CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

martedì 9 settembre 2014

Turismo. Ma quale crisi!



Roma, 9 settembre 2014. Turismo in crisi? No, non e' cosi' se confrontiamo i dati. Vediamo. Nel 2012 la spesa complessiva degli italiani e' stata di 11 miliardi di euro, nel 2013 e' stata di 16 miliardi e nel 2014 (stime) sara' di 17 miliardi, quindi un miliardo in piu' dello scorso anno e due in piu' rispetto al 2012 (1). Anche i turisti stranieri sono aumentati passando da 43,6 del 2012 al 47,6 milioni del 2013. Vero e' che un italiano su cinque  passa le vacanze, soprattutto quelle estive, in Paesi meno cari o che offrono migliore qualita'. Grecia, Croazia, ora anche Montenegro e piu' in la' con il tempo anche l'Albania,  offrono soluzioni piu' a buon mercato ma non hanno il nostro patrimonio storico. Abbinare arte, gastronomia, mare, laghi e monti e' un mix unico in tutto il mondo. Nel 1970 eravamo i primi al mondo per turismo straniero, ora siamo al quinto posto. Ci sara' una ragione? Si, e' la nostra incapacita' di saper offrire quell'unicita' che ci distingue. Gli oper
 atori
turistici non sanno adeguarsi (la maggior parte dei alberghi e' a tre stelle con differenze abissali tra nord e sud Italia) e i nostri governanti sono incompetenti, basti pensare che hanno delegato la politica turistica alle Regioni. Un esempio serve a chiarire: lo scorso anno l'ufficio turistico italiano a Parigi esponeva in grande la pubblicita' della Basilicata. Ora, non ce ne vogliano i lucani, ma quale turista straniero sara' attirato da un manifesto pro Basilicata?

(1) Fonte Federalberghi


Primo Mastrantoni, segretario Aduc

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *