CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

L'albero che abito. Il team TreeTopBuilder realizza il sogno di ogni bambino diventato adulto: le treehouses, case sospese tra terra e cielo


 

L'albero che abito

Il team TreeTopBuilder realizza il sogno di ogni bambino diventato adulto: le treehouses, case sospese tra terra e cielo

 

Gli alberi si muovono, vegetano, oscillano col vento. In una parola: vivono. E vivere con loro vuol dire sentirne ogni respiro e guardare il mondo dal loro punto di vista. Sarà per questo che le case sugli alberi sono l'oggetto del desiderio di ogni bambino e di chi bambino non è più. E sono anche il desiderio di Iacopo Gozzi, il primo tra i membri del team TreeTopBuilder di Grezzana (Verona) ad aver costruito una propria casa sopraelevata, con la convinzione che ogni albero sia in grado di sorreggere un sogno.

Due architetti (Iacopo e Nicola), due treeclimbers (Giacomo e Simone), e un falegname (Vittorio): al momento sono cinque i professionisti under 30 che formano la squadra dei builders, ma all'occorrenza si aggiungono altre braccia e menti per dare vita ai progetti più ambiziosi. Tutto è iniziato nel 2008, quando all'indomani della laurea triennale in Architettura a Milano, Iacopo ha aperto il cantiere della sua prima dimora sull'albero proprio a Grezzana, dove tuttora abita. Ben presto si sono aggiunti i suoi amici, già compagni di arrampicata: in tutto 15 persone hanno contribuito a realizzare il sogno.

Dopo la laurea specialistica in Restauro a Venezia, con una tesi sulla tutela del paesaggio dal titolo "Vivere sugli alberi", Iacopo ha proseguito con la realizzazione di questi rifugi sospesi tra terra e cielo. E quando torna nel suo nido si sente "in un luogo fuori dal tempo, come a Venezia". In Italia non esiste ancora una legislazione specifica per queste abitazioni, come invece è già avvenuto all'estero, ma costruirle è una missione possibile: basta seguire accurate disposizioni in ambito di sicurezza, studiare a fondo il territorio e scegliere l'albero giusto. E il team TreeTopBuilder è pronto a farlo personalizzando i progetti sia attorno all'albero, con le sue conformazioni e potenzialità, che attorno alla personalità del committente, con i suoi gusti, sensazioni, interessi e budget.

 

 


 

Per informazioni: TreeTopBuilder

Località Lastabella, 83

Grezzana - Verona

Tel. 340.4177531

E-mail: info@treetopbuilder.net

www.treetopbuilder.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *