Ultime news su Turismo e Viaggi
Cerca nel blog
domenica 21 settembre 2014
Dove mangiare sul Lago Maggiore: alla scoperta di botteghe e ristoranti da non perdere
Ma dove mangiare sul Lago Maggiore? Come in tutti i luoghi di villeggiatura frequentati dagli stranieri, anche sulle sponde di questo lago si trovano locali e botteghe non proprio eccellenti, altre davvero mediocri perché studiati esclusivamente per il turismo internazionale. Ecco allora un piccolo itinerario consigliato per scoprire alcune delle botteghe più valide, in cui poter acquistare prodotti di qualità, e i ristoranti della zona che meritano sicuramente una visita. Oltre agli indirizzi, troverete anche qualche suggerimento utile sui prodotti da poter acquistare nei negozi e sui piatti che vale davvero la pena assaggiare nei ristoranti.
Iniziamo dalla città di Arona, dove uno degli indirizzi più gettonati e validi è Guffanti Formaggi, in Via Milano 140. Il nome è ultracentenario e conosciuto addirittura dai grandi gourmet francesi, costantemente aggiornati grazie al blog aziendale, che segnala le specialità e le novità sul mondo dei formaggi. La bottega è frequentata da editori, grandi produttori e stilisti, che – specie il sabato – dedicano la mattinata alla selezione, alla degustazione e all’acquisto dei formaggi.
Risalendo verso la Svizzera, vale la pena fare un salto a Stresa, incantevole cittadina lungo il lago, per una sosta gastronomica da Antonio Coppola, in Via de Vit 3, dove consigliamo di assaggiare il prosciutto crudo della Val Vigezzo, dall’aroma leggermente affumicato.
A pochi chilometri da Stresa, invece, troviamo Baveno, dove troviamo il Ristorante Posta, che ospita una delle cucine più genuine e casalinghe dell’intera zona. Qui è possibile apprezzare le specialità lacustri, cucinate in modo semplice e allo stesso tempo sfizioso, come il coregone e il lavarello, che viene pescato nei punti più limpidi del lago Maggiore.
Il nostro tour alla scoperta delle specialità gastronomiche e dei luoghi in cui è opportuno mangiare sul Lago Maggiore termina a Verbania Intra, dove troviamo la bottega Casera di Eros Buratti, in Piazza Ranzoni 19, famosa per i suoi ricchi formaggi e per le sue zuppe di funghi, che prepara occasionalmente per i suoi avventori, a seconda del giorno e della stagione.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento