ci conduce tra le pieghe di un lembo della nostra Sicilia e, con l'incanto dell'atmosfera notturna, si propone di immergerci nella dimensione quasi surreale di Mura Pregne, sito che testimonia vestigia di passata grandezza, lontana sì ma non per questo meno vera. La visita guidata è una manifestazione d'affetto per la nostra terra spesso svilita, ma anche desiderio di rivalutarla con lo spirito di chi caparbiamente non si arrende alla grettezza, all'incuria e all'indifferenza che la circonda.

Per informazioni: Tel. 091 8112571 - 346 8241076 - E-mail: terminiimerese@siciliantica.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *