Taglio del nastro alle ore 19.00, show cooking inaugurale alle ore 20.00
Giovedì 11 settembre
Si svolge su un lunghissimo week end dall'11 al 14 settembre l'attesissima kermesse dedicata al sale di Cervia. Quest'anno si parte dal giovedì allungando la festa di una giornata Numerosissime le iniziative che come ogni anno caratterizzano la festa con i laboratori, i mercati, le mostre, gli stand gastronomici e gli spettacoli ma naturalmente sarà l'arrivo della burchiella carica di sale cervese trainata dai salinari l'evento più atteso della festa. Sabato alle ore 16.30. al suono della sirena tornerà la burchiella carica di sale che verrà distribuito ai presenti come ormai vuole la tradizione.
Taglio del nastro sul canale del porto con il sindaco Luca Coffari per aprire ufficialmente la manifestazione alle ore 19.00 di giovedì 11 settembre. Alle ore 20.00 si terrà lo show cooking inaugurale.
A svelare i propri trucchi durante o spettacolo di gastronomia all'interno dei Magazzini del Sale di Cervia sarà lo chef Matteo Casadio del ristorante Terrazza Bartolini Si potranno assaggiare durante una vera e propria lezione di cucina "mangereccia", il carpaccio di cefalo bosega con pomodoro, cetriolo, foglie di sedano e cipollotto,lo spaghettino freddo con crudita' di pesci, crostacei, verdure e zenzero marinato,la crema di patate, cozze e curcuma,tenerissima di tonno bianco ala lunga con giardiniera,e una dolce sorpresa.
Fin dal pomeriggio saranno comunque attivi tutti gli stand con la gastronomia tipica locale, prodotti al sale di Cervia e i prodotti della saline di Trapani, Margherita di Savoia, Sant'Antioco, Aigues Mortes, Volterra, Sicciole e Strugnano.
Saranno in esposizione i Sali del Mondo e le mostre "Marineria di Cervia" legata alle barche e attività del borgo dei pescatori e "Il novecento a Cervia e Milano Marittima" dedicate a villini e alberghi del periodo Liberty , entrambe mostre fotografiche.
Partiranno .i laboratori di piadina per i bambini organizzati e curati da CNA e Confartigianato in Piazzale dei Salinari. Con grembiule, tagliere e matterello, tutti gli studenti seguiranno con attenzione gli insegnamenti per realizzare la propria piadina, che dopo essere opportunamente " firmata", verrà cotta sulla teglia dalle "piadinare" per essere poi gustata ed apprezzata dallo studente che l'ha prodotta. Se siete adulti e vorreste carpire i segreti dell'arte di preparare con le vostre mani pasta e piadina, magari potreste ottenere un permesso speciale e partecipare quindi ai laboratori insieme ai vostri bambini.
Giovedì 11 aprono tutti gli stand del mercato dei sapori e dei ristoranti e dell'area degustazione dei vini a cura di AIS Sale la voglia di vino
Borgomarina vetrina di Romagna e A Spass Par Zirvia propongono delle edizioni straordinarie in occasione di Sapore di Sale dal giovedì alla domenica animando il borgo del pescatori ed il centro storico.
Sarà attivo anche un punto informativo di Hera dove ricevere informazioni sui servizi di raccolta dei rifiuti presenti nel territorio, materiale informativo sulle corrette modalità della raccolta differenziata e gadget "sostenibili". I tecnici della multiutility, inoltre, prima dell'inizio della Festa hanno illustrato agli standisti le corrette modalità di svolgimento della raccolta differenziata all'interno degli stand. Sapore di Sale si connota inoltre come Festa Green e rientra tra gli eventi che il Comune di Cervia promuove per sensibilizzare il rispetto dell'ambiente e della costa cervese, con particolare attenzione alla gestione dei rifiuti. Anche la Polizia Municipale partecipa alla festa con uno stand dedicato a prevenzione educazione alla sicurezza e alla legalità. Qui si potranno fare prove con il nuovo simulatore di guida per ciclomotori e motocicli
Cervia 10 settembre 2014
www.musa.comunecervia.it
www.comunecervia.it
www.turismo.comunecervia.it
Nessun commento:
Posta un commento