CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

Il 28 settembre, il 4 e il 5 ottobre 2014, si rievoca la transumanza con cortei e feste colorate nell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol)

Un rituale magico, per il passaggio all'autunno…

Nell'area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol) il 28 settembre, il 4 e il 5 ottobre 2014, si rievoca la transumanza con cortei e feste colorate tra le Dolomiti.

Una tradizione che si ripete nel tempo, custodita nell'identità e nella natura adornata dalle Dolomiti (Patrimonio Mondiale UNESCO) dell'area vacanze Alpe di Siusi. Quando i colori sfumati dell'autunno cominciano a colorare di tinte calde il più grande altipiano d'Europa, le mucche tornano a valle, lasciando gli alpeggi, accolte da una festa in cui la tradizione contadina si esprime in tutto il suo splendore. È la transumanza. Il rituale magico che segna il passaggio alla stagione più fredda.
Si comincia il 28 settembre 2014 tra i paesaggi di Fiè allo Sciliar. Il suono dei campanacci annuncia l'arrivo di 120 animali adornati di corone di fiori profumati che si muovono, a partire dalle 10.00, dalla Malga Tuff fino a raggiungere il paese dove prendono vita i festeggiamenti tra musica e prodotti tipici.
Il 4 ottobre tocca a Castelrotto, meta di una coloratissima sfilata di mucche e di pastori. Circa 250 capi arricchiti di cappelli fioriti e campanacci scelti danno bella mostra di sé, rievocando la transumanza accompagnati da allevatori vestiti in abiti tradizionali, tra gli odori della cucina locale e le arti artigianali del posto. Partono alle 10.00 da Campaccio all'Alpe di Siusi per raggiungere Castelrotto. Tra loro non è difficile riconoscere l'esemplare più bello, il prescelto per sfoggiare gli addobbi più importanti. Ad animare la festa, poi, c'è la banda musicale del paese e il mercato contadino, con prodotti freschi e saporiti.
Il rituale ritorna il 5 ottobre al Prato Platzliner di Tires al Catinaccio, immerso nel Parco Naturale Sciliar-Catinaccio. Alle 11.00 gli animali scendono a valle circondati da specialità gastronomiche tirolesi e musica.

Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471.709600
Sito web: www.alpedisiusi.info

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *