CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Turismo e Viaggi

Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2015

LATAM Airlines Group e SCX Southern Climate Stock Exchange lanciano un inedito programma di neutralizzazione delle emissioni di CO2 in America Latina


• Il programma permetterà di neutralizzare le emissioni di CO2 dei voli utilizzati dai viaggiatori d’affari, attraverso investimenti in progetti sostenibili e di salvaguardia delle risorse naturali della regione. 

L’obiettivo del programma è di riunire le imprese leader in tema di sostenibilità per neutralizzare più di 50.000 tonnellate di CO2 nel suo primo anno.


Milano, 19 gennaio 2015 – LATAM Airlines Group, il gruppo di linee aeree leader in America Latina, e  SCX, la prima borsa climatica privata dell’emisfero meridionale, hanno creato NEUTRAVEL, il primo programma della regione dedicato alla compensazione delle emissioni di CO2 dei voli aerei corporate.
NEUTRAVEL riunisce organizzazioni leader nella sostenibilità ed è stata creata per supportare politiche responsabili che mirano alla neutralizzazione delle emissione di CO2 prodotte dai viaggi d’affari, tramite progetti volti alla salvaguardia delle risorse naturali, alla produzione di energie rinnovabili e ad altre iniziative a beneficio dell’ambiente e della società della Regione. 

SCX offre una piattaforma per la misurazione e la verifica delle emissioni prodotte da ogni volo business realizzato tramite qualsiasi linea aerea del mondo. Questo permette alle compagnie partner di accedere a progetti di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso la compensazione delle emissioni realizzate. 

Gli impegni di riduzione delle emissioni da parte delle 10 compagnie che hanno inizialmente aderito al programma ha permesso di risparmiare 17.000 tonnellate di CO2, e nel primo anno di attività NEUTRAVEL conta di raggiungere un risparmio di 50.000 tonnellate di CO2 (pari a quanto viene catturato in un anno da oltre 6 milioni di alberi autoctoni). 

Le compagnie partner neutralizzeranno le emissioni attraverso investimenti in progetti mirati di compensazione, oltre che attraverso riduzioni accreditate all’interno della proprie strutture. I progetti promossi da NEUTRAVEL includono iniziative per la conservazione della natura (Foresta Amazzonica in Perù, Riserva Valdiviana in Cile, Choco Darien in Colombia) e progetti dedicati alle energie rinnovabili non convenzionali che in Cile includono l’Hornitos Center nella V Regione e Nueva Aldea nell’VIII regione. 

Da parte sua LATAM Airlines Group metterà a disposizione delle aziende partner che lo richiederanno specifiche informazioni sulle emissioni dei loro viaggi d’affari, per permettere alle imprese di quantificare il loro impatto in termini di emissione di anidride carbonica. 

“Grazie a questa alleanza e alla forza ed esperienza che SCX e LATAM Airlines Group apportano al programma potremo potenziare questa iniziativa e fornire una soluzione concreta ai reali problemi delle imprese, generando un impatto positivo sull’ambiente e le comunità” ha commentato Juan Andrés Camus, Chairman of SCX.
“Siamo molto orgogliosi di essere stati invitati da SCX a partecipare a questo programma di sostenibilità, innovativo in Sud America, in grado di offrire soluzioni concrete. Come LATAM Airlines Group siamo leader nell’efficienza operativa e nell’impegno per l’ambiente. Rinnoviamo costantemente la nostra flotta, ad oggi una delle più giovani dell’industria aerea, e implementiamo pratiche in grado di assicurare un’operatività giornaliera sempre più efficiente. Queste politiche ci hanno permesso di raggiungere uno dei più bassi tassi di emissione di tonnellate di CO2 per chilometro trasportato dell’industria aerea globale, inferiore del 15 % rispetto alla media" ha dichiarato Pablo Querol, Vice Presidente Corporate Affairs di LAN. 

NEUTRAVEL è stato progettato secondo i più rigorosi criteri e metodologie di misurazione delle emissioni dei gas serra (GHG) in linea con le raccomandazioni IATA. È semplice, flessibile e di immediata implementazione per le organizzazioni partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *