CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

domenica 21 settembre 2014

Alla Gran fondo dell’uva 1.616 cicloturisti festeggiano la vendemmia


Premi speciali alla società più numerosa, proveniente dalla Norvegia

Tre percorsi nell'Appennino bolognese per un turismo in bici internazionale
Intanto a Padova presentato il nuovo calendario delle cicloturistiche Uisp 2015

 

Castenaso (BO), 21 settembre – Il risveglio domenicale con il bel tempo ha garantito il successo della seconda Gran fondo dell'uva, il raduno cicloturistico organizzato a Castenaso, in provincia di Bologna, dall'associazione sportiva dilettantistica (Asd) Gianluca Faenza Team. Sono stati 1.616 i ciclisti (300 in più del 2013) che hanno partecipato a questo penultimo appuntamento del Criterium nazionale di cicloturismo Uisp 2014. L'iniziativa, completamente non agonistica, ha riunito cicloturisti in Emilia-Romagna, Lombardia e Toscana, invitando alla conoscenza a passo lento del territorio e premiando le società sportive non per i tempi ma per il numero degli iscritti.

 

Vincitrice di questa seconda edizione della Gf dell'uva – valida anche come ultima tappa del Giro dell'Appennino bolognese e delle valli  di Comacchio – è stata la società Bryne Cycle Klubb che, partecipando con 75 iscritti, si è aggiudicata un telaio da corsa in carbonio. A loro anche una particolare menzione come squadra proveniente da più lontano: la Bryne infatti è una società ciclistica norvegese che, nel corso delle vacanze in Romagna, ha scelto la gran fondo Uisp per conoscere meglio l'Appennino emiliano-romagnolo. Biciclette da città e cerchi da corsa sono poi andati agli altri classificati fino alla quinta posizione. Per tutti gli altri, premi in prosciutti e salumi del territorio.

 

"Un particolare ringraziamento – ha affermato Gianluca Faenza, presidente dell'omonima Asd – a tutti mi membri della nostra società sportiva e alle altre squadre ciclistiche che hanno collaborato, come il Gruppo ciclistico Castenaso, la Futa Bike e il Gc Castelmaggiore". Tre i percorsi – di 53, 113 e 144 km – su cui i cicloturisti hanno potuto pedalare, attraversando l'Appennino bolognese lungo la val di Zena (la cosiddetta palestra dei ciclisti) fino a Monzuno (con il suo strappo di 3,7 km al 9,5% di media) e a Badolo. Poi il rientro a Castenaso per il pasta party (con menu comprendente specialità locali come la gramigna con salsiccia e le raviole alla mostarda). Il tutto nel contesto della festa dell'uva di Castenaso, appuntamento tradizionale in occasione della vendemmia.

 

Il prossimo appuntamento con il Criterium Uisp è a Pieve di Coriano, con la gran fondo "Strada del tartufo mantovano" del 12 ottobre. Mentre questa stagione si chiude, proprio oggi la Lega ciclismo Uisp, dai padiglioni della fiera del ciclismo ExpoBici, ha presentato a Padova il nuovo calendario 2015 delle gran fondo Uisp dedicate ai pedalatori non da competizione. Nuove regioni si uniranno alla tre tradizionali, con tappe anche nelle Marche, in Piemonte e in Umbria.




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *