CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2014

COGNE VACANZE: Devétéya, la tradizione che celebra la fine dell’estate


Un weekend nel cuore della Valle di Cogne tra prodotti tipici, musica e danze tradizionali per celebrare la discesa delle mandrie dagli alpeggi. Il pacchetto dell'Hotel du Grand Paradis.

Il primo weekend di ottobre si celebra la fine dell'estate con la discesa delle mandrie dagli alpeggi estivi. A Cogne, nel cuore della Valle d'Aosta, l'evento è celebrato annualmente con una festa di due giorni, durante la quale il bestiame sfila per le vie del paese, nelle mandrie spiccano le "Reine" ossia le mucche che durante i mesi estivi hanno prodotto più latte e che si distinguono dalle altre per i fiori bianchi che portano tra le corna.
Per questo appuntamento, che quest'anno è cade tra il 3 e il 5 ottobre, il programma prevede un susseguirsi di sfilate lungo le vie del paese alternate a momenti di intrattenimento musicale eseguiti nella piazza principale di Cogne. I visitatori inoltre potranno acquistare i prodotti tipici locali, tra cui la famosa fontina, direttamente al mercato di prodotti gastronomici e dell'artigianato locale che si tiene in quei giorni e i cui prodotti sono tutti rigorosamente a chilometro zero. Sono in programma anche laboratori tematici per i più piccoli che spiegano le fasi della lavorazione del latte e del formaggio e durante la serata sono previsti musica e balli per festeggiare.

Per immergersi a pieno nella tradizione, un luogo ideale in cui soggiornare è l'Hotel du Grand Paradis di Cogne, l'albergo più antico del paese risalente ai primi del Novecento. L'Hotel, recentemente ristrutturato, conserva l'aspetto di una tipica abitazione valdostana, con interni in legno, decorazioni artigianali e tessuti dai colori tipici montani e offre ai suoi ospiti la Spa La Baita, suggestivo Centro Benessere situato all'ultimo piano dell'hotel e dotato di tutti i comfort. Soggiornando all'Hotel du Grand Paradis sarà possibile ricevere il "Kit Devétéya" che include mappe e consigli utili per partecipare alla fiera, incluso nel pacchetto insieme al soggiorno in mezza pensione che comprende colazione, quotidiano preferito in omaggio, due cene (bevande escluse), posto auto e possibilità di effettuare il late check-out.


DEVÉTÉYA & FÉRA DE COGNE
Hotel du Grand Paradis – Centro benessere LA BAITA
Offerta valida dal 03/10  al 05/10

Il pacchetto "Dévétéya & Féra de Cogne", valido per un soggiorno di due notti, prevede la sistemazione in Camera Matrimoniale Romantica, due cene à la carte al ristorante Sant'Orso (bevande escluse), due prime colazioni a buffet e un kit Devétéya per partecipare alla festa.
Inoltre è incluso l'ingresso giornaliero alla spa La Baita dalle ore 17 alle ore 20.

L'offerta include il quotidiano preferito in omaggio ogni mattina.

La camera, su richiesta ed in base alla disponibilità, potrà essere tenuta fino alle ore 19 del giorno di partenza. Inoltre, sarà possibile usufruire della connessione WI-FI gratuita in camera e nelle aree comuni dell'Hotel.

180 Euro a persona

Hotel Du Grand Paradis - Cogne (AO)
 tel. 0165 – 74275/74821 – fax 0165 749500 –


Risalente ai primi del Novecento, l'Hotel du Grand Paradis è il più antico albergo di Cogne. 
Nel 1930 l'hotel è stato rifondato dalla famiglia Gerard, grazie all'intraprendenza di nonna Rosalia che col suo spirito pratico e la generosa ospitalità ha dato vita a uno dei più prestigiosi e accoglienti hotel di Cogne. L'albergo, recentemente ristrutturato rispettando le caratteristiche architettoniche tipiche di un albergo di montagna, si trova al centro del paese, in zona tranquilla, a 100 metri dalla prateria Sant'Orso. Dotato di 30 camere in stile liberty d'inizio '900, con pavimenti e arredi in diversi legni locali, tutte provviste di tv-sat, cassaforte, accesso internet, telefono e radio, l'hotel tre stelle offre inoltre un giardino con solarium, un dehors affacciato sul salotto della zona pedonale e un suggestivo "Jardin du Grand Paradis" con un frassino secolare. Dopo una sciata o una gita nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il centro benessere La Baita, all'ultimo piano dell'hotel e realizzata come una tipica baita valdostana, è il luogo ideale per rilassarsi e ritemprarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *