CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 29 settembre 2014

ESTONIAN TOURIST BOARD: Il Black Nights Film Festival di Tallinn ufficialmente accreditato come competizione cinematografica internazionale da FIAPF


 

Milano, 29 settembre 2014 – A partire da quest'anno, il Black Nights Film Festival di Tallinn sarà ufficialmente accreditato come competizione internazionale, come confermato da FIAPF - Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici. Il Black Nights Film Festival è il quindicesimo festival del cinema internazionale ad essere inserito in tale categoria da FIAPF, insieme all'estensione del programma EurAsia, che dal 2014 sarà rivolto ai registi provenienti da tutto il mondo.

 

Dal 2014, il Black Nights FF si aggiungerà ai più importanti eventi cinematografici accreditati dalla federazione come i festival internazionali di Cannes, Varsavia, Berlino, Karlovy Vary, Venezia, Tokyo, San Sebastian, Mosca e tante altre.

 

Il nuovo titolo di festival accreditato autorizzerà il Black Nights FF ad ampliare la portata geografica del suo programma internazionale, includendo lungometraggi provenienti da tutto il mondo già nell'edizione 2014, che si terrà dal 14 al 30 novembre.

 

"Ogni anno si tengono circa 4000 film festival, 51 dei quali sono accreditati da FIAPF, ma solo 14 sono stati ufficialmente autorizzati dalla federazione ad organizzare un concorso internazionale. Per questo motivo, a nome della direzione del festival e di tutto il team della federazione, sono profondamente commossa per questo riconoscimento che premia circa 18 anni di duro lavoro. L'inclusione del Black Nights in questa categoria ci affida grandi responsabilità e senso del dovere nei confronti dei registi e dell'intero settore. Vogliamo allinearci con gli elevati standard proposti dagli altri quattordici festival membri che vantano una lunga storia in questa categoria, come Cannes, Berlino o Venezia, ma anche Karlovy Vary, Varsavia e San Sebastian, per citarne alcuni", spiega Tiina Lokk, fondatrice e direttrice di Black Nights FF.

 

"Il nostro obiettivo è sempre stato quello di organizzare un festival del cinema che mettesse in mostra film di alta qualità e con una forte impronta artistica dell'autore, ed è proprio questo il motivo per cui l'industria cinematografica ha sempre apprezzato i nostri sforzi nel corso degli anni. Così, il nostro obiettivo non sarà mai quello di cedere a glamour e tendenze portando le star del momento a Tallinn. Ad ogni modo, il nuovo riconoscimento e l'impatto enormemente positivo sull'immagine del festival aprono nuove opportunità per i nostri partner internazionali e per tutti i registi, ma porta anche con sè un altrettanto consistente carico di obblighi per soddisfare allo stesso tempo il nostro pubblico, i registi e l'intera industria cinematografica internazionale", aggiunge Tiina Lokk.

 

In particolare, la nuova classificazione FIAPF affida al Black Nights la responsabilità di fornire opportunità di competizione per territori precedentemente esclusi, come America Latina, Africa, Medio Oriente, Australia e tutti i paesi con industrie cinematografiche meno sviluppate.

 

 

Inoltre, il Black Nights diventa un gateway globale per la regione, grazie alla piattaforma industry@Tallinn, il punto di incontro in più rapido sviluppo per i professionisti nel Nord Europa orientale.

 

In breve:

Pronto per la sua 18° edizione, che avrà luogo dal 14 al 30 novembre 2014, il Black Nights Film Festival è stato ufficialmente accreditato da FIAPF come festival cinematografico non specializzato.

L'accreditamento autorizza il Black Nights FF a tenere un programma internazionale aperto alla partecipazione a livello globale, con il solo requisito di premiere regionale (dei paesi baltici).

All'interno della stessa categoria troviamo i festival di Berlino, Cannes, Venezia, Shanghai, Mosca, Karlovy Vary, Locarno, Montreal, San Sebastian, Varsavia, Tokyo, Il Cairo, India (Goa) e Mar del Plata.

Nel 2013, il Black Nights Film Festival ha proiettato oltre 220 lungometraggi e 250 cortometraggi, ospitando circa 77.600 persone.

Il più grande festival cinematografico del Nord Est europeo invita nuovamente gli appassionati di cinema dal 14 al 30 novembre 2014.

Per maggiori informazioni: http://2014.poff.ee/eng

 

FIAPF rappresenta 34 organizzazioni provenienti da 29 paesi in qualità di unica organizzazione globale dei produttori cinematografici e televisivi.

Uno dei ruoli chiave della federazione è di accreditare festival cinematografici internazionali per facilitare i rapporti tra registi e titolari dei diritti attraverso il circuito dei festival di tutto il mondo.

 

 

Estonian Tourist Board è l'ente ufficiale di promozione turistica dell'Estonia, finalizzato all'incremento dell'offerta turistica e dei viaggi,
allo sviluppo economico e alla diffusione dell'immagine positiva dell'Estonia nel mondo.

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *