CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 26 settembre 2014

COCOFUNGO: DALLA LAGUNA ALLE COLLINE TREVIGIANE - al via la storica manifestazione gastronomica


COCOFUNGO: DALLA LAGUNA ALLE COLLINE TREVIGIANE

Ha preso il via a Venezia la rassegna gastronomica dedicata al prodotto simbolo dell'autunno.

Tra gli ospiti  anche Luca Zaia, presidente della Regione Veneto.

Il testimone passa ora al Ristorante Da Celeste per la seconda tappa della storica manifestazione.

 

Grande apertura per Cocofungo 2014. La serata inaugurale della manifestazione, curata dal ristorante Le Marcandole, si è infatti svolta ieri, 25 settembre, nella splendida sede del Casinò di Venezia, alla presenza del presidente della Regione Veneto Luca Zaia che ha voluto ricordare come Cocofungo detenga il primato come circuito di ristorazione storico d'Italia, essendo di fatto la prima rassegna gastronomica nata nel nostro Paese. Una serata d'eccezione che ha contribuito a creare grande attesa per il proseguimento della rassegna.

 

La manifestazione, organizzato dai ristoranti del Cocofungo, che fanno parte del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana (Unascom-Confcommercio), torna ora a respirare l'aria frizzante delle colline trevigiane. Sarà infatti la splendida location di Casa Gobbato – Da Celeste a Volpago del Montello (Tv) ad ospitare, l'1 e il 2 ottobre, le prossime serate dell'evento .

 

Come vuole la tradizione, il Ristorante Da Celeste offrirà ai propri ospiti due serate all'insegna dell'accoglienza e del piacere della compagnia. Una manifestazione, la rassegna Cocofungo, che Da Celeste è un appuntamento irrinunciabile, perchè festeggia la grande cucina locale ed i suoi prodotti d'eccellenza. Una celebrazione tutta dedicata al prodotto simbolo della pedemontana, il fungo, che sarà protagonista nel piatto grazie al menu ideato da Celeste e Giuliano Tonon.

 

Anche per questa edizione non mancherà infatti il tradizionale aperitivo in giardino, sulla nuova terrazza adiacente la location, che sarà una vera celebrazione dell'abbondanza e della qualità, inconfondibile firma della cucina della famiglia Tonon.

A dare il via alla cena saranno i fuochi d'artificio, che accenderanno di colore le vetrate di Casa Gobbato, ma le sorprese proseguiranno anche a tavola, con un menu in cui avrà un posto d'onore il piatto vegetariano firmato da Giuliano Tonon: Riso Venere con Finferli al timo su testa di Porcino al forno.

 

Cocofungo 2014, infatti, riserva un'attenzione particolare a questa filosofia alimentare, per permettere a tutti di conoscerla da vicino. Accanto alle classiche proposte che includeranno carne e pesce, in ciascuno dei menu sarà presentato un piatto vegetariano che interpreterà la sensibilità di ogni chef. Ciascuna delle serate andrà così a comporre, a fine rassegna, un menu vegetariano tutto da scoprire, realizzato esclusivamente con prodotti di qualità, a km zero. Le ricette, tutte scaricabili dal sito www.cocofungoradicchio.it, faranno conoscere anche questo aspetto della creatività dei ristoranti Cocofungo.

 

La manifestazione, la cui organizzazione generale anche quest'anno sarà curata dall'Agenzia Eventi di Conegliano, proseguirà nelle seguenti date: dal 9 al 12 ottobre toccherà al ristorante Miron di Nervesa della Battaglia stupire gli ospiti, mentre il 15 e il 16 ottobre la rassegna varcherà i confini nazionali per approdare a Monaco di Baviera, in Germania, all'osteria Der Katzlmacher. Il 17 ottobre ai gourmet di Cocofungo sarà dedicata la serata del ristorante Barbesin di Castelfranco Veneto. Il 24 ottobre la rassegna andrà in scena al Ristorante Sansovino Castelbrando Da Palazzi di Cison di Valmarino. L'edizione 2014 si concluderà con tre cene da non perdere: quelle del 27, 30, 31 ottobre Da Gigetto, a Miane.

 

Dopo aver per anni valorizzato il fungo come ingrediente light, profumato e versatile e come simbolo della cucina delle Prealpi trevigiane, da quest'anno la rassegna Cocofungo propone dunque una cucina che vuole essere punto d'incontro sia per chi ama i piaceri della buona tavola sia per coloro che vogliono seguire diete vegetariane e correttamente bilanciate, con menu sempre saporiti e sorprendenti che sapranno conquistare il palato degli appassionati gourmet di ogni genere.

 

Cocofungo 2014 è organizzato è realizzato con il sostegno di: PREGIS; CASTAGNER; ACQUA PANNA & SAN PELLEGRINO; PROSECCO PONTE; SALUMI DE STEFANI; GELCO; DAL PIVA RENATO; GRUPPO ICA SYSTEM; CONCESSIONARIA AUDI FORZA QUATTRO; LATTERA SOLIGO.

 

 

Per informazioni www.cocofungoradicchio.it



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *